mercoledì, luglio 15, 2020

The Inmates



Una delle band inglese più esplosive di fine 70.
Quando nel 1977 tutti abbracciarono il punk, loro guardarono indietro e misero insieme un mix letale di rhythm and blues, soul, rock 'n' roll, Yardbirds, Pretty Things, Kinks, Beatles, Stones, garage e beat.

I primi due album, "First offence" (1979) e "Shot in the dark" (1980) sono la migliore espressione del loro sound ma anche "Heatwave in Alaska" (1981) è ottimo.

Ragioni di salute allontanano il grande vocalist Bill Hurley, sostituito momentaneamente da Barrie Masters di Eddie and the Hot Rods, appena sciolti.

Ritornerà per incidere un grandioso tributo live (a Parigi) ai Beatles "Meet the Beatles" in cui troviamo 14 brani dei Fab Four strapazzati da una carica rhythm and blues travolgente (ascoltare "I saw her standing there" o "She's a woman").

Ebbero un piccolo momento di notorietà e successo agli esordi con le cover di "Dirty water" degli Standelles e "The walk" di Jimmy McCarcklin.

Sono stati a lungo in attività incidendo un'altra dozzina di album, sempre in un contesto sonoro affine a quello delle origini, con lavori sempre dignitosi e godibili (vedi "Fast forward" del 1989 e diversi live infuocati).

Dirty Water
https://www.youtube.com/watch?v=urbLkJB6j24

The walk
https://www.youtube.com/watch?v=Mnejs-7EgdA

In concerto nel 1979
https://www.youtube.com/watch?v=OPl_9Zs9218

13 commenti:

  1. Buon giorno casulas, siamo ancora qui. Preferisco leggere qui dal blog che su facebook anche se commento pochissimo. Bill Hurley tra i miei cantanti RnB inglesi preferiti di sempre. A metà anni 80 formò i Big Heat che però si sformarono dopo solo un EP (che mi piace tantissimo, prodotto da Costello) e qualche esibizione live. La sfiga volle che il brano, accattivante, radiofonico e molto soulful, "Watch Me Catch Fire" fu cancellato dalle playlist della BBC dopo la tragedia del maggio 1985 al Bradford Football Stadium che prese fuoco. Magari il Galletti ricorda l'evento. In generale bisogna stare attenti a scegliere nome della band e titoli delle canzoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Capitano, buongiorno casula.
      Certo, ricordo la tragedia, 56 morti o 54 arsi vivi nel rogo della vecchia tribuna di legno del Valley Parade. Qualcuno buttò mozziconi accesi sotto le panche. Il vano al di sotto delle gradinate era pieno di sacchi di rifiuti che presero fuoco. Il rogo si propagò alla struttura che era di legno e bruciò in pochi minuti come fosse di carta e uccise quei poveri sventurati che non fecero in tempo a scappare sul campo. Si festeggiava la promozione del Bradford City in 2a Divisione.
      Gli inmates invece non li ho mai sentiti nominare. Spero che sian meglio di questa Watch me catch fire per me giustamente bandita in quanto lagna insopportabile e non per i soliti motivi ipocritamente politically correct che hanno sempre reso e ancora rendendo gli inglesi e gli anglosassoni in genere ridicoli.
      Naturalmente bandirono immediatamente un innocua canzoncina, ma ci vollero altri tre anni e altri 96 morti, tralasciando i 39 di Bruxelles per i quali non si sono mai sentiti responsabili, prima di pensare di avere un problema con gli stadi e la gente che li frequentava.
      Segaioli

      Elimina
    2. Grande Albe hai chiuso il cerchio..wankers!
      C

      grandi Inmates

      Elimina
    3. hahahah! il pezzo giustamente bandito in quanto "lagna insopportabile" akhhahaha!!

      Elimina
    4. pensa Galletti che fb mi ha riproposto proprio poco fa una foto di noi casula di 8 anni fa, che ho ripostato definendoti tutto sommato una brava persona.... Adesso che mi hai distrutto in 2 parole uno dei miei singoli preferiti degli "orribili ottanta" ritiro tutto il buono su di te e ti aspetto per un prossimo regolamento di conti (in birre)

      Elimina
    5. vigevano paolino?

      Elimina
    6. Mi dispiace Capitano. Comunque hai fatto bene a ritirare il tutto e poi non ti preoccupare i miei pareri musicali non contano.
      Per il regolamento di conti in birre sono disponibile al più presto.
      Cheers

      Elimina
    7. che foto era???????

      Elimina
    8. https://i.imgur.com/HEvk4Oo.jpg

      Elimina
  2. Eh si, pensa agli Isis e agli Anthrax. Va bè, sono metallari, se lo meritano.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails