mercoledì, novembre 29, 2006

Assassinio


NON DIMENTICHIAMO LA MATTANZA DI GENOVA

Parla l'ex carabiniere coinvolto nella morte del manifestante durante il G8 nel 2001.
La confessione di Placanica
"Non sparai a Carlo Giuliani"
"Continuavano con il lancio di oggetti, io ho gridato che avrei sparato. Poi ho sparato in aria. Due colpi, tutti e due in aria".
"Al rientro in caserma, i colleghi mi hanno fatto una festa, mi hanno regalato un basco del Tuscania, 'benvenuto tra gli assassini', mi hanno detto. Si, erano contenti.
Dicevamo Morte sua vita mia, cantavano canzoni.
Hanno fatto una canzone anche su Carlo Giuliani.
Io ero assente, non volevo stare con nessuno, mi sentivo troppo male".

"Secondo me sul G8 non è stata detta tutta la verità.
Ci sono troppe cose che non sono chiare, come ad esempio:
perchè alcuni militari hanno 'lavorato' sul corpo di Giuliani?
Perchè gli hanno fracassato la testa con una pietra?
Ritengo che cremare il corpo di Giuliani sia stato un errore, forse si sarebbe potuto scoprire di più.
Sono alla ricerca della verità.
Come fanno a dire che l'ho sparato in faccia. Non è vero.
E' impossibile. Non potevo colpire Giuliani. Ho sparato sopra la ruota di scorta del Defender".

21 commenti:

  1. si ok sarò impopolare, ma prima di beatificare Giuliani non dimentichiamo che con l'estintore avrebbe amamzzato lui il carabiniere
    insomma, un mimo di obiettività storica sugli eventi
    èn stato un caso classico di legittima difesa
    e basta.ciao stef

    RispondiElimina
  2. Ho lasciato un comment su questa vicenda ma e' sparito e non ho voglia di riscriverlo.
    Consiglio solo la visione del dvd di alcuni mesi fa "Quale verita' x piazza alimonda " dell'ARCI.
    tra le immagini che citavo riporto solo la foto di FINI scattata al mattino (recatosi li x augurare buon lavoro alle forze dell'ordine) e poco distante un gruppo di agenti dal look decisamente informale (pantaloni neri magliette nere passamontagna) che circondano un signore dall'aspetto piu' formale.
    Idem un'altra in cui un altro gruppo di dark posa davanti alla caserma di bolzaneto.

    Cristiano

    RispondiElimina
  3. Non beatifico nessuno..e non so se saro' impopolare o meno ma il marito di una mia collega e' poliziotto ed era a genova. Ha raccontato a lei dei corsi di "preparazione" x il G8 (con specifici esercizi anti sommossa, utilizzo dei nuovi manganelli su corpi in movimento ed a terra) e di come lui e colleghi fossero FELICI di andare "A FARE LA FESTE ALLE ZECCHE-termine che a loro piace molto- DI GENOVA"..
    Dichiarazione di intenti e stato d'animo charo..
    (lei un po ingenua nel racconarlo come fosse un vanto, ma d'altronde se se l'e' sposato..)

    C.

    RispondiElimina
  4. NESSUNO beatifica Giuliani.

    Il post dice un'altra cosa e ben precisa
    Scusa Stef , leggilo bene.

    RispondiElimina
  5. il punto non e' tanto QUELLO SPARO ANDATO A SEGNO (cosa gravissima e terribile) anche se non si sa da chi sia stato sparato, ma TUTTO CIO' CHE HA PROVOCATO UN ESCALATION DI VIOLENZA DEL GENERE..poi certo che ci scappa il morto

    RispondiElimina
  6. L'escalation NON è certo stata provocata dalle migliaia e migliaia di manifestanti pacifici (donne , disabili , suore , preti cattolici , pacifisti di tutti i tipi presi a manganellate senza pietà) ma da poche centinaia di Black Bloc FACILMENTE ISOLABILI , lasciati impunemente e appositamente scorazzare da polizia e "forze dell'ordine" al fine di creare casino ed incidenti.

    Non è un mistero per nessuno che la polizia preparava da tempo una "lezione ai comunisti".

    Non c'è nessuna "escaltion" che può giustificare un morto e centinaia di persone massacrate di botte e decine TORTURATE e Bolzaneto.

    Non me le invento io , nè "i comunisti" , ma immagini , testimonianze , processi etc.

    Per favore, un po' di rispetto per le verità storiche e palesi e per chi ancora adesso porta i segni fisici e psicologici di una violenza ingiustificata , golpista e sudamericana

    RispondiElimina
  7. "lezione ai comunisti"..guardacaso testuali parole riportatemi dalla collega e usate dal marito.
    Cristiano (ero io quell'anonimo di prima, no problem a firmarmi)

    RispondiElimina
  8. Scusate ma qua bisogna precisare un paio di cosette. Innanzitutto rinnovo l'invito di Cristiano a vedere il video "Quale verità per piazza Alimonda": senza vedere quelle immagini non ci si può veramente fare un'idea precisa dell'accaduto.
    In questo video si può notare:
    1. Un corteo AUTORIZZATO che sfila del tutto PACIFICAMENTE in via Tolemaide, viene attaccato sui lati dalle forze del'ordine, SENZA ALCUNA GIUSTIFICAZIONE: nell'occasione un vicequestore (lo stesso che dopo la morte di Carlo griderà la famosa frase "L'hai ucciso tu col tuo sasso!")si distingue per il lancio di sassi verso il corteo...
    2. Dai lati del corteo i manifestanti che (giustamente) si difendono da questa sassaiola vengono attirati in trappola verso Piazza Alimonda, dove li aspetta un defender...
    3. A questo punto dal defender spunta una pistola, molto prima che Carlo raccolga l'estintore: quella pistola è puntata ad altezza d'uomo, ed è stata tolta la sicura.
    4. Piccola curiosità: un estintore pieno di quel tipo pesa 9 kg, di cui 6 sono di polvere estinguente. Quanto fa 9 meno 6? L'estintore era vuoto, e cioè leggerissimo e cioè innocuo, tanto che poco tempo prima era stato respinto da uno dei carabinieri del defender con un calcio, e solo dopo Carlo lo ha raccolto. Io non penso che chi ha sparato (se sia stato Placanica o meno, non è dato saperlo) lo abbia fatto per difendersi dall'estintore (ripeto: la pistola era già pronta a sparare da molto prima), ma anzi che Carlo, notata la pistola, abbia raccolto l'estintore in un gesto disperato di difesa.
    5. Il defender non era per niente bloccato: nel video si vede che, dopo lo sparo, non passano nemmeno cinque secondi e il defender è già scomparso alla vista della telecamera, non prima di essere barbaramente passato sopra il corpo ancora vivo (non morto, agonizzante!) di Carlo.
    6. Come se non bastasse, si vede che i carabinieri organizzano una messa in scena, facendo finta che Carlo sia stato colpito da un sasso, e attribuendo la colpa ad un manifestante (e qui torna alla ribalta il nostro vicequestore...)

    Scusate se sono stato prolisso, ma è bene, in vicende come questa, essere precisi. Io penso che dopo aver visto i video, letto e ascoltato le testimonianze su quei giorni, nessuno che sia intellettualmente onesto può parlare di legittima difesa, di Carlo che "se l'è cercata", e robe simili. La cosa importante è attenersi ai fatti, e su questi i dubbi sono pochi: si è trattato di un assassinio voluto e cercato, per le dinamiche in cui si è svolto. Ciao beppe

    RispondiElimina
  9. però anche chi manda caramba e questurini di vent'anni( quando li hanno)in certi contesti e dopo adeguato psico-pompaggio, cazzo, un bel po' di esami di coscienza se li dovrebbe fare,
    o no?

    pibio

    RispondiElimina
  10. mmm , io sono un tipo piuttosto "emozionale" (e non amo beatificare nessuno, sia chiaro!),....e ciò che mi è rimasto impresso di quella vicenda è un ragazzo (tra l'altro molto esile) che, da un momento all'altro, è caduto come un fantoccio di carta,..questo ragazzo, penso, avesse una sua collezione di dischi, i suoi libri preferiti etc. etc, come noi che parliamo di Joe Jackson , Sick Rose, Pasolini e chi czo volete etc....
    ciò che mi ricordo è che in un secondo tutte queste cose sono state cancellate, ed è rimasto un corpo crivellato sull'asfalto di uno schifoso giorno di luglio in città,...beh, questa immagine ( e quella della mortadella "marcita al sole sull'asfalto" ripresa da Blob),mi si sono rimaste impresse in testa..e mi sembrano di uno squallore ALLUCINANTE,..non voglio fare il disfattista, ma mi sembrano davvero i "segni" di un paese che ha perso se stesso tra truffatori, furbetti del quartiere, finanzieri , ruba-stipendi a tradimento ecc. ecc.,.. voglio dire, è chiaro che poi a forza di "soprusi" e idiozia e malaffare sorge un certo conflitto sociale, mi sembra ovvio...........anyways, davvero un triste spettacolo!!

    RispondiElimina
  11. Quello che più mi fa incazzare è l'accettazione supina alla "versione ufficiale" , versione sbugiardata mille volte dall'evidenza dei filmati e delle testimonianze.
    Perchè cazzo la versione di un poiliziotto deve valere più di quella di un semplice cittadino ?

    Quello che è successo a Genova è stata solo una PORCHERIA , una prova di golpe , una "vendetta" a freddo sui "comunisti" .
    SI E' CERCATO IL MORTO (anzi I MORTI , ricordiamoci che manganellare alla testa le persone può provocare qualcosa di un po' peggio di una commoziuone cerebrale.
    Ricordiamoci che andare a velocità altissima con i blindati in mezzo alla gente può causare degli spiacevoli incidenti).

    I giovanissimi buttati nella mischia (psycho pompati ma anche pompati da altro: cocaina , anfe ed altro. Non ci sono le prove ? Fa lo stesso , lo si sa benissimo) sono parte del gioco.
    E' la stessa cosa che sta facendo Bush in Iraq.
    Gente impreparata e impaurita che non può fare altro che seminare il terrore.

    La cosa BRUTALE , GOLPISTA , e assolutamente FASCISTA è che tutta quella violenza NON ERA NECESSARIA , che i Black Block si potevano tranquillamente isolare , arrestare , mandare in culo , che coloro che volevano forzare la "zona rossa" arginare senza troppi problemi.

    SI E' VOLUTO INVECE PICCHIARE, TORTURARE , UCCIDERE.
    E con il benepalcito del Governo Italiano o almeno una parte di esso.

    RispondiElimina
  12. Nel mio primo post scomparso elencavo una serie di elementi di riflessione ben estrinsecati da Beppe successivamente. Una cosa in piu': neldefender "PARE" ci fosse un altro uomo oltre al conducente e a Placanica. quest'ultimo in milioni di contraddizioni successive sostiene di aver sparato appunto due colpe "Non so dove" e "in aria". La pistola ad altezza uomo allora di chi e'??? MIA???
    La sua condizione, e qui ha rgione pibio, di "ausilario" e pocopiu' che ventenne, pompato e mandato allo sbando (diciamo cosi)avvalorerebe quindi ancor piu' grandi resposabilita' superiori.

    Tony il postdell'escalation era mio e il suo senso era la continua ricerca da parte di carabinieri/polizia fin dall'inizio corteo di violenza gratuita, scontri,provocazioni rivolta,come poi hai aggiunto, alle frange pacifiche dei manifestati e NON ai veri casseurs. Da qui l'escalation, fino all'attacco in via tolemaide, i lanci di oggetti da parte dei vicequestori etc etc

    Cristiano

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristiano.
    Io mi riferivo comunque a chi diceva che era stata "legittima difesa e basta".

    E prendevo spunto dal tuo post per rispondere a Stef

    RispondiElimina
  14. io mi rendo conto di essere impopolare, ma, da avvocato penalista, ribadisco che ci si trova dinanzi ad un caso classico di scriminante per il poliziotto
    che la vogliamo definire legittima difesa o uso legittimo delle armi, am il succo non cambia.
    e sulla vicenda giuliani, sinceramente, si è fatta fin troppa gazzarra, se al suo posto fosse morto un povero cristo di carabiniere non si sarebbe fatto tutto sto casino, la mamma non sarebbe diventata (non si sa in base a quali meiri, senatrice di rifondazione comunista, etc etc

    questo su Giuliani, chiaramente da cittadino non tollero e non posso tollerare i pestaggi successi nella caserma di bolzaneto e mi auguro che la magistratura faccia luce al più presto su questo caso.
    Un saluto a tutti.

    per quanto concerne gli scontri per le strade, ci son stati feriti da ambo le parti, e i dimostranti che picchiavano facevano male quanto le forze dell'ordine.
    No facciamo le solite ipocrisie liblabradicalchic: a genova ci sono state delle frange estreme che sono andate a cercare lo scontro, e chiaramente altre persone ci son passate per lo mezzo.
    Per l'amico che faceva il sapiente sul peso dell'estintore....prova a farti lanciare da 1 metro un estrintore di anche 3 kg e poi ne parliamo, in teoria siamo tutti bravia fare gli scienziatio come te
    scusate il disturbo
    stef

    s.m.

    RispondiElimina
  15. Sulle frange esteme siamo d'accordo.
    Ma è compito delle "forze dell'ordine" reprimere anche con la forza atti di violenza e vandalismo.
    Un po 'diverso prendere a manganellate ragazze e ragazzi distesi a terra , TORTURARLI (non dimentichiamo che a Bolzaneto si è TORTURATO. In ITALIA ! Nel 2001 !!). massacrare di botte gente con le mani alzate che non aveva fatto NULLA !!

    INFINE: Placanica nell'intervista adombra qualcosa di molto più inquietante.
    Ovvero che si sia cercato il morto SOPRATTUTTO tra le forze dell'ordine , per demonizzare definitivamente il movimento.

    Su Giuliani lo abbiamo detto , personalmente non l'ho mai beatizzato , mi spiace che sia morto ma quando vai a "manifestare" con passamontagna e casco ci sta che ne prendi e tante.

    Diverso per tutti coloro che erano lì pacificamente e sono stati MASSACRATI di botte.

    La polizia rappresenta lo Stato e lo Stato non si può mettere al pari dei violenti o degli "anarco insurrezionalisti".
    E no nsi è limitata a fronteggaire i violenti ma a MASSACRARE chiunque capitasse a tiro (e ci son oore di immagini che lo provano).
    Ed è AMPIAMENTE PROVATO da immagini , testimonianze etc che molti dei presunti Black Block non eran oaltro che agenti e/o fascisti di Forza Nuova infiltrati per creare casino e relative reazioni.

    Documentarsi , please.

    SCUSATEMI SE LE MIE REAZIONI IN QUESTO CASO SONO SCOMPOSTE E ACIDE , MA I FATTI DI GENOVA SONO STATI UNO DEI CASI PIU' VERGOGNOSI DELL'INTERA STORIA DELL'ITALIA DEMOCRATICA E NON TOLLERO CHE SI MINIMIZZINO O SI RIDUCANO AD UN FATTO DI "ORDINE PUBBLICO"
    E' STATA TUTTALTRA COSA.

    Ricordiamoci che NESSUNO dei ragazzi trattenuti (e TORTURATI) a Bolzaneto è stato condannato (tutti prosciolti)
    CI sono invece decine di poliziotti ancora sotto processo.
    Vuol dire qualcosa ?
    O è la magistratura comunista ??

    RispondiElimina
  16. Classico caso da Italia.
    Manifestazione pacifica che viene demonizzata per settimane (ve li ricordate i tg dell'epoca? ve la ricordate la pseudo bomba a Fede?), dove tutti si attendono gli incidenti o qualcosa di peggio. Si sapeva cosa sarebbe successo, tutto era calcolato. Sono convinto che volessero veramente delegittimare il movimento. Negli ultimi 5 anni in Italia si è cercato di delegittimare ogni forma di opposizione. Genova, lo spionaggio Telecom, Telekom Serbia, la commissione di Guzzanti, i servizi segreti deviati (magari scordo qualcosa...) fanno parte di un' unica strategia.
    In Italia c'è stato veramente un regime, e la gente manco se ne accorgeva.

    RispondiElimina
  17. Ciliegina sulla torta: l'ultima campagna elettorale, da sudamerica anni 70. A tratti è stata addirittura surreale, è successo veramente di tutto. Conclusa poi come da copione, con i brogli da parte del nano.

    RispondiElimina
  18. E la cosa che mi fa più incazzare è che questa pseudo sinistra (da Mastella ai pagliacci che sono diventati i Rifondaroli al potere , inclusi anche Verdi e PDCI) non dice nulla ,non fa nulla ,resta lì , imbelle a farsela mettere nel culo come sempre , a lasciare che tutte queste vergogne rimangano impunite.
    In culo anche a loro

    RispondiElimina
  19. e la "commissione" su Previti l'avete vista da Santoro????...e i 22enni incravattati e dalle facce già da "politici" (a soli 22 anni..!muy triste!) dei "circoli" dellutriani??...cosa sarebbe??? una sorta di "new race"/classe dirigente della 3a repubblica?'...che bello! GIOIAMO! ALLEGRIA!....a questo punto, una cosa, visto che siamo in Europa Una e Sola,...perchè non chiediamo di essere governati per 10 anni (almeno!!!)da un comitato di salute pubblica composto da deputati inglesi, finlandesi e svedesi???
    Mick
    http://popartx,blogspot.com

    (p.s. boh, ma che cavolo succede coi commenti??..su blogspot?? nel mio spesso non funzionano mi dicono,...boh!!!)

    RispondiElimina
  20. stef scrive: "se al suo posto fosse morto un povero cristo di carabiniere non si sarebbe fatto tutto sto casino".
    Se al suo posto fosse morto un povero cristo di carabiniere, il suo assassino sarebbe in galera con la chiave buttata via. Come è successo sempre. Invece, siccome è stato ucciso un manifestante, il colpevole non si tocca, come è successo per tanti altri, come Pinelli o Francesco Lorusso e così via, la lista è lunghissima...

    P.S. io non faccio il sapiente, semplicemente mi baso sui fatti, e i fatti dicono che quell'estintore era innocuo, tanto che, ripeto, era già stato lanciato contro il defender. E mica il carabiniere ha sparato: lo ha semplicemente allontanato con un calcio. Il fatto che Carlo avesse un estintore in mano è irrilevante: la pistola era già pronta a fare fuoco. Ah, dimenticavo: Carlo non era a un metro dal suo assassino, ma più distante di quanto sembri, a causa dello schiacciamento del teleobbiettivo. E' lo stesso motivo per cui si contesta la versione del defender bloccato.
    Per quanto riguarda le frange estreme, hai detto bene: erano frange, e se le forze dell'ordine si fossero impegnate nel fermarli, non avrei nulla da dire. Il fatto è che questi quattro provocatori sono stati lasciati agire indisturbati mentre polizia e carabinieri si sono divertiti (ce lo conferma Placanica) a spaccare le teste di innocui manifestanti che semplicemente non si aspettavano nulla di tutto ciò. Come ha detto Amnesty International, a Genova c'è stata una sospensione dei diritti, della democrazia. E' ipocrita nasconderlo, equiparando le enormi imprese di macelleria compiute dai nostri tutori del (dis)ordine alle devastazioni, seppure gravi, di pochi imbecilli che non sono stati fermati. E' tutto, ciao beppe

    RispondiElimina
  21. E' bene a sto punto sfatare anche il "mito" della presunta inesperienza, dovuta alla giovane età, di chi tra i Carabinieri si trovava (prima) in via Tolemaide (attacco a freddo in un tratto AUTORIZZATO al corteo delle Tute Bianche) e (dopo) in piazza Alimonda, dove avvenne l'omicidio perchè di questo trattasi, ma non è questo il punto. Ebbene se uno si va a riguardare la catena di comando di quelle unità, vengono fuori parecchie cose o personaggi inquietanti. Queste unità di Carabinieri, create appositamente dal governo di csx (purtroppo il csx,e non il cdx, preparò l'evento, gestito poi superbamente dall'appena insiedato governo Berlusconi), erano formate dal fior fiore dell'arma,dal meglio tra i militari a disposizione,impegnatiin tutte le missioni estere (Somalia, Bosnia, Iraq, Kosovo...) come polizia militare con lo scopo di mantenere l'ordine pubblico in zone di guerra. Insomma gente preparata, anzi troppo preparata per dover affrontera una manifestazione di piazza,e soprattutto preparata ad usare metodi duri e repressivi, come quelli usati in Somalia, dove i nostri hanno stuprato, ucciso civili in maniera indiscriminata (in seguito alle morte si 2 commilitoni). E se poi spulciamo ancora meglio, scopriremo che la camionetta incriminata dove si trovava Placanica, apparteneva ad un tenente Colonello del Tuscania, già protagonista di poco chiari episodi, legati all'omicidio Alpi. Insomma tutto tranne un manipolo di caramba allo sbando come nelle barzallette. ultimo fatto, legato a quanto detto, il proiettile che uccise giuliani era un proiettile speciale, più piccolo e appuntito (da lì la trovata circense del sasso), in dotazione solo a pochissimi militari,e quindi assolutamente non di Placanica.

    Saluti
    Filo C.lo Fantasma

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails