giovedì, luglio 16, 2015
La decima vittima
Il cinema di fantascienza non ha mai goduto, con alcune eccezioni, di particolare salute in Italia, riducendosi il più delle volte a rappresentazioni comiche, goliardiche, macchiettistiche.
Senza contare che la mancanza dei mezzi scenografici hollywoodiani non hanno mai favorito una resa sufficientemente credibile.
Tra le suddette eccezioni c’è “La decima vittima” , del 1965, firmato da Elio Petri (che troverà poi il successo con l’immortale “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” cinque anni dopo), film visionario che tra satira e critica alla società moderna, ipotizza un futuro in cui per regolamentare la violenza e dare sfogo agli istinti aggressivi, evitando che possano degenerare in guerre, viene istituita a livello mondiale una gara, la Grande Caccia, a cui partecipano due individui, il Cacciatore e la Vittima.
Tutti possono iscriversi, ma la creazione delle coppie cacciatore-vittima è affidata a un computer.
Da qui si sviluppa una competizione tra una magnifica Ursula Andress e un biondo/castano (...) Marcello Mastroianni.
In mezzo anche un’altrettanto bella Elsa Martinelli.
Ma l’aspetto più interessante è la trasposizione scenografica in un futuro immaginato come lo era nei 60’s, tra Pop Art, Op Art, stupendi vestiti, arte concettuale e proto psichedelia.
http://www.dailymotion.com/video/xq3oct_10th-victim_shortfilms
Bevete tè Ming!
RispondiEliminaVisto al Cinema Massimo di Torino un paio d'anni fa.
Geniale.
Ennio
Ricordiamoci che è del 1965. Pazzesco.
RispondiEliminaCi pensavo l'altro giorno a questo film. Davvero bellissimo. Costumi e scenografia molto molto pop ed una trama bellissima.
RispondiEliminaLo ricordo poco,necessario un ripassino.
RispondiEliminaMastroianni biondo Top Mod
C
A me i film di fantascienza non mi fanno impazzire ma se c'è Ursula Andress il discorso muta radicalmente.....lei, specie nei meravigliosi anni dal '60-'70 avrebbe reso interessante anche un documentario sui girini.
RispondiEliminaCharlie
"I girini" by Charlie
Elimina8====#
8======#
8========#
Poi in questo film è qualcosa di sconvolgente. E poi per chi è malato di estetica 60's è un delirio !
RispondiElimina