martedì, febbraio 21, 2023
Gennaro Shamano Cozzolino - Neapolis 2125
Gennaro Shamano Cozzolino è l'autore di un'eccellente testimonianza sulla sua vita di strada in contesti punk e affini, "L'asfalto sulla pelle": https://tonyface.blogspot.com/2022/08/gennaro-shamano-l-asfalto-sulla-pelle.html).
In questo caso si cimenta invece con un romanzo distopico, ambientato nel 2125 nella sua Napoli, in cui la maggioranza degli abitanti è costretta da un'epidemia, sfruttata a dovere dal potere, a vivere reclusa negli "alveari", controllati a vista e costantemente davanti a uno schermo di un computer.
Due giovani si ribelleranno alle imposizioni, raggiungeranno un gruppo di rivoltosi nei sotterranei partenopei e proveranno a cambiare le carte in tavola.
Gennaro scrive in modo efficace e coinvolgente ma quello che sorprende e impressiona è che il romanzo fu concepito e scritto nel 2018 (pubblicato poi nel 2020) e riproduce fedelmente quello che accadrà due anni dopo, tra Covid e lockdown.
Corredato da tavole a fumetti che seguono il racconto, piacerà tantissimo a chi ama l'ambito "futurista" (perché di fantascienza qua, purtroppo, non si può più parlare).
Gennaro “Shamano” Cozzolino
Neapolis 2125
10 euro
247 pagine
Edizioni Monte Bove
Bravo Gennaro Shamano! Cristiano
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina