martedì, giugno 07, 2016

Il Postalmarket



Postalmarket era un'azienda che nasce nel 1959 da un'idea di Anna Bonomi Bolchini, che sfrutta il modello statunitense della vendita per catalogo.
Catalogo che arrivava a casa e mediante il quale potevi ordinare prodotti che, soprattutto nelle zone rurali e di provincia, erano più difficili da reperire.

Nel 1987 arriva a fatturare 385 miliardi di lire, con una crescita del 20,4% sul giro d'affari dell'anno precedente con 1400 dipendenti e stilisti come Krizia, Coveri e Biagiotti che firmano i cataloghi esclusivi.
Tra la fine degli anni ottanta ed i primi anni novanta Postalmarket diventa il leader italiano nel mercato delle vendite per corrispondenza, fatturando circa 600 miliardi di lire con 45.000 spedizioni giornaliere.

Nel corso degli anni passa di proprietà, crescono i problemi e nonostante una conversione all' e-commerce nel 2007 chiude e nel 2015 viene dichiarato il fallimento.

Una delle caratteristiche di Postalmarket era di permettere ai giovani di allora (i castigatissimi anni 60...) di vedere le donne in intimo "legalmente", senza dover ricorrere ai proibitissimi giornali "porno" ("Le ore" etc)

12 commenti:

  1. Anonimo delle 12:42...

    Più che vedere...direi "sognare"...ero giovanissimo, al sorgere dell'adolescenza quando c'era...ah quanto ricordo...ahaaa la sezione intimo in pizzo ...

    RispondiElimina
  2. Fatto anch'io lumare le tipe sul postal market di mia nonna

    RispondiElimina
  3. Com'era la canzone?
    Con Postal market usi la testa
    e ogni pacco che ti arriva é una festa....
    O roba simile

    RispondiElimina
  4. Sabina Ciuffini in copertina !!!
    La canzone era proprio cosi' ....

    GMV

    RispondiElimina
  5. Esatto Gallo..proprio cosi!!
    Usato credo una volta per acquisti..il resto per la biancheria anche se non girava a casa mia ahaha!
    C

    RispondiElimina
  6. la canzone esattamente faceva così..l'ho cercata naturalmente, mica me la ricordavo!!
    "con postalmarket sai uso la testa, ed ogni pacco che mi arriva è una festa!".ahahahah!!!
    mi si è presentata una Sidney Rome tutta cotonata ed una giovanissima Cindy Crawford ...però!!
    Hasta
    Clodoaldo

    RispondiElimina
  7. Se ben ricordo c'era un'altro catalogo chiamato Vestro,suo diretto concorrente... Paul67

    RispondiElimina
  8. Le pagine dell'intimo, erano diventate "croccanti"...

    RispondiElimina
  9. anche i 'pacchi' nella sezione intimo maschile, non erano male per niente.

    RispondiElimina
  10. Esatto paul la Vestro era l'acerrima nemica del PMarket ma non ricordo se le pagime dell'intimo (maschile o femminile che sia) erano cosi "all'altezza"!
    C

    RispondiElimina
  11. ahaha Vinz! con postal market uso la testa ed ogni "pacco" che mi arriva è una festa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Amazon aujourd'hui.
    Come sono i cataloghi online? 😁😁😁

    RispondiElimina