venerdì, maggio 14, 2010
100 anni di Azzurri
Cent'anni fa, domenica 15 maggio 1910 all'Arena di Milano, la prima volta dell'Italia.
Otto giocatori di Milano: tre dell'unione sportiva Milanese, due dell'Ausonia, due del Milan, uno dell'Internazionale.
In rappresentanza del resto del paese, due del Torino e un genovese dell'Andrea Doria. Allenatore, anzi trainer secondo la dizione dell'epoca, Umberto Meazza, non parente del grande Peppino che sarebbe nato in viale Umbria da lì a tre mesi.
Avversaria la Francia, arbitro l'inglese Goodley davanti a 4mila spettatori. Finì 6-2 per gli azzurri, al momento in maglia bianca: i colori sociali che avrebbero fatto la storia del calcio mondiale debuttarono l'anno successivo, alla terza uscita ufficiale contro l'Ungheria.
Da allora: 4 Mondiali, 1 Europeo, 1 Olimpiade, 2 Coppe Internazionali
700 partite giocate, 378 vittorie, 185 pareggi, 137 sconfitte
1.238 gol fatti, 702 subiti
FORZA AZZURRI !!!
Miglior vittoria 9-0 agli USA nel 1948, peggior sconfitta 7-1 dall'Ungheria nel 1928
Scusate, il mio è un O.T. ma DOVEVO dirlo a degli intenditori come quelli che girano su questo blog:
RispondiEliminaPROCURATEVI il nuovo Sharon Jones & The Dap-Kings. Si intitola "I Learned the Hard Way". Soul Music fatta oggi come si sarebbe fatta 40 anni fa.
:-)
Embè ! E' già nella mia TOP LIST 2010 (e sarà ai vertici SICURAMENTE) da tempo...ahi ahi, non segui a fondo questo blog...
RispondiEliminaA me piace MOLTO, come sempre il nuovo JACK WHITE, ovvero il nuovo DEAD WEATHER.
Carino THE PHANOMENAL HANDCLAP BAND con la backing band di Amy Winehouse, gente del giro Jon Spencer e Tv On the Radio a fare funk 70's in odore di Sly e disco.
Mi sa, invece, che ti seguo con attenzione. Mi sono trovato ad avere l'album di Sharon Jones ma non mi ricordo dove ne avevo letto. A sto punto è evidente che ne avevo letto qui. Dovevo immaginarlo. :)
RispondiEliminaBe' a parte tutto è un disco ECCELLENTE !
RispondiEliminaLei per sbarcare il lunario ha fatto la guardia carceraria e la bodyguard (vedere la stazza e capirete il perchè) e poi ha imbroccato un minimo di successo, finalmente !
Altrettanto bello, sulle stesse coordinate è "4" degli australiani BAMBOOS
L'unico doriano della giornata era anche il capitano,certo Francesco Calì peraltro credo siciliano che era pure stato al Genoa ma poi se ne era andato,solita beffa,ce l'abbiamo addosso dal principio. Le maglie azzurre vennero adottate in seguito in onore della real casa Savoia allora regnante, curioso che siano rimaste anche dopo il 1945...
RispondiEliminaAnch'io dopo aver letto le imbeccate sul blog di Tony Face mi son procurato Sharon Jones e che 4 dei Bamboos e li ho trovati entrambi eccelenti (seppur in modi diversi). Concordo pienamente col giudizio di Joyello su I learned the hard way e sul fatto che potrebbe benissimo essere uscito nel 1966.
RispondiEliminaGrazie agli intenditori che girano da queste parti si fanno sempre interessanti scoperte...
parentesi ame son piaciuti anche gli Statuto dal vivo.