domenica, ottobre 04, 2015
Antirodi e il Palazzo di Cleopatra
La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo
Antirodi è un’isola sommersa nel golfo del porto di Alessandria d’Egitto, dove pare sorgesse il Palazzo di Cleopatra che intorno al 300 d.C. venne travolto dalle acque successivamente ad una serie di disastrosi eventi naturali.
Strabone, nel suo Geografia descrive che, entrando nel porto, si poteva osservare l'isola di Faro a destra (Ovest) e un gruppo di palazzi a sinistra (Est), a partire da capo Lochias.
Da questo lato, Antirodi, con palazzo, giardini e piccolo porto, il cui nome, dice Strabone, appare un ambizioso richiamo alla ben più grande isola di Rodi. Durante recenti scavi guidati dall'archeologo francese Franck Goddio i ritrovamenti sono sempre più stupefacenti.
In progetto un museo sottomarino, composto da un tunnel subacqueo e da altre strutture, che dovrebbe sorgere vicino alla nuova biblioteca di Alessandria e permettere di ammirare i tesori sommersi del palazzo.
Etichette:
La fine del mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Inglesi fuori dai mondiali di rugby !!! Parliamo di cose serie :)
RispondiEliminaTroppo forte qust'Australia
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaFuori anche gli italiani grazie a Dio!
RispondiElimina..beh ma questo è un bel post....perchè andare così OT...??
RispondiElimina...aggiorniamo quello sul rugby quando possibile ( aspetto il Gallo con meravigliose indicazioni tecnico tattiche sulle partite vere e non sui surrogati) ...mi pare più consono...
Hasta
Clodoaldo