lunedì, maggio 07, 2018

Il Christian Rock



Il rock è per antonomasia considerato musica dall'odore satanico o comunque poco incline a retaggi sacri.
Se è vero che gospel e spiritual, padri putativi della soul music, sono essenzialmente canti religiosi, non dimentichiamo che il blues è sempre stato soprannominato “La musica del diavolo”.
I distinguo sono ovviamente numerosi ma è innegabile che siano stati in tanti a filtrare in modo palese e ostentato, più o meno seriamente, con il “demonio” (anche tra grandi nomi come Rolling Stones, Led Zeppelin e Black Sabbath per non parlare dell'heavy metal e affini).

E' quindi sicuramente motivo di stupore (ma paradossalmente è anche cosa prevedibile, come reazione) scoprire che esiste, fin dagli anni 70, un movimento musicale denominato “Christian Rock” i cui rappresentanti suonano musica indiscutibilmente rock ma con testi dedicati alla religione cristiana.

Sicuramente lontano da questa corrente ma che è impossibile non citare è Bob Dylan che, tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80, abbandonò l'ebraismo e si convertì al Cristianesimo esplicitandolo nella sua cosiddetta “Trilogia Cristiana” (gli album “Slow Train Coming”, “Saved” e “Shot of love”).
Abbandonato il cristianesimo dichiarò che “ho trovato la religiosità e la filosofia nella musica. Non l'ho trovata da altre parti” . Più curiosa e inaspettata la conversione di Dave Mustaine, ex chitarrista dei Metallica e poi leader dei Megadeth, noti gruppi hard metal non propriamente noti per condotte da chierichetti. Dopo un grave incidente si convertì ai Cristiani Rinati, rifiutandosi di suonare nei festival in cui comparissero gruppi in odore di blasfemia.

Ma andando nello specifico, all'interno della corrente musicale citata, diffusa particolarmente negli Stati Uniti e in America Latina, il nome forse più noto è quello dei californiani Stryper (il cui nome deriva da un verso della Bibbia e le cui iniziali formano la frase: Salvezza attraverso redenzione, sottomissione, pace, incoraggiamento), che hanno ottenuto un successo di spessore mondiale con un heavy metal piuttosto duro. Anche se non sono pochi i detrattori anche all'interno dei movimenti cristiani che li accusano di voler sfruttare la religione a fini economici.

Bizzarra la corrente dell' Unblack Metal che si “oppone” al Black Metal (in cui i riferimenti al satanismo sono usuali e ricorrenti) e che esalta la purezza della vita spirituale cristiana in opposizione al demonio.
Anche il punk non è immune da gruppi che si rifanno esplicitamente a queste tematiche, pur conservando il furore sonoro del genere. Dai californiani Altar Boys ai Relient K fino all'hardcore dei Stavesacre gli aderenti non sono rari.

Anche in Italia oltre ai tradizionali nomi come Gen Rosso e Gen Verde (il corrispettivo femminile), attivi dal 1966 ma più indirizzati al mondo della canzone, si segnalano gruppi vicini al genere trattato.
I più conosciuti sono sicuramente i The Sun che hanno all'attivo vari dischi, passaggi televisivi e un tour italiano con i Deep Purple.
The Only Way RCC (l'acronimo sta per Rock Cristiano Cattolico) sono romani e attivi da qualche anno, come i pisani Soul Scream che attingono musicalmente a sonorità più vicine alla new wave. E infine non si può dimenticare Frate Cesare, frate francescano Cappuccino, che divenne noto con il soprannome di Fratello Metallo con cui realizzò parecchi album, partecipò al festival Gods of Metal e divenne un fenomeno mediatico (allo stesso modo del cantautore Fra Cionfoli che partecipò a un Festival di SanRemo negli anni 80 prima di lasciare i voti). Dopo una serie di controversie abbandonò la musica.

Un mondo ben più ampio e complesso per quanto curioso e apparentemente improbabile, quasi un ossimoro, ma che pure, come abbiamo visto, conta migliaia, se non milioni di appassionati.
Soprattutto di fedeli.
E non è detto che qualcuno dei tanti protagonisti citati non abbia fatto due conti prima di convertirsi anima e cuore alla devozione per Cristo.

11 commenti:

  1. Se posso, volevo citare la scena christian hardcore americana degli anni 90. Chitarre a-la-slayer, attitudine straight-edge e vocioni disperati.
    Molti di quei dischi, non so sia un bene o un male, hanno influenzato l'attuale scena metalcore.
    Se dovessi consigliare un disco direi "Where blood and Fire bring rest" degli Zao.

    https://www.youtube.com/watch?v=-Qbxa367IUE&list=PL6c2-uVA2groEk8naEOa2IgcLb8UXrvVb

    RispondiElimina
  2. Thanx, c'era anche la scena Krishna con Shelter e Cro Mags

    RispondiElimina
  3. anonimo delle 12:42

    eh...cosa non si fa per attirare nuovi clienti...ce ne sarebbe da dire...pero mentre in italia i gruppi cristiani solitamente sono cattolici, in america sono evangelisti...e ci sono decine e decine di etichette, almeno una per ogni genere, migliaia di band dal metal al rap, dal funk al pop, dal punk al grind...ricordo l'infatuazione che ebbero tutti per gli Huntingtons nel giro punkrock...che in effetti spaccavano il culo e che quando vennero a suonare al centro sociale di vicenza, per prima cosa chiesero dov'era la chiesa piu vicina... Boh...a me pare un controsenso totale...il rock&roll e' sesso droga alcool e depravazione totale...altrimenti e' come bere birra analcoolica

    RispondiElimina
  4. E chi si ricorda dei "conservative punks" ai tempi di Bush Jr. Il sogno bagnato di Johnny Ramone...

    Credo che il sito fu fondato da Dave Smalley [DYS, Dag Nasty, Down by Law] ed ad un certo punto ne fece parte anche Billy Zoom degli X.

    Son bocconi amari da mandare giù...

    RispondiElimina
  5. Non sapevo di Billy Zoom...pazzesco.

    RispondiElimina
  6. anonimo delle 12:42
    ma una cosa e' gente di destra che si infiltra a sinistra...tipo johnny ramone...che non e' l'unico...altra cosa e' il christian-rock...sono due cose molto distinte

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. scelta interessante Gallo..why? (musicalemnte parlando)
      C

      Elimina
    2. proprio perché completamente diverso dal resto. Non mi piace molto Dylan, troppo scarno l'ho sempre trovato palloso, ovviamente i testi sono da valutare a parte. Ma lo ascolto da sempre, i dischi erano di mio padre.Questo invece è ritmato, splendidamente arrangiato, persino la voce assume altei connotati. Un gran disco soul/gospel.
      In breve molto più vicino al mio gusto.

      Elimina
    3. Registrato a Muscle Shoals, e si sente.

      Elimina
    4. d'accordissimo con te Gallo
      C

      Elimina

Related Posts with Thumbnails