mercoledì, aprile 12, 2023

Fantastic Negrito - White Jesus Black Problems (film)


A rimarcare l'importanza artistica e di contenuto socio/politico e culturale dell'album dello scorso anno di Fantastic Negrito, "White Jesus Black Problems" va preso in considerazione anche il film, prodotto dallo stesso artista e diretto da Aerick Neal, che ben riassume il concept del disco.

Disco ispirato alla storia d’amore interrazziale dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, che riporta temi come razzismo, sfruttamento e capitalismo ancora, tragicamente, attuali.

“Guardando indietro, sono rimasto colpito dal numero di parallelismi tra la loro epoca e la nostra.
Ovviamente non possiamo immaginare cosa si prova ad essere proprietà di qualcun altro, ma ci sono cose che possiamo osservare anche oggi: il consolidamento della ricchezza e del potere nelle mani di pochi, il trattamento disumanizzante di chiunque abbia un aspetto diverso o provenga da qualche altra parte, la lotta dei poveri uno contro l'altro.
Eppure, allora come oggi, tra tutto questo caos e difficoltà, puoi trovare persone coraggiose che fanno cose coraggiose…” .


Il sound e l'immaginario di Fantastic Negrito ci portano da James Brown a Gil Scott Heron, da Sly and the Family Stone a John Lee Hooker, dai Funkadelic a Prince e Jimi Hendrix.

Un (breve, 45 minuti) film da vedere e ascoltare:

https://www.youtube.com/watch?v=BGOBdCscvgo&t=2s

Nessun commento:

Posta un commento