mercoledì, marzo 27, 2019
Maurizio Galli / Aldo Pedron - Born on the bayou - La storia dei Creedence Clearwater Revival
La storia dei CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL in tutti i suoi dettagli, tra discografie, dichiarazioni, foto, ricostruzioni accurate di concerti, registrazioni e tanto altro.
La band avrebbe voluto nascere nelle paludi della Louisiana o sul fiume Mississippi e con la cultura della musica e del rock’n’roll del sud (Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis, Fats Domino, ecc.).
Una vita intensa, partita con i Golliwogs e che in breve tempo scalò le classifiche americane (quasi trenta milioni di copie vendute) e conquistò l'Europa (perfino nella "remota" Italia dei 70, la band ebbe notevole seguito).
La dipartita di Tom Fogerty, la "dittatura" di John Fogerty e lo scioglimento, tra contratti capestro e sfruttamento discografico.
Il solo John ha avuto un proseguio di carriera solista con riscontri commerciali e di critica.
Per chi vuole approfondire la conoscenza sulla band di "Proud Mary", "Have You Ever Seen The Rain?", "Suzie Q", in questo libro c'è tutto.
una buona band "storica" che però non mi ha mai preso totalmente..li trovo quindi "da raccolta" e non di più. La voce grintosa va per due pezzi poi stufa.
RispondiEliminaBoss..Born IN the bayou? un po' difficile..
C
Mi sono ascoltato tutta la discografia leggendo il libro e ci sono cose eccellenti (da riascoltare i Golliwogs, nome con cui girarono nei mid 60's). In generale non uno dei miei preferiti.
RispondiEliminaDifatti serve tutto per incuriosirci ed approfondire..benvengano quindi le bio appassionate e minuziose (e grande Aldo "Beach" Pedron come quando lo leggevo sul Mucchio e mi intrigava sui Beach Boys!)
RispondiEliminaC