mercoledì, gennaio 17, 2007

Era proprio necessario ?



Via libera all'ampliamento della base militare americana
Prodi : "Non contrastiamo una decisione presa dal precedente esecutivo"

Era proprio necessario continuare a leccare i piedi, come cagnolini scodinzolanti e servili, al Padrone Americano, che negli ultimi mesi si è segnalato soiprattutto per massacrare indistintamente a destra e a manca, dall'Iraq alla Somalia, e minaccia di fare lo stesso all'Iran (forse perchè Ahmadinejad ha recentemente deciso di vendere il petrolio in euro e non più in dollari, firmando un patto con il venezuelano Hugo Chavez) ?

Un paio di riflessioni prese da un articolo di Marco Revelli dal "Manifesto" di oggi.

"Abbiamo un territorio - come quello vicentino - che si difende. Che da mesi si mobilita e resiste. Non per ostilità politica. Per tutelare la propria quotidianità. Non c'era nessuna necessità di ruere in servitium, alla velocità del fulmine. E di prostrarsi in ginocchio dal potente alleato col dono in mano, solo perché dall'altra parte dello schieramento politico qualcuno ha pronunciato la parola magica e tanto temuta - «anti-americanismo» -, e ha richiamato agli impegni (da lui, dal «suo» governo) assunti.
«I patti vanno rispettati», sussurra il cavaliere disarcionato.
Ma quali patti? Quelli assunti dal vecchio governo con l'amico George? O quelli stipulati dall'Unione con i propri elettori, quando servivano per vincere?

C'è, in questo paese, un tessuto civile che ancora, nonostante tutto, resiste, vuole crederci, si indigna e vorrebbe partecipare.

E' l'Italia che gli oligarchi di Caserta, chiusi nella propria reggia, si ostinano a non vedere. Né ascoltare.

Sente crescere dentro di sé frustrazione e disprezzo, di fronte all'impenetrabilità del «politico».
Ancora poco e ogni comunicazione verrà interrotta.

Ci si guarderà, esplicitamente, come «nemici» tra chi sta dentro la reggia e i suoi codici lobbistici e chi sta nella vita, senza mezzi per difenderla. "

Prodi , Fassini , D'Alemi , Rutelli, Di Pietri , Pannelli e compagnia bella.
Ne abbiamo piene le palle dei giochetti. Molto. Ma molto. Ma tanto tanto. Moltissimo. TROPPO !




26 commenti:

  1. L'Italia è il Paese che spende per le truppe Usa più di tutti nell'Ue
    Toni De Marchi


    Per ospitare le truppe americane nel nostro Paese, l´Italia spende ogni anno centinaia di milioni di dollari, in contributi diretti o indiretti. Per l´esattezza, nel 2003 - ultimo anno per il quale ci sono le cifre ufficiali - 366,54 milioni di dollari che rappresentano il 41% del costo totale di mantenimento delle basi americane in Italia. Una percentuale che fa di noi i più generosi alleati degli americani in Europa, dopo la Spagna. Molto più generosi degli inglesi, che sborsano solo il 27% delle spese di mantenimento delle basi. Più generosi dei tedeschi, che si limitano a pagare il 32%, la stessa percentuale che paga dalla Grecia. Il Belgio paga ancora meno, il 24%, per non parlare del quasi invisibile 3,6% dato dal Portogallo.

    La media del contributo degli alleati europei della Nato è del 28%, molto, molto più basso di quello italiano. Dunque, nel rapporto con gli americani siamo i primi della classe. Altro che antiamericani. A dirlo è il Dipartimento della difesa di Washington in un documento pubblicato ogni anno e intitolato Allied Contributions To The Common Defense. Nel volume sono puntigliosamente elencati numerosi indicatori che definiscono il contributo militare e finanziario degli alleati degli Usa alla cosiddetta «difesa comune».

    In realtà parlare di Common Defense è un eufemismo, perché le basi statunitensi in Italia sono basi nazionali e non basi Nato e le missioni che partono da lì sono decise a Washington e raramente condivise con il nostro Governo,. Basti pensare al lancio sull´Iraq di un migliaio di parà partiti da Vicenza e che segnò l´inizio dell´invasione Usa del 2003. Ma cosa c´è dentro quel 41%? Molte cose: dalla concessione a titolo gratuito di terreni ed edifici, riduzione delle spese telefoniche, esenzione dalla tassazione di beni e servizi destinati ai militari Usa, manutenzione delle basi (che formalmente sono "italiane"). A tutto questo bisogna aggiungere molte facilitazioni concesse ai militari e alle loro famiglie come l´acquisto della benzina in esenzione di imposte e accise. Forse per questo gli americani lasciano la Germania (lì le truppe sono state ridotte di oltre due terzi negli ultimi due anni) e attraversano le Alpi.

    RispondiElimina
  2. Giuro:questa specie di sinistra che somiglia sempre di più alla destra mi fa talmente schifo che non ho neppure più la forza di parlarne,abbiamo affrontato delle elezioni che erano semplicemente un referendum pro o contro Berluska,il risultato è che siamo passati dallo sterco di maiale a quello di vacca,penso proprio che tornerò ad essere astensionista per il resto dei miei anni,perchè a forza di turarci il naso perdiamo pure la nostra dignità,ed anche se Rifondazione e verdi sono ufficialmente contro finirono pure loro per calare le braghe,come sempre...nauseato!URSUS

    RispondiElimina
  3. capire..meglio tardi che mai

    RispondiElimina
  4. mmm...l'astensionismo no, dai.
    in fondo questi qui cercano di mettere pezze.
    cerchiamo di non dimenticare troppo alla svelta il quinquennio 01-05, con gli italoforzuti a dettare legge come pazzi.
    Da certe malattie non si guarisce da un giorno all'altro, secondo me. contro una manica di cretini sempre pronti a fare la claque, che non hanno capito che la politica non è lo stadio, contro manifestazioni di piazza in stile peronista, contro frasi quali "stiamo perdendo la pazienza" etc, etc... oppongono toni pacati, regolamenti e scelte, tenendo un profilo istituzionale ineccepibile. Di questo gli va dato atto.
    E di là se ne stanno accorgendo, altrochè.
    io ero molto scettico riguardo a questo governo, lo sono sempre meno ogni giorno che passa. (Mastella a parte, cazzo...)
    pibio

    RispondiElimina
  5. Io ho una visione diversa,comunque non mi frega più niente,dico la verità,sono decenni che me la prendo sempre per le stesse storie!Non ho più voglia di parlarne(l'unica cosa che mi dispiace è per i miei nipoti che si troveranno in un mondo sempre più marcio)parliamo di musica,di fumetti,di spogliarelli ecc. che è meglio...come diceva Gaber:"Di quelli che diranno che sono qualunquista non me ne frega niente!"URSUS

    RispondiElimina
  6. mm certo che alcuni provvedimenti presi ulltimamente dal nuovo governo sono un attimo più "moralizzatori" rispetto al precedente che ha fatto cose scandalose, soprattutto pro_Sua Emittenza,..però resta il fatto che ormai è una classe politica che vive evidentemente in un mondo altro rispetto alla gente, sia essa di destra che di sinistra,...una sorta di "aristocrazia del (non) merito" che vive palesemente alle spalle del cittadino comune e che si ricorda di lui in quanto persona solo quando deve incassare il voto,...è forse una cosa "democratica" che la moglie di Fassino divenga onorevole essa stessa???..Giorgio gaber lo schifo della politica l'aveva già descritto negli anni Settanta,...ma ora la classe politica è MOLTO PEGGIORATA rispetto a quegli anni,..perchè in quegli anni c'erano in politica persone che avevano iniziato a farla candestinamente durante gli anni del fascismo e quindi avevano realmente degli ideali perchè negli anni 30-40 si rischiava la pelle tout court,...non mi si dica che Mastella o Rutelli sono entrati in politica con l'intento di rischiare la vita per le loro idee:) (ammesso che ne abbiano:)

    RispondiElimina
  7. Io mi incazzo molto ma non sarei mai capace di non andare a votare, senonaltro CONTRO quegli altri, contro i fascisti.

    Ma di fronte ad un governo che si definisce di sinistra e che si inginocchia ai voleri americani, che vuole toccare le pensioni e non bada a segare quelle d'oro, che taglia i fondi per le scuole etc etc etc , mi incazzo e tanto , tanto, tanto !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. salve a tutti, signori... tony, sto cominciando ad "iniziare" quei giovini di scuola mia...
    per chi ne avesse l'occasione: domenica, ore 12.05, in diretta su sky sport, milan - triestina del campionato primavera. io non ci sarò, causa infortunio al piede... ancora un paio di settimane fuori... nonostante questo, ora e sempre: NO AL CALCIO MODERNO!
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  9. pardon... domenica prossima... questo weekend noi riposiamo... saluti modernisti
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  10. marco se non ci sei tu chissenefrega..

    RispondiElimina
  11. Giù le mani da Marco Mods.
    Gliel'ho detto IO di tenerci informati sulla sua attività calcistica.

    Quindi caro anonimo muto e fanculo

    RispondiElimina
  12. C'e' anche chi ne trae vantaggio dagli investimenti americani e la maggior parte sono comuni cittadini che affittano case alle truppe (per fare un esempio) al triplo dei normali prezzi di mercato creando inevitabili scompensi a chi della casa ha bisogno per vivere una vita normale.Per non parlare di commercianti e di tutti coloro che gravitano nell'orbita dell'indotto creato dai " nemici" americani. Normalmente i suddetti votano una volta destra ed una a sinistra: cosi tanto per non sbagliare..
    Se possibile, ammettiamo anche loro quali membri dell' onorata famiglia degli italiani scorreggioni.
    Pete (un po' aiutato con l'italiano..)

    RispondiElimina
  13. E' vero, pare che al di là degli aspetti più o meno "politici" alla base della Base (bel gioco di parole) ci siano oltre 400 villette da costruire per i nuovi addetti americani.

    Ovvero i costruttori locali e non si stanno fregando le mani per il super guadagno in arrivo.

    Meno menzionato è il fatto che l'impatto ambientale dell'ampliamento sarà brutale per vicentini e dintorni visto che gli americani pretendono un sacco di acqua ad esempio (qualcosa come 60 litri al giorno atesta mi sembra).

    Praticamente è come se in brevissimo tempo sorgesse una cittadina con le esigenze di 36.000 abitanti alle porte di Vicenza.

    Ma di questo non si parla e alla fine prevarrà il discorso politico ed economico.

    E poi tutti a piangere se non piove o non nevica, se magari tra un paio di anni bombarderanno Teheran e moriranno per incidenti collaterall icentinaia di bambini, partendo , guarda caso, da Vicenza.

    RispondiElimina
  14. ma su tony che scherzavo. infatti dicevo che se non c'era marco non avremmo visto sky.
    clear?
    sotty x the misunderstanding

    RispondiElimina
  15. OK per l'incazzatura sacrosanta e giustissima,mi spiace vedere che però continuiamo ad incazzarci senza che nulla cambi,anzi!Come sottolinea Michel le cose sono peggiorate rispetto ai 70...questo perchè i mali della sinistra arrivano da lontano(basta vedere un film come"Terra e libertà" di Ken Loach per rendersene conto)e se un tempo ci si incazzava col PCI perchè era riformista,oggi costoro non sono neppure più riformisti,lo dicono a parole ma nei fatti si adoperano affinchè nulla cambi...e ancora non è finita:vedremo cosa combineranno con le pensioni e con la TAV:puzza di INCIUCO,arriverà il cavaliere in soccorso. URSUS

    RispondiElimina
  16. ahhh beè...non avevo capito lo scherzo su Marco Mods...aho' ma non capisco mai un cazzo io ?
    no eh ?
    e va bè, amen.

    RispondiElimina
  17. tony..te lo stai dicendo da solo..
    (l'anonimo ero io dimenticata la firma)
    a parte che non ho sky poi se non c'e' Marco Mods magari faccio altro
    Cristiano

    RispondiElimina
  18. grandissimo KEN LOACH, "Riff Raff"(ora non rammento il titolo italiano) è uno dei miei film preferiti di sempre,...per Marco Mods: ho visto che quel "gabbiano" in triestino c'è, quasi identico, anche in dialetto veneziano e romagnolo,..da noi invece "kukàj" = tappo di bottiglia e infatti il grande scrittore-parodista mantovano Teofilo Folengo (l'inventore della letteratura maccheronica e del pastiche, con forti innesti dialettali, con lo "Opus Maccaronicum" che influenzò too Rabelais)..chiamava se stesso Merlin Cocai (Merlin "tappo di bottiglia")proprio per abbassare "demoticamente" di proposito la figura dello scrittore ,...anzi, ora che ci penso, bisogna che mi legga quel libro!

    RispondiElimina
  19. Ken Loach, con spike Lee il mio regista preferito.
    Cristaino

    RispondiElimina
  20. A proposito di cinema:Io cerco da anni delle copie decenti di films di Antonio Margheriti,in particolare "Il pianeta degli uomini spenti" e "I diafanoidi vengono da Marte" (fantascienza anni 60) in qualunque modo...per Tony:la "benza" c'è?Si può vedere?Grazie URSUS

    RispondiElimina
  21. minchiaaa,la benza costa cara e il petrolio sta calando

    RispondiElimina
  22. "Mamma dammi la banza" ce l'ho su un DVD duplicato. Devo tropvare il modo di duplicarlo a mia volta. Mo' ci provo.

    RispondiElimina
  23. Spendi spandi spandi spendi effendi..

    RispondiElimina
  24. UFFICIALE: Mamma dammi la benza esce ad aprile stampato e distribuito da GoodFellas

    RispondiElimina
  25. OK,se non costerà molto(suppongo di no)lo prenderò,è sempre meglio aiutare certe iniziative...URSUS

    RispondiElimina
  26. Concordo URSUS lo prendero' anch'io.
    Cristiano

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails