martedì, settembre 09, 2014

Carol Kaye



CAROL KAYE è tra le principali PROTAGONISTE della musica rock, pur essendo un nome pressochè sconosciuto ai più.
Ha suonato il BASSO in almeno 10.000 sessions, dopo essere cresciuta musicalmente nei 50’s in oscure jazz bands.

Il suo INCREDIBILE curriculum parte da una lunga serie di brani incisi con i BEACH BOYS (“Help me Ronda, “Sloop John B”, “California girls” tra le tante, oltre a lavorare con BRIAN WILSON durante “Smile”), “La bamba” di RICHIE VALENS (dove suona la chitarra), “I’m a believer” de MONKEES, varie con RAY CHARLES (tra cui “I don’t need no doctor”), il duetto tra Frank e Nancy SINATRA “Something stupid”, brani con SIMON & GARFUNKEL, ma è anche con FRANK ZAPPA in “Freak out” e “Absolutely free” (alla chitarra anche se decise di ritirarsi dall’incisione ritenendo i suoi testi troppo offensivi) , con SONNY AND CHER in “And the beat goes on” (chitarra e basso), un’infinità di colonne sonore con LALO SCHIFRIN (“Mannix”, “Mission impossible”, “Bullit”) e QUINCY JONES.
E' il basso di "These boots are made for walking" di NANCY SINATRA.
Ma la troviamo anche con Love, Electric Prunes, Neil Young, Joe Cocker, Paul Revere and the Raiders. Ike and Tina Turner, Barbara Streisand, SAm Cooke, Lou Rawls.

In questo video una breve storia di Carol Kaye.

https://www.youtube.com/watch?v=vh9zoO4xUKI

16 commenti:

  1. Personaggio a me totalmente sconosciuto ma mamma mia che curriculum. Sulla prima foto la signora veste casulaggressivo :-)

    Charlie

    RispondiElimina
  2. Quando la vedi parlare nei video di adesso sembra (ed è) una signorotta americana tutta barbecue e torte di mele. Poi scopri quello che ha fatto e non ci puoi credere !!!!

    RispondiElimina
  3. Mai sentita pure io! Assolutamente un mito!

    W

    RispondiElimina
  4. Andmoreagain su Forever Changes, Homeward Bound e Scarborough Fair di S&G, Feelin alright versione Joe Cocker! Grandissima!

    W

    RispondiElimina
  5. non la conoscevo fino a una settimana fa, quando ho visto su fb il video in cui insegna una parte di basso a gene simmons dei kiss:

    https://www.youtube.com/watch?v=q15LqTowvhA

    RispondiElimina
  6. e Gene Simmons sembra suo nonno, che brutto personaggio....

    RispondiElimina
  7. Pensare che Simmons è il 2ndo bassista più ricco del mondo pari con Sting, bleah....
    Giù il cappello per Carol Kaye. Manco io sapevo chi fosse, ma è al basso su quasi metà dei dischi più belli che ho in casa!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il filmato con Scimmions!

    Da riscoprire la figura "insospettabile" del session man!

    W

    Session Man - The Kinks

    RispondiElimina
  9. Infatti anch'io l'ho scoperta su FB...e che cazzo ! Ha suonato nel MEGLIO ! Incredibile !

    RispondiElimina
  10. Un Mito.

    Ho conosciuto Mrs Kaye al NAMM di Los Angeles nel 2005 dove teneva uno showcase..Conoscevo molto bene e da parecchio il suo bassismo attraverso i Beach Boys e Love (non dimentichiamocela in Pet Sounds e The Daily Planet dei Love,bravo Wite!) e via via tutto il resto..
    Una donna molto dolce e chiara nella descrizione del suo mitico "Click Sound" e decisamente disponibile a spiegare tecnica,raccontare brevi aneddoti,fornire consigli ad UNO ad UNO di noi in fila per foto e autografo imprescindibili.
    Al mio amico Alberto bassista che mi precedeva continuava a ripetere affettuosamente "Don't do that..try this" (ahaha!)
    Io non ho mai suonato davvero il basso e non potevo bleffare,emozionato dissi che amavo il suo modo di suonare,la mitica Wrecking Crew di LA (guardacaso presente e compatta nella migliore musica del decennio) e adoravo i suoi lavori..e che "You're a beautiful Lady" con baciamano composto..Mi sorride strizzando l'occhio "Ahh thank you..Italian men always gallant and flirting.."

    Nel mio Olimpo dei Bass

    C

    RispondiElimina
  11. Cris ci prova sempre con tutte! Sei un grande bro, bella storia, di grandi dischi e grandi musicisti, rispetto assoluto per mrs Carol Kaye

    RispondiElimina
  12. Come al solito Tony ci illumina il cammino.
    Ah, l'altro giorno al Conad di Carpi ho sentito "Do I love you" diffusa dagli speakers!

    Fabio T.

    RispondiElimina
  13. Grandissima la signora, e che pezzi!!
    Cris, va beh....... è Cris, this charming man per dirla con qualcuno che conosciamo.

    RispondiElimina