giovedì, gennaio 08, 2015

I Beatles e il Signore degli Anelli



Tra il 1967 e il 1969 la creatività dei Beatles esplose a 360 gradi, in tutte le direzioni, oltrepassando i confini ristretti della musica.
Dalla Apple Records ai film “Magical Mistery Tour” e “Yellow Submarine”, dalla boutique Apple a mille altri progetti il più delle volte finiti malamente.
Tra questi ultimi l’ipotesi di trasporre in chiave cinematografica l’opera di Tolkien “Il signore degli anelli” su particolare insistenza di John Lennon.

John avrebbe voluto interpretare Gollum, per George c’era il ruolo di Gandalf, Frodo per Paul, Sam per Ringo.
Ma Tolkien pare abbia decisamente rifiutato, nonostante il regista previsto dai Beatles fosse niente meno che Stanley Kubrick (che nell’aprile del 1968 aveva dato alla luce il visionario “2001 Odissea nello spazio”).
Lo stesso Kubrick riteneva il film difficilmente realizzabile a causa dell’immensità dell’opera e declinò l’offerta dei Beatles.

Qualcuno ha fatto risalire l’avversione di Tolkien ai Beatles ad una lettera dl 1964 in cui testualmente dichiarava il suo odio per “radio, Tv, cani, scooters, moto e le auto di qualsiasi tipo che facevano rumore alle 2 di notte”.
Aggiungeva che “in una casa a due passi dalla sua un gruppo musicale di giovani provava a cercare di diventare un BEATLE GROUP. Certi giorni le loro prove finiscono in un rumore indescrivibile”.
Il progetto venne accantonato, poco tempo Tolkien vendette i diritti della sua opera alla United Artists e solo nel 2001, 2002, 2003 la trilogia approdò sul grande schermo per merito del regista Peter Jackson vincendo in totale 17 Oscar.

16 commenti:

  1. Grande! da fan di entrambi questa non la sapevo..
    C

    RispondiElimina
  2. errata corrige.
    l'ultima frase e' sbagliata:
    http://www.imdb.com/title/tt0077869/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ? I tre film insieme hanno vinto 17 Oscar

      Elimina
    2. perche' hai scritto che la trlogia approdo' sullo schermo SOLO nel 2011.

      Elimina
    3. ma dov'cazz sta scritt?
      già corrett?
      cumpliments alla barba trendy da hipster Vinc

      Elimina
    4. vero
      2001 odissea nello spazio

      Elimina
    5. Intendevo 2001, non 2011, scusate. Per farmi capire meglio, l'errore si potrebbe correggere scrivendo, per esempio: "e solo nel 1978 la trilogia approdò sul grande schermo per merito del regista Ralph Bakshi."
      E' solo una inesattezza, niente di importante.

      Elimina
    6. Ah ok, sapevo della versione animata ma ho fatto solo riferimento a quella cinematografica. In effetti quella del 1978 è la prima trasposizione sul grande schermo

      Elimina
    7. incrociare i peni,pliiiis

      Elimina
  3. Sono certo ne avrebbero fatto un'interpretazione molto "Lisergica". Ho letto sia The Hobbit che The Lord of the Rings,ma mi sono sempre rifiutato di vedere la Trilogia sul grande schermo. Entrambi i libri sono molto visuali a livello cinematografico,in questo caso le parole lo sono di piu'delle immagini.. Paul67

    RispondiElimina
  4. Io avevo letto il libro ai tempi e ho sempre fantasticato di poterlo vedere sullo schermo. Poi quando alla fine è capitato ne sono rimasto delusissimo.

    RispondiElimina
  5. Io al contrario ho rifiutato il libro ed appassionato alla trilogia#1 e #2..ultimo capitolo al cinema due domeniche fa
    C

    RispondiElimina
  6. A me la trilogia non ha mai appassionato, ne scritta ne filmata tuttavia una versione lisergico-scarafaggia mi avrebbe incuriosito non poco.

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails