Un dettagliatissimo resoconto dei concerti italiani dei NIRVANA, dal primo breve e caotico tour con i Tad (ero presente al "Bloom" al delirio che accadde) del 1989, alle esibizioni di un gruppo ormai famosissimo in tutto il mondo.
Ogni episodio è ricco di testimonianze di centinaia di protagonisti diretti (organizzatori, manager, tecnici) e spettatori, con ampio corredo fotografico degli eventi.
Ne emerge una visuale più approfondita e spesso inedita (molti dei retroscena sono diventati leggendari, non di rado mai avvenuti) del fenomeno Nirvana (soprattutto sui singoli componenti e le loro usanze comportamentali) ma anche di come era strutturata la rete concertistica in Italia, ai tempi ancora pionieristica e non del tutto affidabile.
Lettura molto veloce e fruibile, i fan di un'epoca e chi ha vissuto quei concerti apprezzeranno ancora di più.
Riccardo Cogliati
Smells like Italy. I concerti italiani dei Nirvana 1989-1991
Tsunami Edizioni
360 pagine
25 euro
Al concerto al Bloom del 89 non arrivammo mai complice la peggiore nebbia mai vista in provincia di Parma, che blocco il viaggio all’ altezza di Fidenza, e il rumor sull’ otite perforante di Tad a Roma (leggenda narra che chiese 2 letti di ospedale). Rimediammo quando vennero con gli Urge O.
RispondiElimina