giovedì, febbraio 19, 2015

Taranto - Real Madrid 0-4



ALBERTO GALLETTI ci porta ancora una volta tra Le Grandi Partite Dimenticate. ovvero un'insospettabile Taranto-Real Madrid del 1968

La sfida con le “Merengues” è chiaramente impari ma il Taranto fa un’ottima impressione sia dal punto vista tecnico/organizzativo che da quello dell’impegno. I migliori in campo per i rossoblu sono l’intelligente Rondoni, il sempre pronto Casini e il vivace Di Stefano.
Gli spagnoli vanno in vantaggio su azione da calcio d’angolo battuto da Gento per la testa di Amancio, che incorna perentoriamente e batte Bertini, si chiude il primo tempo sullo 0-1.
Al 10’ della ripresa il secondo gol, lo realizza Veloso che sfrutta l’ennesima combinazione tra Amancio e Gento , battendo rasoterra dal limite dell’area; il terzo gol è di Amancio , forse in fuorigioco, dopo un bello scambio con Pirri insacca da due passi; la quarta rete viene segnata in contropiede da De Diego quando tutto il Taranto è in attacco alla ricerca del gol della bandiera, viene realizzato da Bueno.
Il Taranto insiste nella ricerca della marcatura nell’ultimo quarto d’ora e colpisce una grande traversa con Gagliardelli nei minuti finali..

La partita compare sul sito statistico del Real riporta il seguente commento:
‘ Il Taranto era una modesta squadra che giocava nella terza divisione italiana. Tra le sue fila aveva un giocatore chiamato Di Stefano’.

Al termine di quella stagione 1968/69 il Taranto conquisterà l’agognata promozione in serie B , a seguito della penalizzazione di 6 punti della Casertana per illecito sportivo.

Taranto, Stadio Salinella 8 Settembre 1968
Taranto: Bertini, Puccini, Rondoni, Napoleoni, Jannarilli, Casini, Ferraro (dal 46' Malavasi), Di Stefano, Lobascio (dal 72' Gagliardelli), Fabrizi, Beretti (dal 46' Pucci)

Real Madrid: Betancort (dal 46' Junguera), Sanchis, Zunzunegui (dal 46' Miera); Pirri, De Felipe, Zoco; Perez (dal 46' Veloso), Amancio, Lopez, Vidal (dal 12' De Diego), Gento (dal 66' Bueno)

Arbitro: Gialluisi di Barletta
Reti: 13'pt Amancio, 10'st Veloso, 17'st Amancio, 28'st Bueno
Note: giornata di sole, tappeto erboso in ottime condizioni; spettatori 18 mila con un incasso di 20 milioni di lire circa.

6 commenti:

  1. ..Eccolo !!!! tornato dalla fredda, ma suggestiva Scozia...il Gallo ci riserva , finalmente, qualche perla...mitico..
    "Best Maestro"...

    Clodoaldo

    RispondiElimina
  2. era in Iscozia il Gallo?
    C

    RispondiElimina
  3. Ma era un Real Madrid vero o solo riserve delle riserve ?

    RispondiElimina
  4. De Felipe, Zoco, Pirri, Amancio, Grosso e Gento nell'undici titolare della finale di Coppa dei Campioni 1966,
    Real Madrid 2-1 Partizan Beograd

    RispondiElimina
  5. Gallo in Scozia sulle tracce di Lambert nel tentativo di garrotarlo (visto che si parla di Real mi pare il minimo)!!
    Bella storia. Taranto piazza che meriterebbe un pronto ritorno tra i Professionisti.

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails