martedì, agosto 06, 2013
Respond Records
Ricco e famoso, il Paul Weller dei primi anni 80, non si rilassa negli agi e nel lusso ma prosegue a creare, a dare opportunità a chi ha avuto meno fortuna di lui.
Oltre alla sfortunata casa editrice Riot Stories (che riuscì però a pubblicare uno stupendo libro sulla storia degli Small Faces “All our yesterdays” di Terry Rawlings e alcune altre cose interessanti) fonda nel 1981 la RESPOND RECORDS, etichetta discografica nata con l’intento di essere una “nuova Tamla Motown” con giovani artisti vicini ad una soul music moderna e attuale.
Purtroppo l’attualità sonora dei primi 80’s era spesso inficiata di orribili suoni sintetici, batterie elettroniche e plastic pop di varia natura.
E la Respond si indirizzò spesso verso queste sonorità nel tentativo di proporre un “nuovo soul”.
E deludendo non poco lo stuolo di mods adoranti che dalla label di Weller si aspettava dei cloni dei Jam o degli Small Faces o epigoni del classico suono soul/rhythm and blues.
L’esordio fu incoraggiante e sorprendente con lo strano beat/new wave di sapore 60’s del singolo “Been teen” delle DOLLY MIXTURE ma ben presto si perse nei meandri sonori di cui sopra, nonostante nomi come QUESTIONS, TRACIE (che collaborò spesso con gli Style Council, cantò nel loro singolo d’esordio “Speak like a child” e che fu il nome principale dell’etichetta) e A CRAZE abbiano avuto momenti interessanti.
Weller (e gli Style Council Mick Talbot e Steve White) sono speso presenti sia come strumentisti che compositori (oltre a Elvis Costell oche scrive per Tracie “I love you when you sleep" nel vari dischi ma lo spessore generale delle proposte rimase comunque modesto (nonostante qualche buon risultato di vendita).
La Respond cessa le pubblicazioni nel 1985 , alla fine dei 90’s la giapponese Trattoria Records ha ristampato quasi tutto (con aggiunta di bonus) in CD.
Thanx Cpt Stax
Discografia completa
1981 Dolly Mixture Been Teen / Honky Honda / Ernie Ball RESP 1
1981 The Questions Work 'n' Play / Work 'n' Play (Pt. 2) RESP 2
1982 The Rimshots (80's) Sweet Talk / What's the Matter Baby? RESP 3
1982 Urban Shakedown (uk 80's) The Big Bad Wolf / Rap the Wolf RESP 5
1982 The Questions Work and Play / Saved by the Bell RESP 7
1982 The Questions Someone's Got to Lose / The Groove Line RESP 8
1982 The Questions Work and Play (Extended) / Saved by the Bell (Extended) RESPX 7
1982 The Questions Someone's Got to Lose (Extended) / The Groove Line / Someone's Got to Lose RESPX 8
1982 Dolly Mixture Everything and More / You and Me on the Sea Shore RESP 4
1983 Tracie The House That Jack Built / Dr. Love AMS 9265
1983 The Questions Price You Pay / Groove Line KOB 702
1983 The Main T Possee Fickle Public Speakin / Fickle Public Speakin (Version) KOB 703
1983 The Questions Tear Soup / The Vital Spark KOB 705
1983 A Craze Wearing Your Jumper / She Is So KOB 706
1983 Tracie The House That Jack Built / Tracie Talks / The House That Jack Built (Instrumental) KOBX 701
1983 The Questions Price You Pay / Price You Pay (instrumental) / Groove Line KOBX 702
1983 The Main T Possee Fickle Public Speakin / Fickle Public Speakin (Extended Version) KOBX 703
1983 The Questions Tear Soup (Extended Version) / The Vital spark (Extended Version) KOBX 705
1983 A Craze Wearing Your Jumper / She Is So / Dub, but Not Mute KOBX 706
1983 Various Artists Love the Reason RRL 501 (con Tracie, Questions, Big Sound Authority, A Craze)
1983 Tracie The House That Jack Built / Dr Love KOB 701
1983 Tracie Give It Some Emotion / The Boy Hairdresser KOB 704
1983 Tracie Give It Some Emotion / Tracie Raps / Give It Some Version KOBX 704
1984 The Questions Building on a Strong Foundation / Dreams Come True KOB 709
1984 The Questions A Month of Sundays / Belief (Don't Give It Up) KOB 712
1984 The Questions Tuesday Sunshine (Jock Mix) / Tuesday Sunshine (Sass Mix) / The House That Jack Built / No One (Long Version) KOBX
1984 Tracie Soul's on Fire (Long Version) / Soul's on Fire / You Must Be Kidding KOBX 708
1984 The Questions Building on a Strong Foundation (Long Version) / Dreams Come True / Acapella Foundation KOBX
1984 M.E.F.F. Never Stop (a Message) (Full Length Version) / Nzuri Beat / Non-Stop Electro (Version) KOBX
1984 The Questions Belief (Don't Give It Up) (Extended) / A Month of Sundays KOBX 712
1984 Tracie Far From the Hurting Kind RRL 502
1984 The Questions Belief RRL 503
1984 The Questions Tuesday Sunshine / No One KOB 707
1984 Tracie Souls on Fire / You Must Be Kidding KOB 708
1984 Tracie (I Love You) When You Sleep / Same Feelings Without the Emotion K0B 710
1985 Tracie Thank You / Spring, Summer, Autumn
1985 Vaughn Toulouse Cruisin' the Serpentine / You See the Trouble With Me SBS 2
1985 Tracie I Can't Leave You Alone (Pick 'n' Mix) / 19 (The Wickham Mix) / I Can't Leave You Alone SBSX 1
1985 Vaughn Toulouse Cruisin' the Serpentine (Version Excursion) / You See the Trouble With Me (Extended) / Cruisin' the Serpentine (Club Mix) SBSX 2
1985 Tracie Invitation (RSVP Mix) / The Country Code / Invitation SBSX 3
1985 Tracie I Can't Leave You Alone / 19 (The Wickham Mix) SBS 1
1985 Tracie Invitation / The Country Code
Tutto materiale di scarsa qualità, soprattutto se ascoltato oggi
RispondiEliminaSarei molto curioso di sapere perchè una label giapponese si chiama Trattoria Records.....
RispondiEliminaCharlie
Credo che per i giaps tutto ciò che "suona" italiano sia cool ed esotico anche dare ad un'etichetta un nome così sfigato.
RispondiEliminaAscoltato oggi la maggior parte di questi dischi suona terribilmente datata e in molti casi, almeno per me, poco sopportabile.
Ma qua e là qualcosa di buono c'è.
anchio trovo poco ascoltabili molti dischi della respont, specialmente le versioni 12", per le ragioni sopra.
RispondiEliminaperò ad esempio tracie (che ho risentito ieri sera come sottofondo al cazzeggio online) era in generale molto meno "sintetica" del resto e da rivalutare anche come voce.
alcune cose dei questions non sono malaccio, se non che personalmente non sopporto più, quasi per niente, la voce del cantante. per il resto qualche "gemma" qua e là (m.e.f.f. di white e l'unico pezzo dei big sound authority pubblicado su respond)
un "tuesday sunshine" a tutti
f
per una infarinatura sull'argomento (che basta e avanza..) un paio di cloudcasts :
RispondiEliminahttp://www.mixcloud.com/Cpt_Stax/respond-records-sampler/
http://www.mixcloud.com/Cpt_Stax/tracie-plays-weller/
...respont...pubblicado... oops
RispondiEliminaViva il Capitano!!! :-)
RispondiEliminaCharlie
Ps: Boss quando ci vai in ferie? Mare o Montagna?
Settimana di ferragosto in montagna. già fatta una settimana ma il blog va avanti da solo :)
RispondiEliminaPraticamente ODIO IL MARE !
RispondiEliminatanx captain!
RispondiEliminail Weller talent-scout e produttore non brillò purtroppo di fortuna e responsi..in una sua bio che ho il suo ruolo viene definito senza mezzi termini "the kiss of death.."!!! brrrr....ehehe
C
il blog va avanti da solo e i luddisati anche.......................
RispondiEliminavolendo essere cattivi, il weller produttore fa disastri anche con se stesso... ;)
RispondiEliminaBè diciamo che in generale non è mai stato tanto fortunato (vedi "This is modern world" e "Setting sons" ad esempio) e che in generale una particolarità che ha spesso penalizzato i suoi dischi (Jam, SC e solisti) è stata la produzione sonora ed artistica.
RispondiEliminaInsomma poteva far di meglio
e' il PW talent scout che...ahi ahi ahi...(vedi anche gruppi 79)
RispondiEliminaC
Storia simile anche per la Countdown di Eddie Piller.
RispondiEliminaFabio T.
Però la Countdown la trovavo migliore.
RispondiEliminaPiù mod e meno innovativa ma bastano i Prisoners per cancellare qualsiasi istanza della Respond
A inizi '80 Weller produsse un paio di canzoni dei Purple Hearts.
RispondiEliminaBruce Foxton, invece, stava in fissa con i Vapors.
Alberto
Sicuro ? Non mi sembra abbia prodotto i Purple Hearts.
RispondiEliminaDi sicuro Foxton ha avuto a che fare con i Vapors e li ha lanciati parecchio ma non ricordo Paul e i PH
confermo (mi ricordavo qualcosa, sono andato però a cercare sul loro sito adesso :) che ....
Elimina"Concrete Mixer" (studio version and the piano allegedly played by Weller can clearly be heard. Just for information here - "Concrete Mixer" is in the Paul Weller Biography "My Ever Changing Moods" listed in the discography section.)
Dei PH non saprei ma PW produsse i NIPS (ex Nipple Erectors)la prima band di Shane Mc Gowen (poi POGUES,of course)
RispondiEliminaC
yes confermo. Shane era sempre prese nte nei primissimi concerti punk (dai Pistols ai Clash ai Jam)
EliminaNIPS e VAPORS ottime bands,...leggevo sempre in quel libro che Gowan in gaelico significa 'smith' se non ricordo male, pensa te:)
RispondiEliminacmq Trattoria records è un gran nome,..è vero, ho visto anch'io 2-3 foto di Shane in prima fila tra l pubblico a concerti 'punk'1976 circa
RispondiEliminayess anche video di gig punk e pistols
RispondiEliminaIl singolo dei NIPS (Happy Song e Nobody To Love) c'e' su This Is Mod vol 1 ...singolo che guardacaso compare in una Mod collection
C
yeh, bel singolo:)
RispondiEliminauheilà Sir, pensa te che ho scoperto ieri,...già sapevo che mio nonno aveva fatto il portiere nelle giovanili di una squadra piuttosto 'nota' ma mia mamma non sapeva quale,..ieri ho chiesto e era portiere nelle giovanili della Spal poi dovette smettere per la grande crisi post-1929 e mettersi a fare il'fattore' e il parmigiano-r. etc. ,...quindi grandissima SPAL:),..tra l'altro , non lo sapevo , la SPAL ha vinto una coppa 'europea' nella sua storia
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_dell%27Amicizia_italo-svizzera_1968
battendo Aarau, Neuchatel X. , Atalanta, Bruhl etc.
http://img842.imageshack.us/img842/7963/006yu.jpg
RispondiEliminagrandissima foto, la squadra di subbuteo della Spal:)
anybody heard the album belief from 1984?
RispondiElimina