giovedì, dicembre 22, 2016

Calciolandia, Il Meglio del 2016



Chi meglio di ALBERTO GALLETTI per portarci nel meglio del calcio del 2016.

Stà per chiudersi l’anno solare 2016 con la stagione calcistica nel pieno dell’attività.
La pausa natalizia è alle porte, quasi tutti i grandi campionati si penderanno una vacanza a parte i forsennati britannici, anche se meno di un tempo, almeno Premier League.
Mi sono divertito, dietro irrinunciabile richiesta che mi ha colto completamente preparato, a stilare un po’ del meglio che ha girato sui campi da calcio europei, in questo 2016.
Ho cercato di essere credibile pur se non conforme, parziale il giusto senza esser troppo serio.

MIGLIOR GIOCATORE 2016
Il (fu) prestigioso Pallone d’ Oro è finito giustamente tra le mani dell’asso portoghese pigliatutto (per la quarta volta), al secondo ci ho messo Higuain per l’incredibile exploit dei 36 gol a Napoli l’anno scorso e la continuazione in maglia bianconera fino ad oggi.
Jamie Vardy per la strepitosa stagione sua e della squadra, vero artefice e trascinatore del titolo conquistato.
Per Suarez 40 gol e che gol in campionato, un’enormità per questi tempi, persino in Spagna. Uno Spasso autentico. Premio anche Griezmann per la stagione di C.L. e il grande Europeo, oltre al grande talento.
Cominciamo da qui, il mio premio individuale va dunque a ‘Mr Simpatia’

1 Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid)
2 Gonzalo Higuain (Argentina, Napoli/Juventus)
3 Antoine Griezmann (Francia, Atletico Madrid)
4 Luis Suarez (Uruguay, CF Barcelona)
5 Jamie Vardy (Inghilterra, Leicester City)

MIGLIOR SQUADRA DI CLUB
Il Leicester City ha compiuto l’impresa più straordinaria della stagione e forse dell’intera storia del calcio inglese (almeno da quando è stata istituita la Premier League).
Il Real Madrid ha vinto la Champions League, il mondiale per club, è finito secondo a un punto in campionato ed è ora in testa; in giornata possono battere chiunque.
L’Atletico Madrid seppur in netto calo rispetto al 2014 compie un cammino strepitoso in Champions League e seppur coi denti rimane aggrappato al vertice anche in campionato.

La Juventus si conferma superpotenza della serie A, conquista il suo 5° scudetto consecutivo, record in Italia, eguagliando se-stessa ed è lanciatissima per un clamoroso sei-di-fila e per riscrivere la storia del calcio italiano.
Il Bayern di Monaco si conferma vincente nel campionato più ricco di novità calcistiche, un autentico laboratorio di avanguardia, con insidie da ogni direzione: la superiorità dei suoi calciatori gli permette ancora una volta di spuntarla, nonostante Guardiola.

1 Leicester City
2 Real Madrid
3 Juventus
4 Atletico Madrid
5 Bayern Munchen

MIGLIOR SQUADRA NAZIONALE
Visto che si sono disputati i Campionati Europei, una classifica personale anche per le nazionali.
So che in molti si chiederanno perché, ma a mio parere l’Ungheria ha disputato due delle quattro migliori partite viste nel torneo, per impegno, intensità equilibrio e proprietà di manovra.
Ho deciso di premiarli per questo ricordandovi anche che sul 3-3 col Portogallo fosse entrata quella traversa, l’Europeo avrebbe raccontato una storia diversa.
Grande il Galles tuttocuore trascinato da Bale e da un pubblico magnifico (così come l’Ungheria).La Francia non ha vinto ma durante il torneo ha dimostrato di essere la migliore.

1 Francia
2 Germania
3 Galles
4 Portogallo
5 Ungheria

MIGLIOR GOL 2016
Personalissima, ovviamente e ampiamente discutibile.
Ho privilegiato la varietà nella scelta dei gesti tecnici tenendo conto del contesto, del realizzatore e ovviamente delle mie preferenze personali.

1 Jamie Vardy (Leicester City) in Leicester City 2-0 Liverpool del 2 febbraio
2 Sam Vokes (Galles) in Galles 3-1 Belgio del 1 luglio
3 Barry McKay (Rangers Glasgow) in Rangers 2-2 Celtic del 22 aprile
4 Diego Perotti (Roma) in Roma 4-1 Viktoria Plzen del 24 novembre
5 Cristiano Ronaldo in Ungheria 3-3 Portogallo del 22 giugno (gol del 2-2)

MIGLIOR PARTITA 2016
Personalissima, anche qui.
Son partite che ho visto avendo scelto di farlo, sulle quali avevo aspettative e, che per un motivo o l’altro mi hanno lasciato in qualche modo a bocca aperta alla fine. Fondamentali anche qui le preferenze personali.

1 Ungheria 3-3 Portogallo; Euro 2016
2 Sampdoria 0-3 Genoa; Serie A
3 Manchester City 1-3 Leicester City; Premier League
4 Bayern 4-2 Juventus d.t.s.; Champions League
5 Rangers 2-2 Celtic d.t.s. (4-5 dcr) Semifinale di Coppa di Lega Scozzese

SORPRESE 2016
Del Leicester City ho già detto.
Il Galles per la prima volta all’Europeo compie una grande impresa e va in semifinale giocando grandi partite. L’Hibernian Edimburgo vince la Coppa di Scozia per la prima volta dal 1902, nella prima finale disputata tra due squadre di 2° Divisione (l’altra erano i Rangers).
Prima promozione in Bundesliga nella storia del nuovo club della multinazionale Red Bull e un girone d’andata condotto sempre in testa alla classifica con l’incontro al vertice di stasera in casa del Bayern anch’esso primo a pari merito, da impazzire. L’Hoffenheim compie un doppio miracolo con una scelta di coraggio e sperimentazione innovativa senza precedenti.
Nomina il ventottenne Nagelsmann allenatore della prima squadra, con convinzione sorretta dal percorso svolto nelle giovanili, ne asseconda le scelte e ne protegge il cammino.
Sono terzi in Bundesliga.
L’Alessandria compie un’impresa da leggenda da anteguerra; dalla terza Divisione parte estromettendo due squadre di Serie A in trasferta (Palermo e Genoa), poi lo Spezia (Serie B) ai Quarti, sempre in trasferta, prima di arrendersi al Milan in un doppio confronto scontato.
Rimane l’epica del cammino insieme agli oltre ventimila tifosi che riempirono il Comunale a Torino per l’andata della semifinale e i circa 15mila (tra i quali anche chi scrive) che seguirono i grigi nella storica serata di S.Siro ai quali va parte del merito da condividere insieme alla squadra. Una boccata d’aria e freschezza per il nostro disastrato mondo del calcio.

1 Leicester City; Campione d’Inghilterra 2015/16
2 Galles semifinalista a Euro 2016
3 HIbernian; Vincitore Scottish Cup 2015/165
4 RB Lipsia 1° in Bundesliga
4 TSV Hoffenheim, 3° in Bundesliga
5 US Alessandria; Semifinalista Coppa Italia 2015/16

MIGLIOR ALLENATORE 2016
Ancora Leicester, Ranieri è il papà di questo inaspettato scudetto inglese finito sul petto delle Volpi blu.
Di Nagelsmann ho già parlato diffusamente,28enne si è affermato a sorpresa e con grande merito nel campionato più d’avanguardia d’Europa: salvezza miracolosa a maggio e terzo posto in Bundesliga ora, arriveranno tempi meno felice ma questo 2016 per quanto riguarda il fermento che sta pervadendo in lungo e in largo il calcio prussiano gli appartiene.
Gasperini ha condotto un girone di ritorno eccellente col Genoa, quando da gennaio ha potuto contare su una rosa che fosse quella e non sarebbe più cambiata.
Si sta ripetendo ottimamente a Bergamo già da inizio campionato.
Zizou ha preso in corsa una squadra con grandi problemi (e la solita grandissima rosa) ed ha chiuso la stagione con u ‘ottimo crescendo e la vittoria in Champions League, riuscendo a sistemare l’ambiente lo spogliatoio il gioco e i risultati, non mi sembra poco.
E’ al comando in campionato e si è appena aggiudicato il mondiale per club.
Stesso discorso per Deschampes che raccolse una Francia a pezzi e divisa dopo i disastri dell’era Domenech.
Ha ricominciato dalla selezione di giocatori forti dotandoli di certezze e ricreando un ambiente sereno.
Qualche stentatezza di troppo al’Europeo ma la costante sensazione di stare a guardare la squadra migliore.

1 Claudio Ranieri (Leicester City)
2 Julian Nigelsmann (TSV Hoffenheim)
3 Giampiero Gasperini (Genoa/Atalanta)
4 Zinedine Zidane (Real Madrid)
5 Didier Deschamps (Francia)

MIGLIOR DIVISA 2016
Il giudizio è basato sui miei personalissimi criteri, di stampo tradizionalista e ispirati alla conservazione del patrimonio delle divise per giocare a calcio che considero da sempre importantissimo e motivo di distinzione. Per giocare a calcio bisogna presentarsi vestiti come si deve.

1 Hamburger S.V. 2016/17
2 Lazio 2015/16 (Aquila)
3 Germania Euro 2016 (calzettoni neri)
4 St. Etienne 2016/17
5 Athletic Bilbao 2016/17

MIGLIOR DIVISA DA TRASFERTA 2016
1 Atletico Madrid 2015/16
2 Austria Euro 2016
3 Belgio Euro 2016
4 Hamburger S.V. 2016/17
5 Besiktas 2016/17

I miei complimenti vanno a tutti coloro che ho menzionato, e soprattutto con tutti quelli che, pur meritevoli, ho tralasciato e dimenticato.
Il mio pensiero/ricordo speciale va, in questo momento di generale letizia che precede le festività natalizie, a tutti i giocatori, tecnici e dirigenti della Chapecoense periti nel disastro aereo delle Ande, oltre che a tutti quegli altri che erano sventuratamente a bordo di quell’aereo e alle loro famiglie che idealmente stringo in un abbraccio.
Non sarà per loro un bel Natale.
Sono cose chi mi colpiscono e rattristano molto, nonostante ogni giorno in giro per il mondo succeda ben di peggio.
A tutti buone feste.
E buon calcio.

6 commenti:

  1. Grande Albe, ci voleva un "meglio del 2016" del football
    avendo condiviso con te e Stam la mitica serata dei grigi a S.Siro non posso far altro che iscriverla a mio personalissimo best dell'anno
    Buone Feste a tutti
    Clodoaldo

    RispondiElimina
  2. E' vero, la Germania con la maglia completamente bianca è più bella e terrificante...

    RispondiElimina
  3. ungheria-portogallo partita falsissima, pareggio con molti gol scaturito da calcoli (o accordo), unico risultato col quale entrambe passavano indipendentemente dal risultato dell'altro match
    alberto

    RispondiElimina
  4. MI segnalano su FB che manca questo gol
    https://www.youtube.com/watch?v=mR1QSxhJ7ik&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  5. Tra le migliori partite dell'anno avrei messo Hibs-Gers finale di Coppa di Scozia. 102 anni di sofferenze e poi un magnifico e liberatorio Sunshine on Leith ��

    Ps: coro del 2016 Will Grigg on fire!!!

    Charlie

    RispondiElimina
  6. Mitico Albe! Uno splendido "il meglio 2016" as usual..e a fine maggio 2017 riscriveremo la storia ahaahh!
    Buone feste anche te,family and friends e come dici tu "buon calcio a tutti!"
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails