giovedì, ottobre 27, 2016
Get Back. Dischi da (ri)scoprire
Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back
UK SUBS - Another kind of blues
Band spesso bistrattata, l'unica (o una delle pochissime) rimasta sulla scena dagli esordi, il 1979, quando pubblicarono questo esplosivo album in cui confluivano un classico punk rock, albori hardcore, street punk di sapore Oi!, influenze Ramones, tocchi bluesy e rock.
Da allora hanno realizzato altri 23 album (con i titoli in rigoroso elenco alfabetico, l'ultimo di questi giorni è "Zeizo"), sempre guidati dall'ormai ultrasettantenne Charlie Harper.
Grande album, tra i classici del genere.
Gli Uk Subs li vidi due volte, nel febbraio del 1980 ad aprire per i Ramones, un anno da soli.
Entrambi concerti esplosivi !
DERRICK HARRIOTT & the CRYSTALITES - Undertaker
DERRICK HARRIOTT & the CRYSTALITES - Psychedelic train
Il grande produttore giamaicano di rocksteady e reggae si è dedicato anche alla carriera solista con una serie di album con i suoi Crystalites.
"Undertaker" e "Psychedelic train" sono entrambi del 1970.
Strumentale e più basico il primo, tipicamente rocksteady/ska/reggae, elaborato e di altra caratura il secondo (non tragga in inganno il titolo, di psichedelico non c'è nulla), con un classico come "Message from the black man" e un reggae soul jazz stupendo come "Hum my song".
Quattro anni dopo arriverà "Scrub a dub" a cambiare le carte in tavola e aprire la strada al nuovo sound DUB.
MIAMI - Party freaks
Infuocato album del 1974 direttamente (e ovviamente) dalla Florida.
Ultra funk divertentissimo che occhieggia ai primi Earth Wind and Fire, a Sly and the Family Stone, Jimmy Castor Bunch, KC and the Sunshine Band, il James Brown dei primi 70's.
Grooves incredibili, ritmiche riempi pista, brani contagiosi.
E'vera la storia degli album in ordine alfabetico,non l'avrei mai notata : A(nother kind of blues) - B(rand New Age) - C(rash Course Live) - D(diminished Responsibility)- E(ndangered Species)- F(lood of lies).... Charlie Harper ,il cantante era un famoso parrucchiere che proveniva da Tooting Bec, nel profondo sud di Londra. Loro sono sempre stati gruppo punk da pub,solo in America suonavano davanti a un publico di migliaia di persone,ma in England poche decine o qualche centinaio.. e gran parte delle volte dovevano interrompere il concerto per via di risse tra punk e skinheads.. ho assistito a un loro concerto dove una rissa pose fine alla loro esibizione dopo 3 brani..ti parlo del 1985. Paul67
RispondiEliminaCharlie Harper veniva da un gruppo di pub rock e si accodò al punk che era già "vecchio" (sui 30 anni).
RispondiEliminainfatti la cosa che notammo subito al concerto di spalla ai ramones e' come sembrasse (e quindi fosse) gia molto vecchio!!!
RispondiEliminae i ramones magrissimi ma con la pancia!! ahahaha!!!! Time will tell qualcuno avrebbe potuto dirci!
C
I Miami di Kill that roach https://www.youtube.com/watch?v=dJpt9N_HfyQ
RispondiElimina