venerdì, luglio 28, 2017

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

ELECTRIC FRANKESTEIN - What me worry?
Un dimenticato album solista di PAOLO TOFANI degli Area che raccoglie nastri incisi qualche anno prima (nel 1972, anno in cui rifiutò l'offerta di Brian Ferry e Brain Eno di unirsi al loro nuovo gruppo, i Roxy Music !!!)).
Paolo suona tutto tra brani acidi e psichedelici, momenti quasi glam e la nota capacità tecnica che ne fa uno dei migliori chitarristi italiani di sempre.
Un album ancora interessante e particolare.

BOBBY KEYS - Bobby Keys
Sax dei Rolling Stones ma anche di John, Ringo e George, Joe Cocker, Clapton, Marvin Gaye, presente alla session del 1974 a L.A. con John Lennon e Paul McCartney.
Una figura di primo piano del classic rock, compagno di vizi di numerose star.
Nel 1972 si concede un album solista e con lui ci sono George Harrison, Ringo Starr, Nicky Hopkins, Eric Clapton, Jack Bruce e probabilmente qualche altro nome eccellente non accreditato.
Lavoro strumentale che spazia tra rock, momenti più soul, un po' di blues, senza mai diventare particolarmente interessante purtroppo e restando in un anonimato "dorato". Giusto una curiosità.

ZOOT MONEY BIG ROLL BAND - Were you there ?
La grande band dei 60s' ha lasciato solo due (pregevoli) album, "It should been me" e "Live at Klook's Kleek", sufficenti a farne uno dei nomi più rappresentativi (con Georgie Fame e Graham Bond) della scena rhythm and blues "bianca" del tempo, seguitissima dai mods.
E' riemerso anni dopo questo altro stupendo live con 19 brani registrati nel 1966 e che coglie al meglio quello che era un concerto della band all'epoca. Un sacco di cover (da Marvin Gay a Ray Charles), qualche originale ma soprattutto una verve e un'energia comune a pochi. Zoot Money furoreggia all'organo, alla voce troviamo spesso Herbie Goins, alla chitarra il giovane Andy Summers, futuro Police.

MICKEY STEVENSON - Here I am
Compositore, dirigente e produttore della Motown (co autore di brani come "Dancing in the streets", "Uptight", "Devil with the Blue Dress On" (che portò al successo Mitch Rider), ""Stubborn Kind of Fellow", nel 1972 si prese la soddisfazione di un album tutto suo. E che album ! Soul di sofisticata fattura, ottima voce, brani di prima qualità (tra cui una versione eccellente di "Rocky Racoon" dei Beatles).
Ottimo e consigliato.



2 commenti:

  1. piano piano e anche grazie al BossBlog sto conoscendo tutta la produzione Cramps più rara (Tofani onemanband!)
    C

    RispondiElimina
  2. mentre nella tracklist di Where you there ho difficoltà a prima vista a trovarvi brani di Marvin Gaye.......
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails