domenica, ottobre 06, 2024

Segnalazioni

STREGHE – 8 donne cantano il mondo femminile
Streghe è un disco ideato, scritto e prodotto da Fabio Meini su musiche di Josephine Lunghi. Parla di donne costrette a vendere il proprio corpo, di donne migranti, di ragazze madri, di persone trans, di diritto all’aborto, di donne violentate, di parità di genere, di nuove e vecchie streghe.

8 canzoni per 8 voci femminili.
Le cantanti sono: Aurora Pacchi (Madaus), Marina Mulopulos (Almamegretta, Malfunk), Serena Altavilla (Calibro 35, Mariposa, Solki), Rita “Lilith” Oberti (Not Moving, Lilith And The Sinnersaints), Elisa Montaldo (Il Tempio delle clessidre), Alice Motta (Zen Circus, Criminal Jokers, Motta), Alessandra Falca (Volontré) e Martina Vivaldi (Merry Go Round). A suonare invece troviamo: Dome La Muerte (CCM, Not Moving), Riccardo Rocchi (Frizzi2Fulci), Lorenzo Gherarducci (Eveline’s Dust), Francesco Bottai (Gatti Mézzi), Paolo Del Vecchio (Peppe Barra, Daniele Sepe), Fausto Caricato, Elisa Montaldo, Alice Motta, Davide Tognocchi, Elia Petrosino e Fabio Meini.
Il disco vede anche la partecipazione straordinaria dell’attore David Brandon, storico componente della Lindsay Kemp Company, noto al pubblico italiano anche per la partecipazione a molti film cult degli anni 80 fra cui Deliria di Michele Soavi, Caligola di Joe D’Amato e Le foto di Gioia di Lamberto Bava.

Il disco sarà disponibile sulle maggiori piattaforme digitali, ma per gli amanti dei supporti fisici sarà stampato in vinile.BR> L’album avrà come immagine di copertina l’opera “La messa nera nuda” di Gloria Pizzilli, illustratrice che vanta importanti collaborazioni tra cui: Dylan Dog, L’Espresso, Il Corriere della Sera, Mondadori, Feltrinelli, Giunti, The New York Times, The Boston Globe, GQ Usa. Il disco è stato registrato all’Ale Sportelli Recording Studio di Cascina (Prozac+, Baustelle, Nirvana di Salvatores, Negazione, Diaframma).
Sarà preordinabile su Eppela al seguente link nella campagna che sarà attiva dal 9 settembre al 15 dicembre.
https://www.eppela.com/projects/11508

Per ogni info:
fabiomeini@gmail.com

Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=pd0xZI-KhQY

The Golden Birdies - The bad times are gone

In memoria di Pietrina Mastrone
Pietrina Mastrone aveva 41 anni ed era stata maestrina alle Scuole Elementari di Oliena.
La sua anima era fragile ma teneva testa ai sussurri tentatori del seducente oblio e a un passato tormentato che la inseguiva con sordidi passi.
“Stasera mi aspetta una bella serata.” disse al telefono ad un’amica, l’ultima volta che la sua voce fu sentita da qualcuno che le volesse bene.
Era la sera del 12 Ottobre 2007 quando, uscita da un bar in centro, Pietrina fu seguita dai suoi assalitori.
L’offerta di un passaggio, l’inganno nei sorrisi, Pietrina va incontro all’atroce destino.
La mente non è lucida, ma l’orgoglio scintilla e i tentativi ripetuti di violenza sessuale vengono respinti con forza. Pietrina viene stordita.
Pietrina è immobilizzata dai suoi stessi indumenti, felpa stretta attorno alle caviglie, jeans abbassati.
Seminuda e ancora viva viene gettata nella putrida acqua del pozzo di Manasuddas, nei pressi di una Casermetta dei Carabinieri abbandonata, nelle campagne tra Oliena e Nuoro. Morirà affogata.
“Nel pozzo di Manasuddas ci sono due cadaveri.”
E’ la sera del 27 Ottobre quando una telefonata anonima allerta i Carabinieri, che accorsi sul posto trovano la più terribile delle scene.
Il cadavere di Pietrina è in avanzato stato di decomposizione e poco distante fluttua quello di Tiziano Cocco, camionista 33enne di Samassi, le cui tracce si erano perse tre giorni prima. Anche le cause della sua morte sono da imputare all’annegamento, ma segni di percosse lasciano pochi spazi al dubbio: il ragazzo è presumibilmente morto per mano degli stessi assassini.
Le indagini porteranno presto all’individuazione dei responsabili; le loro confessioni ridaranno dignità a Pietrina nel ricordo della sua strenua difesa contro i tentativi di stupro e a Tiziano, rapinato e ucciso per pochi spiccioli.
I diari ritrovati di Pietrina Mastrone riveleranno la sua voglia di vivere e la sua speranza in una rivalsa che non si sarebbe fatta attendere per sempre.
“The bad times are gone” è un tributo a Pietrina:
sue le parole da cui il testo inglese è stato tradotto, suo il sentimento da cui il brano è nato.
“The bad times are gone” è dedicata anche alla memoria di Tiziano Cocco (1974-2007), morto mentre dignitosamente compieva il suo lavoro.

THE BAD TIMES ARE GONE è suonata da:
Mauro Vacca: chitarra, Casio SA46, cori Pall Jenkins: voce
Roberta Etzi: voce
Roberto Gioffrè: basso
Giacomo Salis: batteria Andrea Cherchi: synth e cori
Intro: Rita Lilith Oberti: voce recitante
Massimo Mocci: fisarmonica

Video: https://youtu.be/ItqETMbEDC4
E’ uscito su Rai Play Sound PRENDO LA SCIARPA E VENGO DA TE, un podcast di Auto Mutuo Aiuto per tifosi di calcio traditi ma, nonostante tutto, ancora innamorati.

Qui il link ai 12 episodi che vedono come ospiti, fra gli altri, Enrico Brizzi, Pietro Sermonti, Riccardo Cucchi, Paolo Nori, Omar Pedrini, Federico Russo.

https://www.youtube.com/watch?v=JwwwU_MOTZg

https://www.raiplaysound.it/programmi/prendolasciarpaevengodate

Un podcast che racconta storie di tifo calcistico, prevalentemente dagli anni 70/80/90.
Aneddoti, testimonianze dirette di domeniche infuocate, di trasferte epiche, di cabale spesso surreali.

Testi Michele Bitossi (con la collaborazione di Marco Bariletti)
Interviste Michele Bitossi

Montaggio, audio regia e sound design Filippo Quaglia, Ale Bavo, Raffaele Rebaudengo per Stellare
Contenuti video: Stefano Piccardo
Musiche originali: Michele Bitossi/Stellare
Registrazione, missaggio e Mastering: Stellare

Da un’idea di Michele Bitossi
Scritto da Michele Bitossi con la collaborazione di Marco Bariletti.

Piacenza Plays Guitar 1
Giuseppe Verdi legacy lives on


Una playlist di band piacentine (con chitarra!) scelta da Paolo Stabellini.

https://open.spotify.com/playlist/6LE8CtIYJp4bHh9yaBwrXV?si=Z3ywnb-mRBqPlb994yH7gw

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails