mercoledì, settembre 14, 2016

Arrapaho di Ciro Ippolito



Uscito nel 1984, ispirato all'omonimo album degli SQUALLOR (gruppo pesantemente demenziale e, si direbbe oggi, unpolitically correct), "ARRAPAHO" di Ciro Ippolito è considerato da più parti come il PEGGIOR FILM ITALIANO di TUTTI i TEMPI.

Titolo meritato e prevedibile in considerazione di una realizzazione quantomeno raffazzonata, totalmente improvvisata, dalla trama pressochè senza senso, sconclusionata, condita da volgarità grossolane di ogni tipo e da battute francamente poco divertenti.
Ippolito sottolineò che:
«Arrapaho non è che sia stato girato male, è girato male apposta per far ridere. Era quella l’idea comica. Ci sono scene che sono montate tre volte di seguito, con la mia voce fuori campo, ma era proprio quella la gag".

Partito in due sole sale cinematografiche arriverà in poco tempo in 150 e incasserà 5 miliardi di lire contro i 150 milioni di costi.
Ippolito replicherà l'anno successivo con "Ucelli d'Italia", di nuovo ispirato ad un disco degli Squallor ma senza particolare successo.

12 commenti:

  1. Ehi Gallo, sbaglio ho tu avevi LP, mi sembra di aver registrato una cassetta da quello ...eheheheh!!!
    Clodoaldo

    RispondiElimina
  2. Che memoria!
    Dopo aver visto il post sono andato a controllare, e si c'è ancora

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Non il loro miglior disco in effetti. Ma ho quasi tutto in formati sparsi.

      Elimina
  4. Una delle frasi del film : (Capo Indiano Ascella Pezzata chiede al figlio) "A chi vuoi bene,a Papa' o a Mamma? " (Il figlio risponde) "A PIPPO BAUDO!!!!! "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da spanciarsi (?????)..se questa e' una delle migliori.............

      Elimina
  5. Il peggior film italiano di tutti i tempi?! E che dire, allora, di "Primavera di granito"?

    RispondiElimina
  6. Direi che con gli Squallor ci si può tranquillamente limitare ai dishi

    RispondiElimina
  7. Abbaacalabbaubba...aggia chiava'! (Cit).
    Film talmente brutto che diventa cult. Almeno le pretese artistiche erano zero. Francamente alcuni cinepanettoni che hanno infestato le sale negli ultimi anni erano, viste le pretese, probabilmente peggiori.

    La pioggia non bagna il nostro amore....etc Erg

    Charlie

    RispondiElimina
  8. Bè, recentemente ho visto "La terza madre" di Dario Argento ed è veramente pazzesco tanto è brutto e fatto male. Peggio di questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai stomaco prova a guardare "Il bosco 1" o, peggio ancora, "L'uomo lupo contro la camorra"....!

      Elimina
  9. visto più volte in tv, in compagnia quando avevo 17/18 anni. quattro risate proprio per la demenzialità ricercata te le strappava. recentemente mi sono imbattuto in un film di pieraccioni in tv, quello con l'ex del GF (credo sua moglie) ed era molto peggio di arrapaho.
    alberto

    RispondiElimina