Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back
POISON GIRLS - Statement - The complete recordings
Band fondata alla fine dei 70 da VI SUBVERSA, ormai quarantenne, ispirata dai due figli punk (prima nei Fatal Microbes e poi nei Rubella Ballet), molto vicina all'etica e filosofia politica anarchica dei CRASS.
Incisero quattro album e parecchi singoli, caratterizzati da un sound aspro, dissonante ma che sapeva aprirsi anche a soluzioni melodiche, fascinose e decadenti ("Promenade immortelle" è una ballata di incredibile suggestione), tra punk e post wave.
Testi politicamente improntati all'avversione alla guerra, autorità, machismo.
La compilation della Cooking Vynil raccoglie tutto.
Ascolto molto interessante.
Vi Subversa se ne è andata nel 2016.
ZOUNDS - Curse of the Zounds
Suonavano come i Clash, pensavano come i Crass.
Il loro unico album del 1981 su Rough Trade potrebbero essere le registrazioni perdute della band di Joe Strummer (anche la voce è molto simile) del 1977.
Anche se orbitarono intorno al giro anarco punk dei Crass (con cui suonarono e per la cui etichetta esordirono con un ep).
Album ottimo, grezzo, minimale, grezzo e immediato.
E suona ancora più che bene.
AA.VV. - Bullshit detector
Tre volumi, usciti tra il 1980 e il 1984, assemblati dai Crass che raccolsero demo tape di vari gruppi punk e affini, il più delle volte registrati con mezzi di fortuna e volutamente lasciati senza alcun intervento tecnico o miglioria per l'ascolto.
Materiale di infima qualità sonora ma testimonianza di un sottobosco vitale e pulsante (sorta di lavoro alla Alan Lomax nel punk). Tra i gruppi inclusi, l'esordio degli sconosciuti Napalm Death, gli stessi Crass e poi Amebix, Cumabawamba, Omega Tribe e tanti altri.
Ironicamente il titolo arriva da un verso di "Garageland" degli odiati Clash.
FLUX OF PINK INDIANS - Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
Attivi tra il 1980 e il 1986, tre album improntati a un punk rock talvolta ai confini con l'hardcore. Testi militanti su vegetarianesimo e pacifismo (anche loro affini all'area Crass per la cui etichetta incisero l'ep d'esordio "Neu Smell" contenuto in questo primo album, perfettamente rappresentativo del loro sound).
Zoundz stupendi, persino la band che usci'dalle loro ceneri (Blythe Power)fecero delle cose molto belle..
RispondiEliminaL'ala dura&pura del punk DIY britannico..respect
RispondiEliminaC