giovedì, settembre 29, 2022

Matteo Torcinovich - 1977. Don't call it punk


Il 1977 è il momento cruciale per il punk.
Matteo Torcinovich in questo monumentale libro (di 500 pagine) si addentra con una minuziosa ricerca storica in quell'anno fatidico, stilando un vero e proprio calendario, annotando, giorno per giorno, tutti gli eventi relativi alla scena punk rock.
Un dettagliatissimo ritratto di quello che fu il punk, corredato da un'ampia mole fotografica di materiale d'epoca, liste di concerti, copertine di dischi, fanzines.

A cui si aggiunge il contributo di una lunga serie di protagonisti dell'epoca che rispondono alla domanda:
“Quale è stato il tuo personale momento/evento più significativo del 1977 che ha contribuito alla storia del punk?”.

Dalle risposte di membri di Sham 69, Boys, Adverts, X Ray Spex, Generation X, Vibrators, PIL, Chelsea, tra i tanti ricaviamo un quadro ancora più dettagliato e approfondito di un'epoca irripetibile quanto decisiva e ancora artisticamente attuale.

“La musica (punk rock) assume un ruolo primario nel processo legato al cambiamento generazionale e diventa, quasi inconsapevolmente, il veicolo per eccellenza sul quale viaggia ad alta velocità il nuovo concetto artistico del “Fai da te” (Do It Yourself) che approda alla fotografia, alla moda, al teatro, alla grafica, alla poesia ma anche alle idee politiche/non politiche, scandali e verità!
Straordinariamente questo nuovo approccio si diffonde tra la generazione del ’77. Alcuni piccoli studi di registrazione così come certi negozi di dischi e i musicisti stessi, creano importanti etichette discografiche indipendenti che sfornano migliaia di vinili di centinaia di nuove bands.
I protagonisti sono di certo i musicisti ma anche i produttori di concept originali e gli inventori di nuove idee. Per forza di cose servono grafici, fotografi, nuovi giornali capaci di trasmettere un nuovo stile di comunicazione”.


Matteo Torcinovich
1977. Don't call it punk. Storia illustrata dell'anno che cambiò per sempre la musica
Goodfellas Edizioni
496 pagine
39 euro

3 commenti:

Related Posts with Thumbnails