A metà dell'anno é "Icon" di Tony Effe a guidare la classifica degli album (fisico + download + streaming free & premium) più venduti in Italia. "I nomi del diavolo" di Kid Yugi al secondo posto e "La Divina Commedia" di Tedua al terzo.
Il 95% della Top 20 è d'altronde di artisti italiani: solo Taylor Swift riesce a piazzare un titolo (il recente The tortured poets department) in tredicesima posizione.
Al 40° posto Billie Eilish, 50° posto "Dark side of the moon dei Pink Floyd, al 70° posto "AM" degli Arctic Monkeys, uniche presenza non legate a pop, trap, rap italiane
Tra i singoli (download + streaming free & premium + video streaming) al primo posto "Tuta gold" di Mahmood, seguito da Geolier con "I p' me, tu p' t"e e in terza posizione Annalisa con "Sinceramente".
Ad eccezione di due titoli, la top ten è occupata da singoli sanremesi: un fenomeno ormai consolidatosi negli ultimi anni, che segna una curva di crescita rispetto al 2023 (dove i brani del Festival in top ten si fermavano a 5).
Nella nuova chart CD, Vinili e Musicassette primi i Club Dogo con l'omonimo album, seguiti da Kid Yugi (I nomi del diavolo) e Ultimo (Altrove), "Dark side of the moon" dei Pink Floyd è al settimo posto.
Nella prima metà del 2024 il mercato dello streaming é cresciuto del 31,7%, con oltre 46 miliardi di stream totalizzati. Il supporto fisico segna una flessione del 3,7%, ma il vinile continua a crescere del 15,3%
Nessun commento:
Posta un commento