giovedì, settembre 06, 2007

Fenomenologia di Tex





Ereditata la collezione completa di TEX dal primo numero "La mano rossa" e prosegunedone alacremente l'acquisto mensile, non ho mancato di appassionarmi, e piano piano sono arrivato a leggere (spesso rileggere) quasi tutti i 563 numeri finora usciti.

Nato nel 1948 come striscia (vedi il n° 1 "Il totem misterioso") e dal 1954 diventato albo mensile, edito dalla Sergio Bonelli Editore, è indubbiamente il maggiore fenomeno fumettistico italiano.

Ne è stato tratto un (mediocre) film con G.Gemma (in questi giorni in edicola) e negli anni ha avuto anche costanti pubblicazioni correlate di Albi,Almanacchi, Maxi Tex oltre a libri, tesi di laurea etc etc.

La posizione "politica" di Tex è stata spesso al centro di accese discussioni:

atteggiamenti "di destra": maschilismo, vigilantismo, individualismo, superomismo, paternalismo verso le minoranze, giustizialismo.

atteggiamenti "di sinistra": antirazzismo, antimilitarismo, anticapitalismo e terzomondismo ante litteram.

Bonelli lo definì anarchico, dichiarando che di destra e sinistra se ne sbatteva, e che la piantassero di rompere i maroni. Concordo.

Diciamo che ce ne può fregà de meno e che è un gran bel fumetto

(Episodio preferito: 490 "Congiura contro Custer". Sapevate che Tex è l'ultimo bianco ad aver visto il Generale Custer vivo ?)

Imperdibile per gli appassionati il sito www.tinosimonetti.it con una miriade di informazioni sul nostro beniamino.



29 commenti:

  1. Tex è una garanzia!
    bellissime storie & personaggi travolgenti...
    ma il mio idolo era (ed è) Mister No!

    RispondiElimina
  2. Non sempre le storie sono fatte bene.
    A volte ci sono cose assurde e un po' improbabili, ma è un bel leggere.

    Andy

    RispondiElimina
  3. In effetti in Tex ricordo un numero in cui si trovarono al cospetto di dinosauri (restati vivi dalla preistoria) o in un altro di specie di alieni o esseri soprannaturali e ancora zombi e altre amenità.

    Alcune storie sono davvero raffazzonate e povere di idee, ma ce ne sono alcune che rileggo almeno una volta all'anno.

    RispondiElimina
  4. Eh,ragazzi!E' difficile trovare sempre trame nuove e avvincenti,sopratutto se lo si fa da quasi 60 anni...al di là dei giudizi su tex,comunque,il fumetto in Italia versa in condizioni disastrose,se fate solo un piccolo esercizio di memoria:fatevi tornare alla mente il numero di testate che comparivano in edicola anni fa e confrontatelo con l'oggi...tragedia!Persino il buon Bonelli,che è uno che si puo permettere di stare ancora in pista visto che i guadagni(GROSSI!)li ha fatti più di 30 anni fa,ha dovuto chiudere parecchie serie ed anche se ha mantenuto tex,Dylan dog e poco altro non vende più a quei livelli...le ragioni sono molte e sarebbe troppo lungo elencarle e argomentarle,il succo però è che le nuove generazioni leggono poco o nulla,per cui non vengono fuori autori giovani e non ci sono novità,se non lo spirito folle di qualche temerario che non riesce ad uscire dal ghetto di qualche negozietto specializzato e magari ci rimette pure(sia in soldi che in lavoro).Attualmente l'unico settore che permette di sopravvivere è il porno(intendiamoci:anche lì molto al di sotto che in passato)o l'erotico che però ha un unico vero nome grosso che è Manara,caso praticamente unico,che comunque è poco prolifico(disegna circa una storia all'anno!)e continua a ristampare cose vecchie in varie riedizioni...la stessa "Repubblica" che fa veramente un'operazione encomiabile,non fa che recuperare cose già stampate e ristampate negli ultimi decenni...è facile ipotizzare che la carta stampata non abbia vita lunga,per cui ci si dovrà adeguare alle nuove tecnologie digitali...nel caso del libro è un pò diverso,perchè la letteratura conta ancora molti aficionados del volume classico,mentre il fumetto è letteratura ad immagini,più vicina al cinema in un certo senso,non per niente negli anni 50 in Italia lo si chiamava anche "cineromanzo" URSUS

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono un collezionista di Tex, forse tra i pochi in Italia sotto i 30 che ancora lo comprano..lo leggo da quando ero cinno!
    Senza andare a scomodare i classiconi (Mefisto, Yama, El Muerto etc.), una storia per me tra le più belle di sempre è uscita solo una decina di anni fa, su un gruppo di ribelli irlandesi, indimenticabile. Dal n.438 al 440!
    Se potete, andate e rispolverarla!

    PS. Tony ti è arrivato il cd con le foto?

    RispondiElimina
  6. E' vero, bellisima quella sui ribelli irlandesi !!!

    Si il CD è arrivato. Scusa se ancora non vi ho ringraziato via mail, ma ho un sacco di emails cancellate e altrettante a cui rispondere.
    Beh lo faccio qui: GRAZIE !!!

    RispondiElimina
  7. Sono sotto i 30 anni anche io, e la passione per Tex l'ho ereditata da mio padre (lo prende lui e poi generalmente in una giornata l'abbiamo già letto entrambi).
    Ricordo anche io con piacere la storia degli irlandesi! Era bellissima anche quella storia in 2 o 3 volumi sul "giovane Carson" (credo fosse disegnata da Villa, uno dei migliori secondo me..)

    Paolo

    RispondiElimina
  8. tony, finalmente sono in possesso del tuo libro, lo inizio stasera... intanto ho dato un'occhiata alle foto.
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  9. sti cazzi. l'ho letto tutto d'un fiato ieri sera, dalle 11.30 all'1.40. appassionante, sincero divertente... fantastico.
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  10. Tony mi sono trattenuto tutto sto tempo dal prendere il libro in quanto lo acquistero quando verrai a torino..che fatica pero'.
    bella la rece di frazzi su Rumore.
    C

    RispondiElimina
  11. Neanche io ho preso il libro,per il momento,aspetto una copia autografata quando ci vedremo qui a TO...ci conto! URSUS

    RispondiElimina
  12. Dovev ovenire a Feltrinelli ma dopo aver confermato la data, è stata spostata e non ho più saputo nulla...mi sa che...

    RispondiElimina
  13. Non voglio intromettermi nelle tue decisioni,ma personalmente credo che la FNAC sarebbe più adatta a quel tipo di libro...agli incontri mensili con la Toast c'è sempre molto movimento,anche perchè c'è tanto di bar e di tavolini che rendono l'ambiente più leggero e meno serioso della classica libreria...comunque fai tu,non c'è problema URSUS

    RispondiElimina
  14. e ma io vado dove mi chiamano...se mi chiamano alla fnac ci corro (invece che da Feltrinelli che me la menano continuamente su "quante copie pesni che si venderanno , quanta gente verrà" e in più spostano in continuazione la data).

    SE hai un contatto io vado alla fnac !!

    RispondiElimina
  15. OK,provo a sentire Tedeschi che è molto dentro la situazione,tra Audiocoop ed altro,poi ti comunico URSUS

    RispondiElimina
  16. Son d'accordo con URSUS sulla FNAC.
    E' molto meglio, c'e' sempre movimento e o spazio e' olto adatto. da feltrinelli non immagino dove ci possa stare un "oratore" e un po di pubblco..poi sefan pure girar le balle..
    C

    RispondiElimina
  17. grazie mille.
    fammi sapere. a ottobre o novembre ci sono

    RispondiElimina
  18. Ho parlato con G.Tedeschi ed è daccordo...puoi scrivermi in privato??Poi ti spiego bene...URSUS

    RispondiElimina
  19. e io giovedi sera mi vado a vedere FAY HALLAM TRINITY!!!
    Chi la gia sentita in questa versione,tony?
    C

    RispondiElimina
  20. Ho sentito qualche brano in giro.
    Bello ma non eccezionale a quanto mi ricordo

    RispondiElimina
  21. Ma (non x gossip)G Day e' definitivamente "uscito di scena"?
    C

    RispondiElimina
  22. yeahhhh grandissimo TEX WILLER !!!...but grandissimo anche MISTER NO,...Tony appena mi passa la dannatissima laringite del c... recensisco su PopArtx ed altri, ho già avvisato il Deka etc. ,...anyways sto ascoltandomi l'inizio del quintuplo box set JAM,.."In The City" , "Takin' My Love", "Art School" ,." Baby Baby I've Changed My Address",..e che cazzzz!!!....questo inizio è pura rock'n'roll DYNAMITE (come il cavallo di TEX)....alla FACCIACCIA del "monacastro di Monza" Mashtella,...

    RispondiElimina
  23. A me piacciono di più gli "ultimi" Jam, ma i primi, è vero, sono dinamite pura, tiratisismi, grandissimi.

    grazie per la rece in arrivo !!

    RispondiElimina
  24. Per quanto riguarda "Manifesto beat":
    STUDIA,studia Mich...che poi ti interrogo! URSUS

    RispondiElimina
  25. Son stato a sentire FHallm Trinity.
    Mi e' piaciuto su tutta la linea: clima, band, pre e post concerto, conoscere i membri e Fay!
    Mi sembrava inizialmente un po "spaesata"..poi l'ho incontrata nel "camerino" (unico bagno funzionante del locale) e abbiam fatto due parole, riprese dopo il concerto.
    Iltastierista aggiunto (spero in pianta stabile)aggiunge groove e degli ottimi cori ed e' una persona estremamemente simpatica e divertente (lui sa perche'..).
    La musica: cio' che mi aspettavo, hammond groove,altri pezzi piu soul altri piu' tirati. ben eseguiti e cantati.
    Pubblico: generoso e caldo (poi sinceramente sembrava di essere al primo live dei prime Movers del 89, ma c'era anche molta gente piu' ggiovane).
    Sostenete Fay hallam trinity.
    THEY DESERVE.
    LOVE
    Cristiano

    RispondiElimina
  26. Mich, nel box set l'orine delle canzoni di In the City e' alterato. e questa e' una delle POCHE COSE CHE MI FA INCAZZARE DAVVERO!!
    C

    RispondiElimina
  27. Fay Hallam, con o senza Trinity, è sempre la migliore!
    Fabio T.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails