lunedì, febbraio 02, 2026

Il pasticcio di "Café Bleu" Special Edition degli Style Council

Previsto per il 31 gennaio l'atteso box special edition dedicato a "Café Bleu" degli STYLE COUNCIL è stato all'ultimo momento bloccato, nell'edizione fisica di 3 CD e 6 LP, dalla Universal e rinviato a metà maggio.
Presente invece (parzialmente) sulle piattaforme digitali.
Bisognerà attendere per i 91 brani (remix, BBC sessions, live, demo, versioni strumentali e alternative).

Premetto la mia ormai conclamata avversione per queste operazioni che, in tempo di internet, non aggiungono più nulla a quanto già conosciuto, se non scampoli del tutto trascurabili.
Come previsto, avendo avuto accesso precedentemente all'ascolto non ho, sinceramente, trovato particolari motivi per entusiasmarmi.
Buona parte del contenuto è già disponibile (b sides, mix, long version etc), gli inediti (talvolta davvero inutili) non vanno al di là della curiosità per gli hardcore fan.
Segnalo la cover live nel 1984 di "Hanging On To A Memory"dei Chairman Of The Board, molto tirata e dura rispetto all'originale e una velocissima (troppo) "Times Are Tight" di Jimmy Young dal vivo nel giugno 1983.

Cosa è successo?
Come specifica più chiaramente l'amico ed esperto Welleriano italiano numero UNO, Flavio Candiani/Cpt. Stax: "In pratica hanno inserito "The Whole point of no return II" (uscita un anno dopo, diversa nel testo e arrangiamento dalla prima, B side di "Walls Come Tumbling Down" pubblicato nel 1985 e facente parte dell'album successivo "Our Favourite Shop") e "You're the best thing remix" (anche questa uscita su un 12" mix, piuttosto diversa), all'interno del CD/vinile n° 2 che riproduce l'album come era uscito in vinile originariamente."

Alla fine emergono ben TRE errori.
E a quanto pare "I’ve heard through the grapevine that Weller is pretty pissed with this release."

CD2-2. "The Whole Point Of No Return" has been replaced with "The Whole Point II" (originally released in 1985 on the "Walls Come Tumbling Down" single).
CD2-10 "Album version of "You're The Best Thing" replaced with the Long Version, originally released in 1984 on the Groovin' 12").
CD3-5 "Long Hot Summer" (7" Version), replaced with the 89 7" Remix, originally released on the 1989 7" & CD Single.


Un errore clamoroso e inspiegabile che denota una notevole superficialità e una probabile mancata super visione da parte dei protagonisti.
Oltretutto copie errate sono già giunte a destinazione ad alcuni acquirenti che lo avevano ordinato su Amazon.

domenica, febbraio 01, 2026

Digitalizzazione repertorio Not Moving / Nuove date

.
Dopo l’uscita di "That’s All Folks!", La Tempesta e LaPOP Music proseguono un lavoro di recupero e valorizzazione della discografia DIGITALE dei Not Moving, finora presente online in modo parziale e impreciso.
Con cadenza quindicinale torneranno disponibili album e singoli pubblicati nel corso degli anni, con l’eventuale aggiunta di inediti.

Come ogni band che si rispetti, anche i Not Moving hanno il loro “album perduto”.
E, per non sbagliare, lo fecero subito: nel 1984, dopo aver inciso soltanto due EP/45 giri.
È un anno speciale: a febbraio aprono per i The Clash al Palasport di Milano davanti a 12.000 persone; a giugno suonano a Berlino, nel mitico Loft, con Litfiba, Pankow e Monuments; a settembre partono per un mini tour di tre date con Johnny Thunders.

Dal 28 al 30 aprile, nei neonati studi Scacco Matto di Alberto Parodi a Lavagna (Genova), la band registra il mini LP Land of Nothing: sei brani che fotografano i Not Moving in grande forma, con l’apporto decisivo del fonico Paul Jeffrey, che di fatto produsse il lavoro intervenendo su suoni e arrangiamenti.
La cover secca, punk e tirata di “Pipeline” dei The Chantays, il country hardcore di “You Had Gone Away”, il punk alla X di “Lights of Night”, il dark blues di “Land of Nothing”, la ballata “In the Batland” e il beat punk di “A Wonderful Night to Die” sono piccole gemme che però la TNT Records non pubblicherà mai.
Nonostante alcune cassette promo inviate alle riviste — recensite con entusiasmo — il disco resterà inedito.

Il mini LP verrà finalmente ristampato in vinile da Area Pirata nel 2003.
“Pipeline”, “You Had Gone Away” e “Lights of Night” vedranno la luce solo allora, mentre “Land of Nothing”, “In the Batland” e “A Wonderful Night to Die” saranno riprese in versioni diverse nell’album Sinnermen (1986).

NOT MOVING
"That's All Folks!" Tour


Sabato 7 febbraio: Lonate Ceppino (VA) "Black Inside" + Ossi
Domenica 8 febbraio: Torino "Blah Blah" ORE 18

Sabato 7 marzo: La Spezia "Skaletta"
Venerdì 20 marzo: Pesaro "Urbica"
Sabato 21 marzo: Como "Arci Joshua"
Venerdì 27 marzo: Milano "Biko"
Lunedì 6 aprile: Treviso "Maximum Festival"
Venerdì 15 maggio: Bologna "Eufonica /Bologna Fiere"
Sabato 20 giugno: Livorno "Surfer Joe"

A seguire le date estive