mercoledì, dicembre 07, 2016
John Pasche
Uno dei simboli più noti (forse il più noto) nella storia del rock (ma ampiamente conosciuto e riconosciuto ovunque) è la celeberrima LINGUA dei ROLLING STONES.
L'autore è John Pasche, già attivo negli anni 60 con alcune locandine cinematografiche ("Judex" del 1969 e di "E Dio creò la donna" di Roger Vadim del 1970.
Nel 1971, Pasche disegnò per i Rolling Stones il logo "Tongue and Lip Design", che apparve per la prima volta all'interno della copertina di Sticky Fingers e diventò il loro marchio grafico.
Concepì per loro anche vari poster per i tour europei del 1970 e del 1973 e per il tour negli Stati Uniti del 1972 oltre agli adesivi promozionali per "Goat's Head Soup" e la copertina del singolo "She's So Cold".
Ma Pasche lo ritroviamo anche con gli Stranglers per le copertine di "The Raven" (1979), "The Stranglers IV" (1979), "La Folie" (1981), "Live (X Cert)" (1979) e singoli "Duchess" (1979) e "Peaches" (1979).
Ha lavorato anche (sia per copertine che per programmi e poster di concerti) per Fischer-Z, i Vapors e Dr. Feelgood, Art of Noise, Jethro Tull, Jimi Hendrix, Judas Priest, David Bowie, Who, e Bay City Rollers.
http://www.johnpasche.com/
Un bell'assist a questo post lo abbiamo fornito qualche giorno fa io e CptStax (con il mistero della mono o dual "bavetta" )))
RispondiEliminaOltre alla lingua a me piacevano molto le cover degli Stranglers in particolare LIVE XCERT e buffa quella di DUCHESS (conme il video)..
Appello a Cpt Stax: scoperto qualcosa? Quando e' comparsa la seconda bavetta?)))
C
la mia (gola) profonda indagine non ha ancora dato risultati certi.
Eliminaappurato che la mono-bavetta è il disegno originale, e riallacciandomi a quanto scritto qualche giorno fa, anche le mie memorie di cassettaro dei primi anni 70. ho trovato questo:
Interesting thread for collectors. It seems that they used the tongue with the double gleam right from the start too. My UK and german first pressings of Brown Sugar 7` have the double gleam.Sometimes it`s mixed like the Jamming With Edward I posted above: one gleam on the front cover, double gleam on the label. I found a german Sticky Fingers EMI reissue from 1979 with only one gleam on the label. My original spanish Sticky Fingers first pressing has the tongue with one gleam on the innerpaper, two gleams on cover and label. All in all you are right to see the one gleam tongue as original for the paper inner of Sticky Fingers, but not in general. They used the other one on cover/labels right from the start. Other people here with further information?
https://www.iorr.org/talk/read.php?1,1198930,1203928
buone slinguazzate a tutti e tutte
Ottimo Cpt chiusura in bellezza della questione e ci avevi preso!
EliminaC
Yes è da lì che ho pensato di scriverne. THANX !!!
RispondiEliminaSe durante le indagini vi viene fame ecco il consiglio del nostro chef
RispondiEliminaI pici sono il top e sono caratteristici proprio della mia zona, quella al confine con la Valdichiana. La morte del picio e con l'Aglione diffida da chi te li propone in altra maniera :-)
In realtà son buoni pure con i ragù ma l'Aglione viaggia su un livello superiore.
Charlie