lunedì, ottobre 10, 2005

Il Somaliland

Dopo la Transnistria (vedi post del 4 ottobre) prosegue il viaggio immaginario nei posti "estremi" , luoghi isolati , non riconosciuti dalle autorità internazionali.
Tocca al Somaliland , a nord della Somalia

La Repubblica del Somaliland è stata conosciuta come Protettorato del Somaliland sotto l'Impero britannico dal 1884 fino al 26 giugno 1960, quando ha ottenuto la propria indipendenza dalla Gran Bretagna. Il 1 luglio 1960 si è unita all'ex Somalia Italiana per formare la Repubblica di Somalia. L'unione non ha funzionato secondo le aspirazioni della gente e lo sforzo ha portato a una guerra civile dal 1980 in poi e all'eventuale collasso della Repubblica Somala. Dopo il crollo della Repubblica Somala, la gente del Somaliland ha tenuto un congresso con il quale ha deciso di ritirarsi dall'unione con la Somalia e reintegrare la sovranità del Somaliland.

Il Somaliland, una delle tante regioni semi autonome della Somalia, è ancora in attesa di un riconoscimento diplomatico internazionale.
Fino ad oggi, il conflitto politico e civile ha causato oltre 500.000 vittime e più di un milione di profughi.
La regione, sita nell'area est-centrale del continente africano, è prevalentemente arida. Negli ultimi sette anni le piogge sono state scarse, al di sotto della media, causando gravi problemi alla popolazione.
Pochi hanno accesso ad acqua potabile e, a causa della siccità, gli animali muoiono.
Le persone perdono, così, un'importante fonte di cibo e reddito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails