lunedì, gennaio 30, 2023

Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich


Sempre scarsamente considerati nelle cronache dei Sixties, Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich, realizzarono alcuni ottimi brani, piazzando una serie di singoli di successo in Inghilterra ma con buoni riscontri anche in Europa e altri paesi anglofoni.
Il nome era volutamente antitetico alla convenzione che voleva, seguendo i Beatles, un gruppo identificabile sotto una sigla unitaria.
La band è ancora attiva con un solo membro originario (il chitarrista Beaky).

Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich (1966)
Attivi sotto altre forme e nomi già dal 1961 arrivano al primo album solo cinque anni dopo. Molto Beatlesiano ma con elementi proto psichedelici e freakbeat in particolare in "Hold me tight", singolo che li porterà al 4° posto delle charts inglesi e "No more love".
Nell'iniziale "DDD MMT" una divertente introduzione (alla Monkees) per ognuno dei componenti della band.

If Music Be the Food of Love ... Then Prepare for Indigestion (1966)
Cinque mesi dopo l'esordio tornano con una maggiore dose di pop psichedelico, un po' di baroque pop, tanto gusto beat tipicamente mid 60's, canzoni piuttosto dure come "Hands off", crudo rhythm and blues in stile Animals ("Help me", il fuzz di "Make it move", il tema della Carmen a fare da base alla bizzarra "Hair on My Chinny-Chin-Chin (Huff 'N' Puff)" e il successo "Bend it!" (arrivato al secondo posto delle charts inglesi) impostato sulla Zorba dance di "Zorba il Greco".
Il singolo "Save me" venne ripreso in italiano con il titolo "Follemente vivo" da Tony Mark e i Markmen.

If No-One Sang (1968)
Lavoro molto eclettico in cui la band espande i confini sonori, guardando a ritmi e atmosfere africane ("Zabadak", proposta anche in italiano per il nostro mercato) e latine ("The legend of Xanadu"), entrambi arrivati in alto in classifica in Inghilterra (rispettivamente terzo e primo posto.

Together (1969)
L'ultimo album prima dell'addio (annunciato nelle note di copertina che tributa omaggio in chiave "Sgt. Peppers" ai vari collaboratori) di Dave Dee indirizzato alla carriera solista. La band proseguirà fino al 1973 con l'acronimo di D,B,M & T prima di sciogliersi e tornare successivamente in varie altre confuse incarnazioni. Un album molto Beach Boys style, grandi armonie vocali, canzoni easy, pulite, allegre e di ispirazione "americana". Molto gradevole.

Nessun commento:

Posta un commento