lunedì, settembre 17, 2018

La Chiesa di John Coltrane



Dopo la morte di JOHN COLTRANE il 17 luglio del 1967 una congregazione religiosa di San Francisco cominciò ad adorarlo come un dio, ritenendolo l'incarnazione di Cristo (e Charlie Parker come Giovanni Battista).
Franzo e Marina King fondarono così nel 1971 la Saint John Coltrane Church ritenendo Trane non solo un musicista jazz ma una persona scelta per fare tornare le anime a Dio.
Il tutto dopo aver assistito ad un concerto di Coltrane ( in cui "si sentiva la presenza di Dio") e essersi immersi totalmente nelle note di "A love supreme").

Coltrane dopo anni di abusi di ogni tipo aveva abbracciato la religione cristiana e si era completamente ripulito.
La stessa moglie di John, Alice, entrò nella congregazione, dal 1974 al 1981, introducendo insegnamenti buddisti e hinduisti, per poi farle causa per vendita illegale di merchandising (magliette, cartoline etc), perdendo però la causa.

Quando nel 1981 si affiliò alla Chiesa ortodossa africana lo retrocessero a santo. La St. John Coltrane African Orthodox Church esiste ancora oggi nel quartiere di Fillmore.
Durante le cerimonie il Reverendo King suona il sax con il supporto della house band Ohnedaruth, legge passi della Bibbia, intervallati da spezzoni di "A love supreme".

La Chiesa si occupa anche di dare cibo e vestiti agli homeless e di altre opere di carità e aiuto ai bisognosi e conduce un programma radio di 4 ore la settimana in una stazione di San Francisco (http://www.kpoo.com) dedicato a....indovinate chi...

Una cerimonia nella Chiesa

https://www.youtube.com/watch?v=HnaAfTTh9Pg

https://www.youtube.com/watch?v=7SJHAkMkE1w

Per contatti

http://www.coltranechurch.org/

https://www.facebook.com/stjohncoltranechurchwest/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails