giovedì, maggio 08, 2014
I peggiori falli ai Mondiali di calcio
Prosegue la rubrica ASPETTANDO IL MONDIALE che ogni settimana proporrà un racconto o una storia relativa all'appuntamento quadriennale che si svolgerà quest'anno in Brasile.
ALBERTO GALLETTI ci porta alla scoperta dei PEGGIORI FALLI AI MONDIALI.
Qui le altre puntate:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Aspettando%20il%20Mondiale
Mi sono divertito molto con questo video, niente di eclatante, con una carrellata di falli e fallacci commessi in varie edizioni della Coppa del Mondo di calcio.
http://www.youtube.com/watch?v=ZiRCWdroye4
Ce ne sono di spettacolari, cattivi, meno cattivi, di scuola sudamericana o latina principalmente, ma anche qualcuno nordeuropeo.
Ne esce un bel quadretto degli eroi domenicali visti da questa parziale angolazione, secondo me anche divertente visto che da un controllo sommario non mi sembra ci sian state conseguenze gravi in termini di infortunio, manca ovviamente il peggiore.
Ho deciso quindi di stilare la mia personalissima classifica dei peggio falli mondiali, lo spirito è naturalmente goliardico e non malizioso, ho considerato solo gli interventi di gioco e non i falli di reazione.
1 Schumacher su Battiston in Germania Ovest 3-3 Francia del 1982
2 Bulnes su Zamora (credo) in Spagna 1-1 Honduras del 1982
3 De Jong su Xabi Alonso in Olanda 0-1 Spagna del 2010
4 Mario David su Leonel Sanchez Cile 2-0 Italia del 1962
5 Massing su Caniggia in Argentina 0-1 Camerun del 1990
6 Brehme su Gascoigne in Germania 1-1 Inghilterra del 1990
7 Luis Pereira su Neeskens in Olanda 2-0 Brasile del 1974
8 Van Hanegem su Paul Cesar in Olanda 2-0 Brasile del 1974
9 Facchetti su Shurik in Italia 0-0 Israele del 1970
10 Velazquez su Roberto Dinamite in Brasile 3-0 Perù del 1978
Menzione speciale e d’onore per gli splendidi placcaggi di Ze Maria su Cruyff in Olanda 2-0 Brasile del 1974 e del difensore argentino in fallo su Haller in Germania Ovest 0-0 Argentina.
Buon divertimento, e traguardo minimo 100 commenti , la lista è ovviamente largamente incompleta.
Facciamo 100 da veri casula?
RispondiEliminaSotto allora!
C
Il video non riesco a vederlo ora..ci saro' piu' tardi..
RispondiEliminaMa quelli della tua classifica sono tutti contenuti li?
Se no e' un po' impegnativo cercarseli,anche se meriterebbe
C
per "il peggiore" intendi quello sul Pibe?
RispondiEliminaC
Quello sul Pibe era in campionato.
RispondiEliminaIl peggiore è quello di Schumacher su Battiston, non è nel video
Il peggiore è quello di Schumacher, da codice penale, aggravato dal fatto che mentre Battiston agonizzava fece finta di niente.
RispondiEliminaNon male anche quel od iFacchetti sull'israeliano. Non conoscevo..
Neanche io, un vero gancio al collo, pericolosissimo tra l'altro
RispondiEliminaIl fallo sul Pibe era in campionato se intendi quello commesso da Goicoetxea
RispondiEliminaTra l'altro per quel che riguarda l'intervento di Schumacher, ho sempre avuto l'impressione che non fosse necessario il che aggrava parecchio la gravità del fallo.
RispondiEliminaEsatto..peggio ancora
EliminaC
però un fallo cosi da un Krukko su un Mangiarane ne stempera la gravita (scherzo...)
EliminaNo no va bene, visto che poi per fortuna è finita bene. Ho scritto il post con questo spirito, ovviamente ora a 30 di distanza si può ridere un po
EliminaYes intendevo quello,sorry.
RispondiEliminaSchumacher in galera altrochè..
C
Il fallo anche "violento" ci sta (vedi quelli dei Camerunensi agli agrentini che gli scappavano via da ogni parte) ma quello cattivo e inutile è davvero ignobile
RispondiEliminaConcordo, ma ero a quella partita, e se è vero che si tollerava di più, che io sono uno dai gusti calcistici piuttosto pesanti (o decisi), è anche vero che lo sterminio di falli commessi in quella partita fu inaccettabile anche per me.
RispondiEliminaSai cos'è?
RispondiEliminaI camerunensi commisero esclusivamente falli perché non sapevano giocare, si vede bene nel video, non c'è un difensore che sia in grado di fare un intervento sulla palla, cosa che difatti non fecero mirano esclusivamente alla figura e alle gambe in particolare.
Infatti sono imbarazzanti, non sanno cosa fare se non abbattere l'avversario.
EliminaE comunque negli anni 90 (credo) TeleMontecarlo (credo) trasmise un paio di Coppe D'Africa e certe partite tra Burkina Faso e Togo o Tanzania e Mali erano più o meno su questi livelli. Se uno gli andava via lo inseguivano e lo abbattevano.
beh comunque arrivarono a un passo dalle semifinali. non ho visto il video, ricordo però che caniggia fu abbattutto al terzo tentativo, quando ormai (mi pare) aveva perso anche una scarpa
Eliminaalberto
La scarpa era del Camerunense.
EliminaNon dev'esser facile giocare contro gente superiore fisicamente che mena di brutto e fa male.
Giustamente puniti dalla loro stessa broccaggine, due interventi sconsiderati in area e due rigori che Lineker mise in porta mandandoli a casa giustamente.
Posso immaginare....
RispondiEliminaCerto che Olanda - Brasile del 74 dev'esser stata una bella partita.....
RispondiEliminaAhaah! Post very good!
RispondiEliminaAltro che galera: se non sbaglio Shumacher non fu nemmeno ammonito...
W
Eh, forse no, data la velocità, all'arbitro sfuggì senz'altro l'intenzionalità senza la quale probabilmente la collisione sarebbe stata minima o addirittura evitata, Battiston aveva già tirato
RispondiElimina..urca !! qui bisogna ritornare a rimembrar!!...intanto uno al volo poi penserò ad altri....il seminascosto gomito di Tassotti che spacca il naso (in piena area di rigore ..oltretutto!!) a Luis Enrique...USA 94...e poi, anche se non ce ne sono di cattivissimi, i 40 o forse più falli in 90 minuti che Stielike commette su Oriali nella finale del Mundial di Spagna 82...è stata una cosa pazzesca!!
RispondiEliminaThe Raven
Ha ha ha vero e poi l'arbitro ammonì Oriali
Eliminaspaziando ad altre competizioni la lista sarebbe infinita e ognuno ha i suoi "preferiti" (tra virgolette).
RispondiEliminaio non dimentichero' mai la mia prima partita al Comunale nel derby Juventus-Torino 0-2 del mitico campionato record 76/77 quando Benetti "contattò" Giuaguaro Castellini....
C
Ahahaha! battesimo del fuoco per il giovane Cris, nevvero? Poi ti sei rifatto presto...
RispondiEliminaCiterei un Non-fallo clamoroso: quello di Zola contro la Nigeria a USA '94, espulsione diretta dopo pochi minuti: l'arbitro dovette aver visto un'entrata da vero infame... povero Zola, su un pallone vagante verso un lato del campo rincorse il difensore in vantaggio e molto più grosso di lui e gli saltò davanti, arpionando la palla. Fischio e rosso. All'arbitro sembrò un pestone premeditato. Il nigeriano non disse nemmeno bau. E il guardialinee?!
W
Dici bene caro Wite..avevo 10 anni e un amico di mio padre si offri di portarmi a vedere il mega derby per "battezzarmi"..Distinti centrali ma molto vicini alla Maratona..gia durante la partita insulti di ogni risma alla Juve (come prevedibile,ma io non lo pensavo..ingenuo),poi il gol di Ciccio Graziani proprio davanti a me e noi pochi gobbi sommersi da tutto il lanciabile..Non ti dico quando Benetti colpi in netto ritardo e palla gia persa bloccata dal portiere spedendolo negli spogliatoi. Ho pensato che ci uccidessero..Finale sinfonico col gol di Pupi a fine gara e sommersione finale.
RispondiEliminaGrande battesimo a pensarci,meluckyme
C
il grandissimo diego nell'82 tirò una bella scarpata a un brasiliano.......erano due partite che fra gentile e il brasile non la vedeva.....mi sembra rosso!
RispondiEliminap
Vero, vero c'è stato tutto un campionario di scarpate sul Pibe direi completo prese il rosso si.
Eliminaper quanto riguarda falli pazzeschi non ai mondiali guardate su youtube torino-bastia coppa uefa anni 70. nella ripresa 3 entrate assassine di seguito su un francese che all'ultima entrata risponde con mega gomitata sul volto del granata.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=nVAHRhQ-Zlw
al min 2.40
alberto
tanx Alberto..non la vedo ora ma ricordo quella partita e i falli granata !
RispondiEliminaC
Schumacher era un vero e proprio pezzo di mota e a Monsieur Battiston gli andò di lusso. Il mio voto però va al tentativo di tracheotomia di Nigelone De Jong sul povero Xabi Alonso anche perchè trattavasi di una finale del Mondiale e venire espulso dopo 40 secondi sarebbe stato un record imbattibile......mi pare che arbitrasse l'Uomo di Scotland Yard mr Webb e lui di solito espelle solo per tentata strage, un tentato omicidio singolo non gli fa ne caldo ne freddo :-)
RispondiEliminaCharlie
Riguardo il fallo più brutto del mondo che immagino fosse quello di Goicho su Maradona val la pena ricordare come quella fresata sulla caviglia venne da molto lontano e fu proprio Diego nella sua biografia Soy El Diego a raccontare l'aneddoto (uno sputo di Diego direzionato sullo stemma della maglia dell'ACB nella gara dell'anno precedente). Tutto ciò per la precisione come diceva quel tizio buffo con i baffi che era ospite immobile nelle prime stagioni di Quelli che il Calcio del buon Fazio Fabio.
RispondiEliminaCharlie
Adesso qui trascensiamo ma il meglio successe la staggione successiva quando le squadre si ritrovarono per una partita di Copa del Rey, ne scaturì una rissa senza preecedente, pestaggio colossale. Intervenne addirittura il Sovrano che convocò le squadre separatamente per scusarsi.
EliminaUno spasso
https://www.youtube.com/watch?v=JsTceKVMwHI&hd=1
Mi pare che alcune immagini della fagiolada finirono anche su un video musicale dei Kortatu o Negu Gorriak...non ricordo di preciso
EliminaCharlie
la fagiolada!
Eliminatermine tipico del primissimo peo pericoli, un vero mito per noi appassionati di calcio con più di due neuroni
:-)
lei avrebbe più di 2 neuroni??? non si direbbe:),...più che un appassionato di calcio mi sembra un appassionato di calcinculo,..go on:)
EliminaMassimo Alfredo Giuseppe Maria Buscemi..per la precisione
RispondiEliminaC
proprio lui....
EliminaCharlie
appena visti gli ultimi 20 minuti del film del mondiale 1970 su sky, con commento in inglese, meraviglioso! immagini fantastiche e scene mai viste, domenghini che fa fallo di reazione su pelè che crolla a terra, un pallone sparacchiato in tribuna che non viene restituito, tostao che finito il match prima viene letteralmente spogliato dai tifosi che avevano invaso il campo, poi si abbraccia con felix e insieme piangono sopraffatti dall'emozione, rivelino che sviene e che si cerca di far rinvenire a suon di schiaffetti in faccia, rosato che dà uno spintone all'arbitro appena finito il match, etc
RispondiEliminapeccato averlo beccato solo verso la fine
alberto
Splendido, lo cercherò, per gioco, stile, protagonisti, divise dei calciatori, pallone comportamenti, stadi , logo credo sia stata di gran lunga la miglior edizione di un mondiale.
RispondiEliminaCi fu pure un bruttissimo fallo (da ultimo uomo mi pare) del cagnaccio di Baresi su Cascarino in Italia 1-0 Irlanda del 1990, superato in tromba gli diede una culata micidiale mandandolo al tappeto.
RispondiEliminama nel video c'è un fallo incredibile di scirea con la francia nel 1986. va dritto di gomito sulla faccia di stopyra (mi pare). e dire che l'ineffabile pigi battista sul corriere ha appenna fatto un articolo in cui dice che scirea non faceva mai un fallo
RispondiEliminaalberto
Grande Gaetano! spaccargli il culo ai mangiarane!
RispondiEliminaC
Anche l'entrataccia su un brasiliano ad Argentina 78 su questo video sembra sua, forse Bellugi, boh?
RispondiEliminacredo sia maldera con il numero 6, come trovato nella lista dei convocati. un bel falletto anche quello, con tanto di rincorsa. spaventosa anche la gomitata di leonardo, che credo face danni seri allo statunitense (se ricordo bene). anche l'entrata del portoghese è da codice penale
Eliminaalberto
Pheega Maldera si, le feceva le entrate a gamba lunga, bravo.
RispondiEliminaEh si spaventosa davvero tra l'altro gliela da per dargliela e lo prende malissimo facendogli male, non hanno mai il coraggio di picchiare un diretto in faccia....come vidi fare a Rideout su Peacock in un memorabile QPR-Everton del 92
rideout lo ricordo nel bari, insieme a cowans prelevati entrambi dall'aston villa. il bari inglese contrapposto al lecce argentino di barbas e pasculli
Eliminaalberto
Credo poi che con tre mondiali sulla schiena, il vecchio Greame 'Charlie' Souness avrà piazzato almeno tre/quattro interventi da classifica.
RispondiEliminaSouness meglio conosciuto come il bodyguard di Ian Rush ai tempi del 'Pool, ogni entrata aggressiva sul gallese veniva vendicata manu militari dallo Scozzese che faceva sempre in modo di trovarsi nelle zona del picchiatore avversario.......e non era una collocazione casuale.
RispondiEliminaBaffo Souness grande casula in tartan!
Charlie