domenica, gennaio 29, 2012
Soul Kitchen – The Time of Wine and Roses
Rubrica settimanale di rose e vini a cura della phụ nữ Lilith
Bobbie James Blues
E’ del ‘61 ed è tra le più gigantesche in assoluto, capace di ricoprire una superficie molto ampia e di arrampicarsi su alberi molto alti.
Fiore bianco semplice o leggermente semidoppio. Spine taglienti.
Considerata una rambler multiflora .Robustissima, forte ,titanica……..dotata di un piacevole profumo invitante…….rosa da giardini dimenticati………spesso va contenuta la sua esuberanza a colpi di forbice.
Vi ringraziera’ e continuerà a salire anche superando i 10 metri…………creando intricati labirinti spinosi….come uno sfondo di quadro…….. un Klimt vegetale.
Vino bianco dall'Alto Adige uno dei vini più aromatici che esistano, il Gewürztraminer.Probabilmente le sue origini arrivano da un piccolo paese dell’Alto Adige: Termeno, Tramin in lingua tedesca. "Gewürz" significa speziato, aromatico.
Per motivi simili anche in terra di Francia si rivendica l’origine del vitigno, gia’ diffuso intorno all’anno 1000.E’una pianta che cresce bene al freddo.Colore giallo paglia ,brillante con un tocco un po’ grigiastro ed un profumo inconfondibile,forte dove ogni nota è esaltata al massimo;le spezie,la frutta, anche esageratamente matura, il muschio….Bevibile,superbo,unico.
Molto alcolico, sui 13 gradi, ma così piacevole e profumato che conquista immediatamente …………………..
Casuale e provvida scoperta, il Gewurztraminer (o come cavolo si scrive)è il mio preferito, insieme al Rosato Five Roses del Salento. Ma questa è un'altra storia...
RispondiEliminaGrazie e a presto
Franz
Peperoncino a GO-GO
RispondiEliminaè come una panacea : cura tutti i mali,compresa la stanchezza !
Bravissima Rita, imperdibili gli appuntamenti domenicali
RispondiEliminaursus poi pero' ti brucia il culo
RispondiEliminasalute! come al solito un appuntamento fisso del lunedi mattina..
RispondiEliminasabato Vi evocavo cari coniugi Face, ero a cena dai miei e ci abbiamo dato dentro col Pelo di Lupo!
C