lunedì, gennaio 08, 2024

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla Linea 1984-2024

I CCCP celebrano il quarantennale di attività (bruscamente e/o saggiamente interrotta all'apice della fama nel 1990), in un momento in cui concentrano una lunga serie di iniziative, riconoscimenti, fibrillazione per il prossimo ritorno sul palco (con tre date a Berlino e probabile estensione concertistica in Italia), interviste, sovraesposzione mediatica, entusiasmo, odio/amore.

La mostra (fino all'11 febbraio) Felicitazioni! CCCP Fedeli alla Linea 1984-2024 ai Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro, 44/c a Reggio Emilia è perfettamente allestita, assecondando con particolare abilità il mondo e l'immaginario che la loro attività evocò, sfruttando un simbolismo, ai tempi tanto affascinante quanto temibile (Urss, DDR, Cortina di Ferro), ora assurto a innocuo modernariato.

C'è tanto nella mostra: dischi, vestiti, abiti di scena, manifesti, filmati, articoli, volantini, fotografie, suoni, ritratti (le splendide foto del Maestro Luigi Ghirri), reliquie varie.

Forse a tratti la forma supera la sostanza e una maggiore sintesi poteva giovare.
Ma è poca cosa.
Per chi ha vissuto quegli anni un ottimo modo per capire meglio la portata che ebbe la band, per chi è arrivato dopo, uno stimolo ad approfondire.
Sarà per questi ultimi difficile capire e interpretare bene ma utile per conoscere.

Gli allestimenti sono di Stefania Vasques, le scenografie di Stefania Vasques e CCCP, il light design di Pasquale Mari con Gianni Bertoli.

1 commento:

  1. Sono andato il 28 dicembre. L'ho trovata molto bella e in uno spazio espositivo davvero clamoroso.

    RispondiElimina