mercoledì, maggio 19, 2021
The Sound of the 80's
The Sound of the 80's é un marchio per il quale nei primi anni 80 la WEA italiana pubblicò VENTISETTE 45 giri di vari gruppi più o meno ascrivibili al giro punk/new wave/new rock.
Una serie piuttosto confusa e senza una particolare linea artistica ma che regalò alcune piccole gemme, fece scoprire nomi molto interessanti, accomunò perfetti sconosciuti a soggetti destinati a grande fortuna.
A fianco di Elvis Costello, Gary Numan, Echo and the Bunnymen, Hitmen, Angelic Upstarts, Lurkers, Visage, nomi come Merton Parkas, Inmates, Shoes, Peral Harbor and the Explosions e personaggi oscuri come Sue Saad and the Next, Bears, The Tigers, i tedeschi Lucifer's Friend.
La lista completa:
Lucifer's Friend-Stardancer
Gary Numan-Cars
Angelic Upstarts-We Gotta Get Out Of This Place
The Inmates-The Walk
Visage-Tar
The Lurkers-New Guitar In Town
The Merton Parkas-Give It To Me Now
Elvis Costello And The Attractions-I Can't Stand Up For Falling Down
The Carpettes-Johnny Won't Hurt You
The Tigers-Ska Trekkin'
Gary Numan-We Are Glass
Pete Stride/John Plain-Laugh At Me
Merton Parkas-Put Me In The Picture
Bearz-She's My Girl
The Carpettes-Nothing Ever Changes
The Inmates-Stop In Baby / Sweet Rain
Modern Romance-Tonight
The Spiderz I Wanna Be Used For Love
Echo And The Bunnymen-Rescue
Shoes-Too Late
Sue Saad And The Next-Gimme Love / Gimme Pain
Zaine Griff-Tonight
Pearl Harbor And The Explosions-You Got It (Release It)
Rodney Crowell-Here Come The 80's
Robin Lane & The Chartbusters-When Things Go Wrong
The Cretones-Thin Red Line
Hitmen-I Want You
Che flashback!... Ne ho avuti un po, successivamente anche venduti o regalati... mi sono rimasti (ovviamente direi :)) i 2 del Merton Parkas, poi Inmates, Costello, Carpettes (Nothing ever changes... pezzone!) .
RispondiEliminaUn paio di aneddoti a proposito della band di Mick Talbot.
Per ragioni anche comprensibili il loro singolo inglese “Put Me In The Picture” venne rigirato da noi e la B side “Midnight Hour” divenne la A side. Cambiarono di conseguenza anche la grafica di copertina. Invece per l’altro singolo “Give It To Me Now/Gi’s It” cambiarono totalmente la copertina usando quella inglese di “You Need Wheels”. La mia copia poi (non so se tutte) è stata etichettata al contrario. La facciata con la label di “Give it to me now” suona invece “Gi’s it” e l’altra facciata il contrario. “Gi’s it” non era altro che la versione “dub” dello stesso pezzo.
Pure io ne ho un po'. Anche cose dubbie come Sue Saad and the next. I Tigerz erano un gruppo pseudo ska (tedesco o olandese) davvero pessimo. Merton Parkas ovviamente acquistati subito anche se ho sempre odiato la copertina di "In the midnight hour". "Ma perché si sono vestiti da pagliacci?" fu la prima cosa che mi chiesi...
RispondiElimina