venerdì, dicembre 21, 2012
Radio Luxembourg
RADIO LUXEMBOURG è da sempre un’icona nella storia della musica rock.
Il mezzo attraverso cui generazioni di musicisti e ascoltatori sono cresciuti, evoluti, cambiati, in epoche (anni 60 soprattutto) in cui la nuova musica proveniente da Inghilterra e Usa era di difficile reperibilità e la conoscenza delle nuove realtà artistiche molto limitata, soprattutto per nazioni in cui il livello culturale era ancora piuttosto arretrato, Italia inclusa.
Basilare in questo senso la sua funzione nei paesi dell’est dove un certo tipo di musica era osteggiato e addirittura proibito ma che attraverso le onde di Radio Luxembourg riusciva a raggiungere i giovani più curiosi ed arditi.
Decine di beat bands italiane ascoltarono per la prima volta certi dischi attraverso questa radio ed immediatamente ne fecero versioni nella nostra lingua, anticipando a volta l’arrivo nella Penisola del disco originale.
La radio nasce addirittura nel 1933 rivolgendosi principalmente al bacino di utenza britannico anche se raggiunge tutta l’Europa.
Dagli inizi degli anni 60 il palinsesto diventa solo musicale e con l’avvento della “radio pirata” Radio Caroline nel marzo 1964, per contrastarne la concorrenza si perfezionano i programmi per i giovani e si accentua la ricerca delle novità.
La radio prosegue con alti e bassi fino alla chiusura nel 1993.
Ultimamente ha ripreso le trasmissioni on line.
Mitica radio !
RispondiElimina"Prima di Cominciare" dell'Equipe 84 contiene il refrain di I Get Around dei Beach Boys perche' il Principe Vandelli era riuscito a captare solo quello da un airplay di radio Luxemburg!
RispondiEliminaYeah!
Mitica Radio
C
E purtroppo anche Franco Ceccarelli ci ha lasciato...che ecatombe in questi ultimi tempi :-(
RispondiEliminavabeh Ursusse (come direbbe Er Furio:)) consolati col fatto che 'gli Occhi' sono stati apprezzati in Australia (da una fan dei Mazzy star), Giapùùn e financo Estonia
RispondiEliminaqui tocchi un tasto del mio cuore (ma non so se si dice cosi' haha comunque avete capito)... roba davvero che sembra di un altra epoca.
RispondiEliminaa casa mia, pur non avendo impianti speciali, riuscivo a captare (ascoltare è una parola troppo grossa) radio luxembourg, sempre e solo di notte, ed è stata la fonte di informazione e "pre-ascolto" per qualche anno, dal 78 o giù di lì. ho questo ricordo ancora vivo, quasi sento le emozioni di allora, di quando inaspettatamente durante un programma di news, sentii per la prima volta Absolute Beginners dei Jam, che per noi fans era una mezza rivoluzione nel suono (e mi piacque subito)
cmq gran band l'EQUIPE 84, come diceva Ursus fecero anche l'inno del Modena
RispondiEliminaVa canarino va composto da Guccini, primo 45 dell'Equipe nel 64
EliminaEquipe 84 grandissima band!
RispondiEliminaRIP Franco Ceccarelli
W
Crist.... non sapevo di Ceccarelli!
RispondiEliminaHo scritto quella cosa sull'Equipe perche' la ricordavo..
RIP Franco "lo Zingaro" !
C
Equipe 84 fantastica.
RispondiEliminaho di recente visto (su rai storia) un bel documento su di loro...ad un certo punto spiegavano che stavano incidendo cose per la loro 'discoteca privata' e invitavano i tecnici a riprendere (immagini e suoni)...suonavano cose che probabilmente sono il nonplusultra del janglin' sound italiano, meravigliosi....
esatto, era mica il loro primo 45?,.cmq su una comp. l'altro giorno ascoltavo GLI URAGANI (penso fossero di Padova) Con Quella Voce (aka I can't Explain)
RispondiEliminaIl primo singolo dell'Equipe è "Canarino va"/"Liberi di amare"
RispondiEliminaGli URAGANI erano di Mestre,mentre a Padova c'era un fertile scena denominata "Bacchiglione beat" (dal nome di un noto locale,con esponenti di spicco i DELFINI,i RANGER SOUND,i RAGAZZI DAI CAPELLI VERDI e parecchi altri...