martedì, dicembre 27, 2005

Natale spartano

Trascorso bene il Natale ?
Bene , allora buon proseguimento di buone feste.
Noi in maniera spartana scartando regali , paciugando in casa con un buon sottofondo di Ray Charles ("The great Ray Charles" su Atlantic del 1957 , jazz blues strumentale al top) ,
Rolling Stones (il bellissimo semiacustico e pieno di blues , dal vivo , "Stripped") ,
un Billy Preston dei 60's ,
un po' di Beatles ("Rain" e "She's a woman") ,
un grandissimo Bob Dylan ("Another side.." con l'insuperbaile "Motorpsyco nitemare") ,
una grande song di Cesare Cremonini ("Maggese" , puro Beatles sound 67/68).
Nei prossimi giorni la mia personale top list del 2005.

Nel frattempo da un non credente alla religione cattolica (ma con un'altra fede religiosa) qualche parola di uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi il grande S.Tommaso d'Aquino che a metà del 1200 diceva cose di questo tipo:
"Quando una legge è ingiusta, disobbedire è un dovere"
"Se i ricchi non forniscono ai poveri di che vivere dignitosamente , i poveri hanno il diritto di prendersi le cose di cui hanno bisogno , anche con la forza , e questo non può essere loro imputato come delitto"

Buone feste , cattoliche , pagane o spartane che siano !

2 commenti:

  1. visto che parli di S. Tommaso, fino a prova contraria un filosofo cristiano, ti dico che non avrei mai pensato di trovare una religione sensata in un libro di filosofia che dovevo leggere per l scuola... il Dizionario Filosofico di Voltaire. ah, comunque sono Teista.
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  2. Io sono buddista (Nichiren Daishonin)ma anche qui come fu con la religione cattolica , il "clero" , espressione del POTERE economico , politico , sociale ha rovinato il tutto.
    Rimango fedele al "verbo" originale ma sono da anni "dissidente" e fuori dalla Soka Gakkai , l'associazione che ne ha tramandato l'insegnamento ai giorni nostri.
    S.Tommaso (come tanti altri) esprimeva l'insegnamento cristiano delle origini , pulito e universale.Vaticano e accoliti , Papi Nazzinger e pretaglia varia hanno poi rovinato il tutto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails