giovedì, settembre 12, 2024

Lievi Favole, le canzoni di e per Gavinuccio Canu

Credo sia importante, in un' ottica underground/DIY/indie o quello che è, sostenere iniziative che appartengono a quell'area.

L' Associazione Culturale “Gavinuccio Canu” ha prodotto il doppio LP dal titolo “Lievi Favole” che comprende le ultime canzoni originali inedite del cantautore sassarese Gavinuccio Canu, scomparso il 14 febbraio del 2022.
Il disco, in 300 copie, sarà pubblicato e acquistabile dal sito www.gavinucciocanu.org, da settembre 2024.

Il primo LP è composto dalle canzoni in versione originale cantate e suonate dallo stesso Gavinuccio; nel secondo, le stesse sono interpretate da diverse voci della new wave italiana, come Andrea Chimenti, Lilith-rita Oberti con Cesare Basile e Francesca Pizzo Scuto Miro Sassolini, ex voce storica dei Diaframma con Gianni Maroccolo, Mauro Ermanno Giovanardi, Stefano Giaccone e e Lalli dei Franti, Paolo Messere ex chitarrista e produttore dei Blessed Child Opera, e altre voci del panorama wave sardo, come Davide Catinari dei Dorian Gray, Vanvera, Domenico Canu dei La Plonge, Marco Noce (ex leader dei Maniumane) e Romina Pala (A58, Sineddoche), i Magnificat di Alessandro e Ludovico Muroni (Charme de Caroline) con l' arpista Raoul Moretti e i Brigata Stirner di Arnaldo Pontis e Roberto Belli.

L‟idea nasce dalla volontà di incidere il ricordo di Gavinuccio in modo indelebile e, contestualmente, rendergli omaggio grazie alla partecipazione sentita di chi come lui ha vissuto e vive la musica in modo viscerale.
Un lavoro collettivo “nazionale” che possa farne conoscere e apprezzare la figura artistica anche fuori dalla sua Sassari e dalla Sardegna.
Gli artisti hanno aderito gratuitamente e in maniera sentita al progetto, scegliendo il brano che preferivano, liberi di viverlo come fosse meglio per loro.

Nessun commento:

Posta un commento