lunedì, novembre 27, 2006

Porrajmos : a forza di essere vento

Degli zingari gliene frega poco a tutti.
Stanno anche un po 'sulle balle a tutti , sempre ai margini , un po' ladri , neanche tanto puliti , mai e poi mai integrati.

Porrajmos nella lingua dei Rom significa "divoramento" e indica la persecuzione e lo sterminio che il Terzo Reich attuò nei loro confronti.Durante la seconda guerra mondiale vennero uccisi oltre 500.000 zingari, vittime del nazionalsocialismo e dei suoi folli progetti di dominazione razziale. La storia dello sterminio degli zingari è una storia dimenticata e offesa dalla mancanza di attenzione di storici e studiosi: ancora oggi la documentazione risulta frammentaria e la relazione dei fatti lacunosa.

Nel maggio del 1944 nell'imminenza della liquidazione del "settore zingari" ad Auschwitz , i 4.000 nomadi sopravvissuti resistettero , a mani nude , con coltelli improvvisati , le donne , le madri in prima fila a proteggere i bambini.
Una delle rarissime rivolte in un campo di sterminio , l'UNICA ad avere successo , perchè l'operazione nazista fu interotta.
Qualche mese dopo un migliaio di nomadi fu trasferito a Buchenwald , eliminato , la capacità di resistenza totalmente indebolita , tutti i rom passati per il camino del forno crematorio n° 5.
Per ricordare ANCHE questo esce "A forza di essere vento - lo sterminio nazista degli Zingari " un cofanetto cartonato, a 4 ante, contenente 2 Dvd e un libretto allegato.
I due Dvd comprendono documentari, interviste, spettacoli musicali per un totale di oltre 2 ore e mezza di visione. Il libretto di 72 pagine contiene articoli e immagini relative agli Zingari, allo sterminio di cui furono vittime durante la Seconda Guerra Mondiale, alla loro realtà attuale.

Produce EDA, acronimo di Editrice A, la cooperativa editoriale anarchica che pubblica da 35 anni la rivista anarchica “A” e che negli ultimi anni ha prodotto alcuni Cd e Dvd legati a Fabrizio De André.

http://anarca-bolo.ch/a-rivista/aforzadiesserevento/index.htm





5 commenti:

  1. di questa nuova uscita x la rivista non sapevo.
    I lavori dedicati a de andre sono veramente molto interessanti.
    cristiano

    RispondiElimina
  2. nazi di m.
    (loro e i loro amici di Salò, e i loro nipoti che vogliono fare "via caduti della R.S.I.)
    pibio

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro alcuni dei post di questo blog (quelli più pesi eheheh...) vengono pubblicati in maniera un po' "carbonara" su Piacenza Night che è un sito un po' così....vedere:

    http://www.piacenzanight.com/sezione-notizie-articolo.asp?cod=476

    RispondiElimina
  4. haha:) Cristiano ho postato l'analisi del 45 "Carbonara",..but , roba da non crederci,...in realtà erano quelli stessi della NINA HAGEN BAND !!!...anyways il testo è puro MONTALE meets HOELDERLIN!!

    http://popartx.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. vedo che oggi va molto la "CARBONARA"

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails