venerdì, agosto 11, 2023

No Fixed Adress


Poco conosciuti dalle nostre parti i NO FIXED ADRESS sono (stati) una delle rare band composte esclusivamente da musicisti di origine Aborigena.

Una vita complicata sia per collocazione artistica ("Era molto difficile nel 1979, 1980 perché c'erano molte regole rigide su come si doveva suonare in Australia. A quel tempo, il circuito del pub rock era dominato dall'hard rock e suonare rock'n'roll puro era così noioso") che ideologica: uno dei loro brani più conosciuti si intitola "Pigs", intesi come i poliziotti.
"Ma questo non vuol dire che ogni uomo e donna in blu sia un completo bastardo" dice il batterista e leader della band, Bart Willoughby "Sì, ci sono dei bravi poliziotti là fuori ma non ne abbiamo ancora incontrato nessuno".

All'attivo un album "From my eyes" nel 1982 e una colonna sonora del film "Wrong Side of the Road" del 1981.

La band fece anche un tour in Inghilterra e addirittura in Unione Sovietica negli anni 80, supportando in patria Clash, Ian Dury and the Blockheads, Midnight Oil, Split Enz, tra i tanti.
Il loro sound è un reggae molto roots e grezzo, vicino allo stile di Clash e Police.

I No Fixed Adress sono stati la prima band aborigena a incidere e hanno aperto le porte per altri artisti come Warumpi Band, Yothu Yindi, Archie Roach e Kev Carmody.

Sono ancora in circolazione con sporadiche apparizioni.
E' uscito da poco la loro biografia 'No Fixed Address" a cura di Donald Robertson.

Nessun commento:

Posta un commento