giovedì, novembre 09, 2023

Francesco Floris, Carlo Pallavicini - La muraglia umana. Le lotte dei facchini nella logistica

«È il 19 luglio 2022 quando otto sindacalisti di base dei facchini vengono arrestati e finiscono ai domiciliari per associazione a delinquere e decine di altri reati. Per la Procura di Piacenza avrebbero usato la “maggior rappresentatività sindacale” delle proprie sigle sul territorio per ricattare, estorcere e condizionare le aziende della logistica nella provincia della “rossa” Emilia».

Una vicenda tanto incredibile quanto ripugnante per come è stata portata avanti "la vicenda dell'associazione a delinquere più strampalata del mondo", a danno di esponenti sindacali di S.I.Cobas (uno dei quali l'autore Carlo Pallavicini).
Accuse infondate e pretestuose per affondare i diritti dei lavoratori della logistica e punire chi li aveva difesi e ne aveva preso le parti.

Nelle pagine de La muraglia umana, il dettaglio della vicenda, le accuse, gli arresti, l'assoluzione.

"Democrazia è prima di tutto diritto al dissenso e all'organizzazione dello stesso, senza dover temere che all cinque di mattino qualche agente in divisa venga ad arrestarti.
E' riconoscere nel conflitto un valore, che per il nostro paese ha significato storicamente espansione del campo delle tutele e dei diritti, quelle stesse tutele e diritti che trent'anni di neoliberismo hanno sensibilmente intaccato fino a riducrci ad essere il fanalino di coda in Europa per potere d'acquisto dei salari".


Il libro restituisce anche un quadro inquietante del disastro ambientale e umano che ha subito la città di Piacenza per fare posto a milioni di metri quadrati di cemento per la logistica (magazzini di Ikea, OVS, Leroy Merlin, Amazon - i principali - dislocati intorno alla città e nella vicina Castel San Giovanni).

"Piacenza ha subito tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del nuovo secolo una vera trasformazione urbana. La deformazione (vedi Google maps) che si sviluppa a nord est della città "storica" è il polo logistico: tre milioni di metri quadrati di capannoni cresciuti in mdo disorganico e senza alcuna reale progettazione urbana, senza servizi, senza collegamenti sicuri co il resto della città.
La stessa sorte ha subito il vicino comune di castel San Giovanni: parliamo in quel caso di due milioni e cinquecentomila metri quadrati di capannoni."

"Eppure di logistica si muore. Si muore, tutti, a causa dei gas di scarico riversati sulla città da milioni e milioni di camion ogni anno.
Piacenza vanta il triste primato nel nostroi paese di tumori agli organi filtro e la correlazione è chiara: per la collettività e per i lavoratori del trasporto merci che operano a pochi metri dai gas di scarico dei Tir....in poco più di 20 anni la logistica a Piacenza si è espansa a vista d'occhio diventando una città nella città costruita su piattaforme, hub, magazzini, vie di trasporto."


Francesco Floris e Carlo Pallavicini
La muraglia umana. Le lotte dei facchini nella logistica
Momo Edizioni
Pag. 80
10,00 €

Nessun commento:

Posta un commento