lunedì, luglio 11, 2011

Cultura 60's : Brigitte Bardot






Foto da www.tarkus-magicmac.blogspot.com/

Icona degli anni ’60, ma non solo, BRIGITTE BARDOT nasce da una famiglia benestante il 26 settembre del 1934, a Parigi
A quindici anni appare sulla copertina della rivista femminile ‘Elle’, gira il suo primo film nel 1952, sposa il regista Roger Vadim, che le regalerà la celebrità con il film Piace a troppi ("Et Dieu crea la femme")
Da lì in poi gira una quarantina di pellicole, spesso modeste, in venti anni di carriera. La punta massima del prestigio la tocca quando entra nella corte di Jean-Luc Godard, Il disprezzo (1963), dal romanzo di Alberto Moravia.
Poco dopo i quaranta anni abbandona la scena.
La Bardot lascia i set, ma apparirà spesso in pubblico
Imbruttita, spesso incattivita, si butta in campagne contro la caccia alla foca, contro le pellicce, contro chiunque si mettesse contro gli animali, fino ad abbracciare posizioni vicine all’estrema destra.

41 commenti:

  1. "La Bardot era l'idolo dei giovani John Lennon e Paul McCartney, e loro avevano intenzione di girare un film con i Beatles e la Bardot, sullo sfondo un po' di A Hard Day's Night, ma poi non se ne è fatto nulla. John Lennon e la Bardot si sono incontrati di persona una sola volta, nel 1968 presso l'Hotel Mayfair, grazie all'addetto stampa dei Beatles, Derek Taylor; ma John, nervoso, aveva assunto LSD prima di arrivare, e non fece una bella impressione alla star (John, in un libro di memorie, ha ricordato: "ero sotto l'effetto dell'acido, e lei stava uscendo)."
    wiki

    RispondiElimina
  2. E Dio creò la donna (thanks for the credits).

    RispondiElimina
  3. Pare che uno dei difetti più fstidiosi di BB (a detta del numeroso stuolo di amanti) fosse la sua predilezione per le rane (embè, francese..) che non le lasciava un alito particolarmente delizioso.

    RispondiElimina
  4. Deve aver preso l'acido anche prima dell'incontro con Yoko...esteticamente uno scambio POCO vantaggioso !
    Io comunque ho sempre preferito Jane Birkin...forse BB era più eccessiva e provocante,ma sul grande schermo la trovo un po' troppo costruita ed i suoi film sono quasi tutti mediocri,niente del livello di BLOW UP o WONDERWALL.
    Le sue più recenti affermazioni,poi,risultano persino fastidiose : tipici atteggiamenti da ultra-borghese viziata.

    RispondiElimina
  5. Certo. Come attrice veramente mediocre.
    Era bella, iconica, affascinante ma artisticamente quasi nulla.

    RispondiElimina
  6. Sorry Ursus, ma cinematograficamente parlando, c'è un'eccezione: "il disprezzo", capolavoro di Godard dove lei è assolutamente brava e monumentale!

    RispondiElimina
  7. Non era una grande attrice, è vero e lo sanno tutti, ma era di una bellezza stratosferica. L'ha sapientemente sfruttato fin che ha potuto e poi s'è ritirata. Sarebbe una bella carriera, fosse stata davvero così. In realtà con gli anni s'è dimostrata una stronza di prima categoria, che ha definito gli omosessuali "fenomeni da baraccone", ha incitato all'odio razziale nei confronti della comunità musulmana ed altre delizie fasciste.
    Dovrebbe morire. Così fanno un bel film biopic con musiche di Miles Kane e Alex Turner e il mondo sarebbe libero da una deficiente.
    :-)

    RispondiElimina
  8. @Tony: non ho voglia di innescare discussioni: non trovo affatto che come attrice fosse mediocre: ha lavorato a cavallo tra il neorealismo e la nouvelle vague, in più era assolutamente feega, sapeva danzare, cantare e suonare... Cosa vogliamo di più?

    RispondiElimina
  9. una fata d'epoca trasformatasi in una strega fascio-skapocciante
    Charlie
    UTV

    RispondiElimina
  10. Io non ho detto che fosse INCAPACE !
    Ma rispetto ad altre sue colleghe d'epoca,per conto mio,non era sullo stesso piano.
    Però mi rendo conto che oggi sarebbe grandissima,considerato che abbiamo molte bonazze che non sanno fare neppure un decimo di quello che faceva lei !

    RispondiElimina
  11. In effetti ne "Il disprezzo" è stata ottima, però in generale se non fosse stato per l'iconica bellezza difficilmente ci si sarebbe ricordati di lei.
    Voglio dire che Catherine Deneuve o Jeanne Moreau per tiare fuori due assi, ad esmepio, sono attrici che non si discutono.
    La Bardot sapeva fare tante cose (...) ma come attrice non può annoverare un gran curriculum.
    Anche se la ricordo con gran piacere accanto ad un IMMENSO Sordi in "Mio figli oNerone" e in "Erasmo il lentigginoso". Bellissima in "Le due pistolere" a fianco della Cardinale (DONNA PIU' BELLA DI SEMPRE in "Bll onesto emigrato Australia..." di Zampa con Sordi, del 1971 !

    RispondiElimina
  12. la Cardinale donna + bella di sempre anche in 'c'era una volta il west'. Anzi, secondo posto dietro la Lisi di qualsiasi film.

    RispondiElimina
  13. Signor Tony il suo blog sembra sempre di piu' magicmac.il suo basta e avanza

    RispondiElimina
  14. ahaha, ma MagicMac è fonte d'ispirazione.
    Qui però di interisti se ne vedranno pochi...

    RispondiElimina
  15. ho una domanda, rigorosamente off topic, per pibio:
    cito dal codice deontologico: "Anche al di fuori dell'esercizio professionale, il Ft (TdR) è tenuto sempre ad osservare un comportamento che sia moralmente ed eticamente irreprensibile."
    come la mettiamo con il nostro essere Casula dentro? ahah!
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  16. @Tony: quella sulla beneamata la dico ai Kandianis!!!

    RispondiElimina
  17. NO ALLA TARKUSIZZAZIONE DEL TONYFACE!

    RispondiElimina
  18. MarcoMODS: mi intrometto..il casula FT/TdR/Inf ecc ha il codice deontologico ben in testa ma la sua natura e' definitivamente bifronte e assolutamente doppiogiochista.
    pertanto il problema non si pone.
    CASULA!
    C

    RispondiElimina
  19. Sabato sera,a causa del violento temporale con fulmini,è bruciato lo UNITED CLUB di Torino...se qualcuno ha possibilità e voglia di farlo,provi a dare una mano per la ricostruzione.
    Il sito del locale è presente sia in myspace che su facebook...

    RispondiElimina
  20. Organizziamo un concerto: Lilith and The Sinnersaints, Peluqueria Hernandez, Spider Top Mods, NoStrange, Temponauts e chiunque altro voglia unirsi. il TonyFace-Blogspot-United for UNITED Club benefit show!

    RispondiElimina
  21. Volentieri ! Dove ?

    A parte la circostanza, non sarebbe male buttare in piedi il TonyFaceBlog Festival ... materiale sonoro interessante ce ne sarebbe...

    RispondiElimina
  22. sto cercando informazioni tra web sms e amici..
    non riesco bene a capire l'entita' del danno.
    su facebook leggo solo "aiutiamo lo untited..ecc".
    c'e' altro che viene comunicato?
    C

    RispondiElimina
  23. Quella di M.Joyello sarebbe un'idea davvero grande! la si puo' pensare sul serio..
    C

    RispondiElimina
  24. Interessante si...aparte un paio di insignificanti particolari come locale, impianto, soldi, rimborsi bla bla bla....

    RispondiElimina
  25. Behhh,intanto per fortuna non c'era nessuno (in quel momento) dentro al locale...
    la cosa più importante è che non ci siano danni alle persone,
    ma l'impianto elettrico è andato distrutto e l'interno è rimasto molto deturpato.
    Adesso bisognerà vedere a quanto ammontano i danni e relative spese x ripararli...la storia sarebbe interessante,ma come dice Tony dalle parole ai FATTI il passo è lungo !
    Tra l'altro un paio di anni fa lì dentro ci fu il MODS MAYDAY con inclusi i Temponauts , Pibio si ricorderà bene...

    RispondiElimina
  26. In effetti il problema della beneficienza è che nessuno debba guadagnarci ma nemmeno rimetterci troppo. Voglio dire: un atto di solidarietà di questo genere andrebbe fatto a Torino (è ai ragazzi di Torino, prima di tutto, che dovrebbe dispiacere del danno all'United) ed è evidente che band di verona, piacenza eccetera, non potrebbero permettersi una trasferta "così" senza almeno un rimborso spese (il minimo: benzina, autostrada e un panino, niente cachet). Poi c'è l'impianto e i permessi, l'area... Insomma, sì, è un casino ma... sarebbe bello.

    RispondiElimina
  27. Infatti stanno già raccogliendo molte offerte locali,oltre al fatto che si pensa già ad un benefit da parte di diversi musicisti torinesi...ad ogni modo,qualsiasi apporto (anche il più modesto) è il benvenuto,non credo ci sia solo bisogno di denaro,ma anche di sostegno morale : pure quello conta !

    PS è singolare che sia successo dopo aver parlato di una manichea fascistona piena di soldi...per caso,non ci avrà lanciato qualche fulmine addosso ???

    RispondiElimina
  28. i no strange supportano?

    RispondiElimina
  29. Per conto mio si...al momento non sono in grado di sentire gli altri !

    RispondiElimina
  30. Purtroppo/per fortuna le cose sono cambiate.
    "Un tempo" ci si prendeva su e si andava a suonare dove capitava per due soldi o gratis.
    Adesso si hanno 40/50 anni ed oltre e non è più pensabile farlo.
    Da una parte "abbiamo già dato", dall'altra c'è una questione di "dignità professionale", infine è proprio cambiata la mentalità.
    La musica deve e essere retribuita ed è assolutamente giusto.
    Ma la spontaneità (discorso dell'età determinante) e l' "innocenza" se ne sono andate per sempre.
    nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  31. No, che sfiga!!!
    mai che i fulmini incenariscano i vari billionaire sparsi x questo povero e sfortunato paese (di merda, tanto per citare Marcello il grande)...Ovviamente se scatta l'iniziativa noi ci stiamo.
    Bella anche l'idea del TonyFace Blog Fest...
    @Marco: infatti anche sul nostro codice deontologico ci sono scritte 'liriche' di quel tipo, che possono anche farti venire dei pensieri. Poi, una volta calato nella gestione quotidiana delle corsie ti metti il cuore in pace, xchè entri in contatto con le entità più diaboliche, spietate e candidamente imperturbabili mai viste sulla Terra: i medici.
    E di solito il più spietato, diabolico e cinico di loro si fa chiamare Professore o Primario e dirige il mattatoio... In certi casi questi medici sono donne e le caratteristiche individuali sopracitate aumentano in progressione geometrica. In rari ma sfortunatissimi casi a capo della baracca il Primario stesso è donna: un quadro abbastanza preciso della fattispecie ce lo da il libro 'Arcipelago Gulag'....

    RispondiElimina
  32. hahah!! Grande Pibio..tante cose da raccontare volendo..
    C

    RispondiElimina
  33. un giorno devo presentarvi il nostro coordinatore del corso di laurea, allora. o magari solo la sua testa, ve la porto su un vassoio.
    Marco MODS Trieste
    Trieste, dove il primario della riabilitazione, guardacaso, è donna.

    RispondiElimina
  34. hahah! Vai MarcoMods, vogliamo la sua testa!
    (La nostra super coordinatrice-de che?- e' donna..dire "impossibile" e' dire niente.
    comparsi volantini anonimi..appena appena goliardici)
    C

    RispondiElimina
  35. Ignoranti.
    Bestemmiatori.
    Peccatori.

    Un vero Casula ha come modello Manuela Arcuri e Flavia Vento.
    Non la Bardot o la Loren.
    Spero di non dover leggere più simili bestialità su questo blog.

    RispondiElimina
  36. C'e di meglio Davide..Nina Moric!
    C

    RispondiElimina
  37. ...senza dimenticare quella figona della cugina di Pablo!

    RispondiElimina
  38. hahah,Pibio! Ogni tanto questa "figona" salta fuori ma NON in persona.. vogliamo condividere,please?
    C-asula

    RispondiElimina
  39. ok ok..rincoglionimento imperante..e' BELEN

    RispondiElimina
  40. BELEN ha un solo difetto :
    sta con quel c....one di Corona...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails