venerdì, marzo 03, 2023

Irish Jack Lyons e Pete Towsnhend, Ufo Club 1968



IRISH JACK LYONS è un personaggio di primo piano della scena mod originale, attivo fino ai tempi del Goldhawk Club di Londra dove si esibivano i futuri Who, ancora con il nome di Detours.
Stretto amico di Pete Townshend, la sua figura ispirò il protagonista di "Quadrophenia".

Con l'amico Michele Savini lo abbiamo intervistato a lungo per il prossimo numero della rivista "Garageland", in uscita a breve.
Nel frattempo Irish Jack mi ha gentilmente inviato una puntualizzazione, raccontandone la storia nei dettagli, sull'incontro (che ho riportato nel libro "Northern Soul") con Pete Townshend all'Ufo Club nel 1968.


Ti racconto il background di questa storia...
Nel 1976, quando io e mia moglie (Maura) stavamo avendo problemi coniugali, scrivevo parecchio a Pete.
In una delle sue lettere allegò una macchina da scrivere portatile dicendo che sperava che avrebbe potuto fare due cose: salvare il mio matrimonio e farmi scrivere.
Grazie a Dio ha fatto entrambe le cose.
Non appena ho ricevuto in dono la macchina da scrivere ho iniziato a battere un lungo libro di memorie di circa 38 pagine della mia vita da Mod a Londra.
Quando l'ho finito ho messo tutto in una cartellina color marrone e ho scritto sul davanti 'The World's Forgotten Mod'.
L'estratto che leggerete di seguito si riferisce al mio incontro con Pete Townshend all'UFO club di Tottenham Court Road.

"Vuoi dell'acido?"
Improvvisamente eravamo finiti.
Mi sono guardato intorno e non si vedeva più un Mod.
Pillole, un sacco.
Dopo non fu più lo stesso.
Fiori e perline?
Non avrei mai potuto accontentarmi di questo. In fondo ero ancora un leaper, un ballerino, oltre che un esuberante Mod.
C'erano ancora piccoli gruppi di Mod in giro per il paese in posti di cui nessuno si preoccupava, ma a Londra, l'unico posto dove contava davvero: il Mod era morto!
Quindi, eccomi lì, ancora aggrappato al mio impermeabile di plastica (Plastic mac, citato anche in "Subsitute" degli Who) e alle scarpe Raoul.
Voglio dire, era il 1966 e indossavo ancora Fred Perrys.
Mi piacevano ancora gli Who, ma Lenke, la mia vecchia ragazza, e io avevamo preso strade separate e non ci vedevamo più.
Ho perso la direzione dopo tutto ciò..

Quindi, sono in un club chiamato UFO's che era una sala da ballo irlandese a Tottenham Court Road ogni due sere della settimana.
Ma il venerdì sera questo posto era una cosa veramente eccitante in ogni senso della parola.
Joss si attacca a quel vapore mistico davvero pesante sospeso nell'aria e il disco più richiesto e il tema musicale per l'esperienza UFO è il brano"Granny Takes A Trip" di The Purple Gang.
Non sto scherzando, non c'era un tablet French Blue in vista né un Mod con uno scooter parcheggiato fuori.
A parte me che è ma senza scooter come sempre, tipico di me.
Un Mod solitario circondato da tre o quattrocento dannati mostri.

Ero in piedi al bar della coca con la gola davvero secca.
Coco-Cola, dovrei aggiungere.
Non la roba vera.
Beh, sarei stato al bar ma non sono riuscito ad arrivare al bordo del bancone perché un tizio alto mi stava bloccando.
Nonostante lo spingessi da dietro, non si sarebbe mosso.
Fissai la parte bassa della sua schiena e dovetti ammettere che sembrava un po' troppo grosso per mettermi a discutere.
Qualcun altro si è allontanato e sono riuscito a infilarmi nello spazio e che era metà del suo spazio.
E' stata la voce inconfondibile la prima cosa che ho riconosciuto.
In realtà non stava parlando affatto, stava sussurrando con un piagnucolio molto familiare a qualcuno riguardo alla musica.
L'ho guardato di sottecchi e non riuscivo assolutamente a credere al modo in cui era vestito.

"Ciao, Pete.."
Townshend si voltò e sembrò sinceramente sorpreso.. "Jack...Irish Jack...sei ancora un Mod!"

Non ci vedevamo da mesi.
L'ho guardato dall'alto a metà tra l'orrore eil disgusto.
Il Mod perfetto se ne era andato.
The Face.
I suoi capelli erano cresciuti sulle orecchie e aveva l'inizio di un paio di basette.
Ma era quello che indossava: il cappotto afghano era di circa quattro taglie più grande, i suoi pantaloni sembravano appartenere al Circo di Stato di Mosca, indossava una camicia abbottonata fino al collo che ricordava un arcobaleno con un filo di perline intorno al colletto.

"Non sapevo che fossi venuto qui," mi guardò con un mezzo sorriso.
Quasi indicando sorpresa nella sua voce per il modo in cui ero vestito.
Pensavo ancora di avere un aspetto cento volte migliore di lui.
Stava consapevolmente guardando i suoi vestiti e poi di nuovo i miei in una strana forma di divertimento.

L'ho guardato e sinceramente mi sono sentito tradito.

Questo era il mio idolo, l'uomo che probabilmente ha scritto l'inno Mod, 'My Generation'.
Abbiamo passato un po' di tempo a parlare degli Who e cose del genere.
Penso che quando ho smesso di parlare e lui ha smesso di interrompermi, l'avevo quasi convinto a tornare a vestirsi da mod.

Era d'accordo con tutto ciò che ho detto, ma in realtà ascoltava solo a metà.
La sua mente era su altre cose.
Il coke bar era diventato deserto perché la band della serata, i Soft Machine aveva incominciato a suonare al piano superiore.
Ma abbiamo comunque parlato a prescindere.
Sembrava un vero peccato perdere così tanto tempo così "Ti va di bere qualcosa?" Ho chiesto.

Sorrise e fece capire che stava già bevendo una coca da un bicchiere di cartone.
"Intendevo un vero drink Pete, mezzo o una pinta, dietro l'angolo?"
Ha strascicato i piedi per circa la cinquantesima volta quella notte, "Non posso", ha detto, "sono in compagnia..."
Ho guardato dietro al bar deserto e non ho visto nessuno.
"Laggiù", Townshend indicò una ragazza dietro il bar della coca.
Un vero storditore. "Si chiama Karen."
L'ho guardata lungo il bancone e ho capito che era la ragazza il cui volto adornava il poster di Night Tripper.
Quando tornai a guardare Pete, sembrava molto orgoglioso di sé.
Abbiamo finito le nostre Coca Cola.
Ho tenuto a dirgli che sarei andato al prossimo concerto degli Who.
Sorrise e lanciò il suo solito "abbraccio da orso".
Ero triste mentre andavo verso i bagni tra la folla impazzita che ballava e ondeggiava al ritmo deiSoft Machine.
C'era un drogato nel gabinetto che mi ha offerto una pastiglia di acido.
Sembrava già morto......

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails