lunedì, giugno 25, 2012
Euro 2012: in semifinale !
L'Italia domina il Lussemburgo o la Macedonia, la Moldavia, la Finlandia, insomma quella squadra vestita di bianco con un allenatore di mezza età rubizzo e ridente, un attaccante ciccione, un portiere maccchietta, che i telecronisti continuano erroneamente a chiamare Inghilterra.
Due pali, un gol annullato per millimetrico fuorigioco, quattro o cinque occasioni nette e pulite.
Loro tirano una volta e a momenti ce lo fanno.
Si va ai rigori, Montolivo riesce a sbagliarne subito uno ma i lussemburghesi sono scarsi anche lì e ci lasciano andare alle semifinali.
Bene quasi tutti, Pirlo in particolare (rigore da infarto!), De Rossi (anche se la supponenza da neo Totti ogni tanto ce la potrebbe risparmiare: non è Totti!), grande il dinamismo di Diamanti, benino Balotelli (magari un po' più preciso eh), senza il monolite di piombo Thiago Motta le azioni non si fermano a centro campo.
Con questa difesa, quella Germania, due giorni in meno di riposo, i supplementari sul groppone, mezza squadra acciaccata, direi che giovedì possiamo solo sperare di portarli ai rigori e non farne battere uno da Montolivo.
Ma va bene così, alle semifinali ci siamo ed è già anche troppo.
Negli altri quarti partite quasi imbarazzanti con la Germania che spazza via la Grecia, il Portogallo passeggia sull'inspiegabile Rep.Ceca arrivata fino a lì e la Spagna si sbarazza di una Francia in costante caduta libera.
Il Portogallo è fortissimo (e se Cristiana è in forma ancora di più) e la Spagna meno brillante degli ultimi anni.
Potrebbe sorprenderci.
Inghilterra bruttissima ma anche l'Italia non è questa gran squadra
RispondiEliminaInghilterra imbarazzante, la peggior squadra degli ultimi 35 anni, direi sullo stesso piano della Repubblica Ceca, commenti superflui e perdita di tempo.
RispondiEliminaPeccato che l'Italia sia li con due attaccanti impresentabili, si sarebbe potuto fare un pensierino alla vittoria, comunque non è detto anche se i gol adesso servono.
Tony inizia a cercare la Rickenbacker cinese...
RispondiEliminaCassano senza fiato e senza idea, scoppiato.
RispondiEliminaBalotelli boh ? Non pervenuto. Capisco (mica tanto ma facciamo finta) l'emozione contro la Spagna ma qui ne ha sbagliati due o tre davanti alla porta e con una difesa pietosa. bah...
Va beh,senza infierire troppo,obiettivamente l'Inghilterra di Roy Hodgson e'ancora una squadra in fase di rodaggio...Paul 67
RispondiEliminaL'nghilterra di Hodgson non è una squadra, non è una questione di infierire, le cose van chiamate col loro nome.
RispondiEliminaSecondo me Hodgson va bene ad allenare in Scandinavia (dove ha vinto in Svezia e Danimarca) ma non una nazionale ad un europeo
RispondiEliminaA dire il vero mi sembra che l'Inghilterra abbia fatto un piccolo passo avanti rispetto alla versione Fabio Capello.
RispondiEliminabah, come credete....
RispondiEliminaVittoria italiana ampiamente meritata, Tiratina d'orecchie al Boss che ha dato della macchietta a Harte che con Nuer, Casillas e Buffon è il miglior portiere europeo....sempre che il Boss non confonda Harte con Green che stava comodamente seduto in panca. Zio Roy in poco più di un mese ha fatto quel che ha potuto, d'altronde i giocatori son questi e purtroppo fin quando in PL continueranno a giocare il 30% di giocatori inglesi (percentuale che va in piacchiata se si parla di attaccanti) c'è poco da sperare. Guardando alle faccende italiane credo che Alino Diamanti meriti maggior considerazione perchè ha gamba ed è in uno stato di forma ottimo.
RispondiEliminaPs: due settimana fa l'opinione pubblica italiana (e molti giornalisti) volevano spellare e rotolare nel sale Buffon, Bonucci e compagnia cantante ora partono i poroppopò...beata coerenza.
Charlie
YESSSS!!!!!
RispondiEliminaDi culo o per un rigore ma SIAMO PASSATI
E Tony..avvicinati al discount chinese x la Rickembaker di Pibio..
come al solito i CASULA PORTANO BENE
C
Il boss ha ragioe Hart è una macchietta ed è un portiere scarso ieri sera si è visto, inoltre trasmette insicurezza ai compagni di reparto.
RispondiEliminaIl boss ha ragione il Portogallo è davvero forte (ce lo eravamo già detto) quando Cristiana è in questo stato di forma è mezza squadra da solo. Favoriti contro la Spagna, un po bolsa secndo me.
Harte buon portiere, macchietta perchè le boccacce sui rigori fanno un po' pietà quando poi ti fai spernacchiare da un cucchiaio di pirlo.
RispondiEliminaDiamanti titolare fisso: ha fantasia, fiato e coraggio.
Prevedibile il solito atteggiamento della stampa (vedi mondiali 2006 in cui si invocava l'espulsione di Cannavaro, Lippi etc dalla nazionale e poi diventarono gli eroi di Berlino).
Rimango stupito dal divario che c'è tra le prime otto europeee con Germania, Spagna e Portogallo su un gradino alto alto e il resto ("scomparsa" l'Olanda, liquefatta la Russia) un abisso più sotto (Italia inclusa)...
E come l'Inghilterra non sappia esprimere qualcosa di meglio di questa cosa qua.
Il Portogallo "rischia" di vincere stavolta.
RispondiEliminaLa Spagna non è più quella squadra fantasiosa e tritatutti.
Ha rischiato con l'Italia e la Croazia e ha fatto bene con una Francia sfigata.
Se Cristiana spacca capace di tornarsene a casa con un paio sul groppone.
E allora in finale con i Crucchi ne vedremo delle belle
La Rickenbacker cinese può attendere...ESCLUDO che l'Italia vada in finale...impossibile. 2 possibilità su 100.
RispondiEliminaConcordo: Portogallo-Germania la finale migliore (se viene).
RispondiEliminaGermania, Portogallo, Spagna le migliori.
Italia sotto un gradino (ma deve risolvere il rebus attaccanti)
Francia, Olanda,Russia,Ucraina,Croazia sotto tre/quattro gradini.
a seguire le altre.
L'Inghilterra è un caso a parte e meriterebe una dissertazione specifica. Alla base comunque c'è la sempre (inspiegabile se vogliamo) colossale incompetenza calcistica dei suoi dirigenti.
Secondo me le semifinali sono ad alta percentuale di sorpresa, certo che se i portoghesi vincono l'Europeo mi rinchiudo una settimana al santuario della Verna ad espiare i miei peccati......
RispondiEliminaA sto punto gradirei che la vincente uscisse dalla semi Ita-Ger perchè sto calcio tic e toc spagnolo mi ha rotto i coglioni.
Charlie
Ah ah ah, la Bild! titolava 'ora ci aspetta l'italia' occhiello ci vendicheremo dell'eliminazione 2006.
RispondiEliminaNel 2006 titolavano alla viglia 'Italien auf wiedersen' occhiello: ci vendicheremo del 1982.
Nell'82 la bild non so, ma una volta ho visto un Frankfurter A. che intitolava 'Ritorna la partita del secolo' occhiello: e stavolta vinceremo noi.
Tutte le volte che sento 'ste cazzate dei tedeschi mi viene in mente il capostazione di Levanto, che un giorno d'estate del 1983 rispose al venditore dei panini sui binari (che era andato a denunciargli che un tedesco gli aveva rubato 2 lattine): 'eh, ma non lo sai che i tedeschi sono stronzi?'
Io gli spagnoli non li ho mai sopportati lo odio il loro gioco di merda, ma il Portogallo è un'altra cosa, sono parecchio verticali, non sempre ma sanno anche dare ritmo, segnano poco per la mole di gioco prodotta.
RispondiEliminaA rigor di logica i Prussiani non hanno rivali ma la palla è rotonda, si sa....
Infatti due possibilità su 100 all'Italia le lascio..ma due...
RispondiEliminaUnica cosa dei krukki è che hanno una difesa un po' fetente (quei due gol dalla Grecia insegnano).
Andrebbe fatto un gol al 5° minuto (vedi il palo di De Rossi ieri) e poi catenaccio fino al 90° e in culo (d'altra parte ogni volta che arriviamo in semifinale con loro le prendono)
Anch'io sono un po' pessimista con i kartofen, se non altro per la legge dei grandi numeri, prima o poi ci devono inculare anche loro...però, è solo scaramanzia...come sempre, loro hanno i favori del pronostico e hanno tutto da perdere...
RispondiEliminaPortiere UK effettivamente un po' McKietta...voleva fare grobbelar e invece...
W
bah, non credo che funzionerebbe. La partita di ieri sera è quella giusta, tra l'altro ha finito in crescendo. Si tratterebbe solo di spedire in tribuna UNA VOLTA E PER SEMPRE Cassano e Balotelli e far giocare Diamanti e poi una bella staffetta Di Natale Borini, servono gol perche i Prussiani li fanno. Il gol del pari della Grecia fu frutto di un contropiede fulminante, per cui RIPETO Cassano e Balotelli sono innanzitutto mentalmente e poi tecnicamente incapaci di qualsiasi giocata semplice ed intelligente, ergo possono stare nelpiazzale antistadio a vendere oanini con salamelle e cipolle ed intrattenere i passanti come pagliacci (quali sono), mentre all'interno dello stadio i calciatori provano a scardinare il sistema difensivo prussiano.
RispondiEliminaGallo la mia allergia portoghese prescinde il tipo di calcio.... :-) sarà la Ronalda, sarà il Fado (che mi sfascia il sistema nervoso e pure qualcos'altro), sarà la loro aria da brasiliani (che detesto) sfigati, sarà che da Eusebio che non hanno una punta decente, sarà per Custodio ma proprio non li reggo.....MA se mandano a casa i toreri presuntuosi magari un pò più simpatici mi diventano.
RispondiEliminaItalia e Germania hanno le stesse possibilità di passare il turno e se Alino vien messo a far danni dal primo minuto potrebbe scapparci pure il giant-killing.
Capitolo Harte: ha 25 anni e da solo due anni gioca a livelli internazionali(prima giocava in una squadra misera dal nome Small Heat), secondo me è un buon portiere con discreti margini di miglioramento...che per Massimo Saputella di Sky sono da imputare solo a Battara, mah
Charlie
Figa, Marianella!...
RispondiEliminaConcordo sulla collocazone di Bombolo e Eddy Murphy fuori dallo stadio e chance anche per Borini...ma occhio ai centrocampisti finora imprecisi: Marchisio, Nocerino, De Rossi sono comunque in grado di buttarla dentro: vedi Grosso sempre contro gli swanzertruppen...
W
il miglior portiere e' quello Greco..non ne ha bloccata una che e' una
RispondiEliminaC
Io al fischio finale ho deliziato amici e vicini di casa con God save The Queen..haha!
C
Portiere macchietta...grande Tony!!!
RispondiEliminaE Terry dove lo mettiamo??
C
Si può scusare l'età per Neuer che è un grande portiere,nonostante qualche incertezza, ma scusami Charlie, Hart è un portiere scarsotto e insicuro. Il problema degli inglesi è che non ne hanno uno nigliore aggravato dal fatto che non li sanno neanche scegliere infatti la PL è piena di portieri stranieri e parte un paio son tutti scarsi.
RispondiElimina@Wite il problema dei centrocampisti è che non sempre arrivano al tiro lucidi in quanto non passano tutto il tempo della partita a pensare alla porta come fanno (o dovrebbero fare) gli attaccanti ma si sbattono per tutto il campo, questo rende ancor più grave e indifendibile la posizione dei due pagliacci la davanti. Poi mi sembran tutti volonterosi quindi magari qualcosa fanno ma sarebbe in più.
ragazzi..questo film l'abbaimo gia' visto..AI TEDESCHI LA SI METTE DI PRASSI IN DER KULEN..a volte DOPPIEN
RispondiEliminaKeep The Faith
Per Hart calza benissimo la definizione di "Coglioncino"
C
sono uno stronzoo
RispondiEliminatesta de cazzo...che felicita
Elio e Bracardi
Finale ITALIA PORTOGALLO
RispondiEliminaPunto
C
Sir, anche con i due caciottari in panca a sbranare delle provole, i gol arriveranno dalle retrovie!...Scommetto su rete di Abate (se gioca) o Balzaretti!
RispondiEliminaW
Wite una "vecchia" in tuo onore..
RispondiEliminaPrima di Paolino allora tutti al bar x uno snack?
C
infatti Alino e' un hammer
RispondiEliminaPer me coi tedeschi le possibilità sono 50-50 come sempre.
RispondiEliminaSperiamo che De Rossi recuperi e che Prandelli metta dentro Di Natale. O magari Giovinco o Borini.
L'ho vista tutta! Abbiamo giocato bene, secondo me. Almeno fino all'area avversaria. Grandi Pirlo e Marchisio (perche' ha vinto il campionato la Giuve?), buoni i due terzini. Io questo Diamanti lo vorrei sempre in campo. E siamo in semifinale....E vuoi vedere che lo stellone italiano+il famoso culo ci mandano dritti in finale? Minchia, tornando ai pronostici, non ne sto' beccando uno.
RispondiEliminaP.S. solita pena finale di Buffon, imbronciato, poverino, ha tanti sassolini nelle scarpe da togliersi. Ma va' a caga', va'...
Ahahahah, Cris! cavallo pesto a luglio è una vera prova di forza casula!
RispondiEliminaW
"You Better You Bet" - Gigi e I Buffoni
RispondiEliminaW,lo snack IDEALE dopo aver battuto la Cermania
RispondiEliminaC
Non è che Giggi La Piattola (piattolare in piacentino è voce del verbo lamentarsi) sa qualcosa che noi ANCORA non sappiamo ? Della serie: fatti pure l'Europeo tranquillo, appena torni ti facciamo un bel regalino...
RispondiEliminaTanto è costume italiaco incensare il vincitore anche se prima lo si voleva condannare a morte. Già vista la stessa pantomima nel 2006 quando i juventini erano tutti ladri, Cannavaro era un tossico etc etc, oggi quello è un venduto, quell'altro è frocio, quello è un delinquente poi magari per la legge dei grandi numeri L'ITALIA vince e allora via il popolo bue(che segue in fedele transumanza il giornalista-caccola)tutto a far caroselli e POPOROPPOPO'.
RispondiEliminaPs: ho solo io la sensazione che della nazionale di calcio italiana freghi a qualcuno solo ogni due anni? No perchè sulla strada dove vivo io da ieri sera son comparsi i tricolori alle finestre(strano, il torneo è iniziato quasi un mese fa), non li vedo quando l'Italia gioca nelle qualificazioni ai tornei mondiali ed europei...magari sarò fatto male io, sarò malfidato....
Charlie
L'ho pensato anch'io, Tony. Che se lo stiano pettinando per bene? Bello, passaggio di consegne fra due portieri, da Paoloni a Buffon, andata e ritorno.
RispondiEliminaChi vince in Italia ha sempre ragione e gli si perdona sempre tutto....sarei stupito se accadesse qualcosa di diverso.
RispondiEliminaCharlie
Ora tutto sto infierire sull'Inghilterra paragonandola alla Finlandia non lo capisco. La partita è finita 0 a 0 dts. Daccordo Italia più possesso palla e occasioni da gol, i bianhci con un solo attaccante che faceva reparto con tutta la difesa azzurra alle calcagna e allo scadere una rovesciata poteva cambiare il risultato. Bianchi con due centrali difensivi fortissimi davanti a un portiere acerbo, un centrocampo che si sbatte ma è lento nelle ripartenze. Comunque sia la corrazzata Garibaldi non ha segnato, bel gioco due legni ma niente gol. E' andata bene, son contenti in particolare gli juventini..niente da eccepire, bravi
RispondiEliminaObiettivamente Cortez,non ti far ingannare dallo 0-0 si può discutere sui (tragici) limiti offensivi dell'Italia, ma la pochezza (tendente a nullità) dell'Inghilterra è purtroppo, sottolineo purtroppo, evidentissima, dopo venti minuti non hanno più visto la palla. Potevano anche vincere prima del 90' due occasionone le hanno avute. Contro l'Ucraina era andata così, ma la prestazione era stata identica.
RispondiEliminaBenarrivato in Nord!
Sempre Forza Grande Genoa!
Infatti: il paragone alla Finlandia è relativo a questa partita.
RispondiEliminaContro un'Italia davvero modesta in generale, l'Inghilterra ha fatto la figura della Finlandia.
Nessuna azione, nessuna idea di gioco, l'Italia poteva finire tranquillamente al 90° sul 3-0 e non ci sarebbe stato nulla da dire....e l'Italia 3-0 vince solo con l'Estonia o la Finlandia, appunto...
L'Italia vince 3-0 quando ha dentro un centravanti, maledizione sarebbe bastato Matri...
RispondiEliminaMatriiiiiiiiiiiiiii fa qualcosaaaaaaaaaaa......featuring Dick Dastardly cartoon Casula
RispondiEliminaCharlie
ha ha ha ha ha Dick Dastardly è un capo càsula!
RispondiEliminaAhahahahahahh! Grande Charlie!
RispondiEliminaW