giovedì, aprile 07, 2016

Ascensore per il patibolo



E' tornato in sala, in versione restaurata, lo splendido esordio di LOUIS MALLE, "ASCENSORE PER IL PATIBOLO" del 1957.
Grande noir, precursore dell'imminente Nouvelle Vague, con un'immensa interpretazione di un'algida e funerea Jeanne Moreau in una costante e angosciosa trance che arriva all'anima dello spettatore, una trama complessa e avvincente, interpretazioni essenziali ma perfette (tra cui quella del giovane assassino, Louis, classico Blouson Noir/Teddy Boy parigino di fine 50's).

Parte essenziale del film la colonna sonora di MILES DAVIS, entrato nella fase finale quando la pellicola era in fase di montaggio, e Miles arriva a Parigi in concerto.

Ricorda Malle:
"Ero pazzo per il jazz e a quel tempo ascoltavo molto Davis che era al suo apice creativo. Per una strana coincidenza arrivò a Parigi e io gli saltai letteralmente addosso".

A Miles Davis bastarono due visioni del film:
"Affittammo uno studio di registrazione a Parigi, sugli Champs Élysées, e cominciammo a lavorare, molto lentamente, come fanno i musicisti jazz.
Iniziammo verso le dieci o le undici di sera e andammo avanti fino alle otto del mattino: in una notte l'intera colonna sonora fu registrata".

Louis Malle faceva scorrere le sequenze e Miles Davis suonava.

Ed entrambi entrarono nella storia.

Nel video Miles Davis mentre registra parti della colonna sonora:

https://www.youtube.com/watch?v=E-XVlrauLxc

3 commenti:

  1. Film e colonna sonora da volar via .....
    Tralaltro pare che tra Miles Davis e Jeanne Moreau ci fu in intrallazzo.

    GMV

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  2. grandissimo film!! Lo guardai quando preparai l'esame di storia del cinema. Mi é venuta voglia di rivederlo...
    A

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