venerdì, gennaio 28, 2011

Get back. Album da (ri)scoprire






Ritorna come ogni fine mese la rubrica “Get back” che vuole recuperare alla memoria album, il più delle volte sepolti dalla polvere e dalla storia, ma meritevoli di nuovi ascolti.

Quattro album usciti nel giro di pochi mesi, tra il 1979 e l'inizio del 1980, accomunati da una freschissima verve (power) pop, energia giovane e pulsante, figlia del punk, ma soprattutto dei dimenticati (ai tempi) SIXTIES.
Brani (e titoli...) brevi, diretti, essenziali,pochi arrangiamenti, solo energia giovanile al 100%
.

JOE JACKSON - Look sharp
L'esordio. Una bomba pop beat con l'energia del punk e la sfrontatezza mod.
Joe filtra con il reggae in "Sunday papers" e "Fools in love", tira fuori le unghie in sparatissimi e anfetaminici beat punk ("Throw it away" potrebbe stare benissimo su "In the city" dei Jam , "Got the to time" lascia senza respiro) e lascia trasparire il suo enorme talento compositivo in "One more time" o negli omaggi al rythm and blues di "Is she really.." e "Baby stick around".
Un gioiello.

THE KNACK - Get the Knack
THE KNACK - But the Little Girls Understand

Un altro esordio irraggiungibile e un successo strepitoso con "My Sharona".
Ma anche il resto dell'album è travolgente con il contagioso power pop tinto di Beatles, Beach Boys, Kinks e l'energia punk della stupenda "Let me out" e di "Fristrated". I Beatles psichedelici tornano nella bellissima ballata di "Maybe tonight" e ancora in "Siamese twins" e "Good girls don't".
Non sapranno fare meglio nell'album successivo, comunque ancora gradevolissimo, nella copia carta carbone di "My Sharona" ("BAby talks dirty") , nell'omaggio ai KINKS di "The hard way" (che Ray Davies & co. inserirono in "Schoolboys in disgrace") e in "Mr Handleman" che sembra uscita da un loro album.
Ci sono anche tre speed beat (alla Joe Jackson...), un velocissimo rock n roll ("Rave up" ) e un omaggio al Phil Spector sound di Chiffons, Crystals e Shangri Las nell'incantevole "The feeling I get".

ELVIS COSTELLO - Get happy
Al quarto album Elvis si concede un omaggio alle radici rythm and blues e soul che hanno sempre permeato le sue produzioni.
Siamo in pieno mood MOTOWN in diversi episodi ma si parla anche il linguaggio ska-TwoTone in "Huma touch" , reggae funk in "B Movie", garage beat in "Beaten to the punch".
Ha fatto di meglio ma "Get happy" rimane un capitolo stupendo.

mercoledì, gennaio 26, 2011

Modernismo: le cose e le idee obsolete





Recentemente il sito Huffington Post ha stilato una lista delle idee e delle cose più obsolete del decennio trascorso e destinate ad una veloce sparizione.
Il tempo corre ma corre più velocemente il consumismo (o al contrario l’ormai l’innata incapacità di consumare realmente un oggetto, sostituita dall’urgenza - inutile? - di sostituirlo con uno nuovo, abbandonando il precedente ancora funzionante).


A partire dal Vhs e le sue videocassette ormai deceduto dopo soli 34 anni di vita.
Le agenzie di viaggio, ormai spazzate via dai siti e dalle applicazioni per viaggiatori digitali
Ma si parla anche del tramonto della separazione tra vita lavorativa e privata, complici il multitasking e le connessioni senza fili , l’impossibilità dell’ oblio (tutto lascia traccia sul web) ovvero la fine del diritto di dimenticare e di cancellare il passato.

Tornando ad aspetti più pratici:
Le librerie, i negozi di dischi e i loro frequentatori oscurati da Amazon e simili e dall’ebook.
L’orologio da polso è destinato a sparire, sorpassato da cellulari, laptop e gadget
Sopraviveranno gli orologi particolari o di lusso.

E per finire:
le linee erotiche, le cartine geografiche (soppiantate da mappe online e Gps), la chiamata telefonica, gli annunci sui giornali, l’enciclopedia, il Cd, la linea telefonica fissa, le pellicole, le pagine gialle, i cataloghi, il fax.

lunedì, gennaio 24, 2011

Fenomenologia dei Nomadi





Nati nel 1963, sopravvissuti a lutti, cambiamenti, stravolgimenti di formazione e a tutte le mode, I NOMADI si avviano verso i 50 anni di carriera senza mostrare la corda, con un fedelissimo seguito di fans che si rinnova e si ricambia generazione dopo generazione.

Della formazione originale è rimasto il solo Beppe Carletti, che fondò la band con quello che è rimasto il simbolo dei Nomadi, Augusto Daolio, scomparso nel 1992.

35 album all’attivo (alcuni dei quali piuttosto validi, come “I Nomadi interpretano Guccini” (1974) o “Naracauli e altre storie” (1978), brani epocali (“Dio è morto” su tutti), migliaia di concerti (da stadi ricolmi a sagre di paese - li vidi a Gragnano (PC) nei 70, davanti a un centinaio di persone ) e , al di là dei gusti musicali e del percorso artistico discutibile, una coerenza, una dignità, un attitudine di altri tempi.

Ci sono da sempre.
Un gruppo simbolo della musica italiana più vera e sincera.
Che piacciano o meno.

domenica, gennaio 23, 2011

Il significato delle parole: SQUALLORE



Squallore
Condizione di degrado (morale), di abbandono (etico), di trascuratezza totale.

Durante il fascismo, io vivevo in un quartiere povero, i bambini andavano scalzi, c'era la miseria, tutte le famiglie avevano un parente al fronte, molte anche morto o disperso, ma gli italiani credevano lo stesso nel fascismo.
Ci sono voluti tre anni per fargli prendere coscienza.


DON ANDREA GALLO (da "Sono venuto per servire"

giovedì, gennaio 20, 2011

Acid Jazz






La scena ACID JAZZ nasce tra la metà degli 80’s e i primi 90’s in quel di Londra, sulla spinta delle scelte musicali di DJ’s come Gilles Peterson, Norman Jay, Chris Bangs, Patrick Forge che incominciarono a suonare brani di chiaro stampo jazz funk e soul jazz, riportando in auge nomi come quelli di Roy Ayers, Jimmy Smith, Jack Mc Duff, Herbie Hancock e tutto quel sound tardo 60’s / 70’s che spaziava dal latin jazz a certa fusion fino alle prime propaggini disco.
Eddie Piller, producendo gli esordi del JAMES TAYLOR QUARTET infonde nuova linfa alla scena sotterranea, che vede i primi passi di Brand New Heavies, Galliano, dei Jamiroquai , Corduroy (più vicini alle atmosfere 60‘s) oltre a Young Disciples, Incognito e i Freak Power dell’ex Housemartins Norman Cook che otterrà il successo come Fat Boy Slim qualche anno dopo.
Ma anche più velatamente i Mother Earth, Smoke City o gli US 3.

Il sound recupera a piene mani dall’Hammond groove dei 60’s, ma anche dai 70’s più funk con una generosa spruzzata di soul, mischiando spesso il tutto con una buona dose di elettronica.

Dall’Acid Jazz nascerà un rinnovato interesse per l’HAMMOND SOUND che prenderà direzioni più tradizionaliste e meno contaminate.

La scena si esaurì in breve tempo, cambiando direzioni e mischiandosi ad altri sounds, pur se le etichette di riferimento per eccellenza, Acid Jazz Records e Talkin Loud hanno continuato, a fasi alterne a produrre, nuovi dischi, mentre la rivista Straight No Chaser, che ne fu il fulcro informativo dalla sua nascita , nel 1988, ha chiuso i battenti nel 2007 dopo 46 numeri.

Una scena che si cercherà di accostare in maniera sempre più forzata a quella dei “nuovi” mods , soprattutto a livello mediatico per la presenza di ex membri della scena mod (come Eddie Piller, Mick Talbot, gli ex Prisoners del JTQ e collaborazioni dello stesso Weller) ma che in realtà viaggia da subito verso altri orizzonti, seppur vagamente affini ai ragazzi in parka.

Discografia consigliata

JAMES TAYLOR QUARTET - Wait a minute (1988)
JAMES TAYLOR QUARTET - Get organized (1989)
THE BRAND NEW HEAVIES - s/t (1990)
YOUNG DISCIPLES - Road to freedom (1991)
CORDUROY - Dad man cat (1992)
JAMIROQUAI - Emergency on planet earth (1993)

In Italia ne hanno suonato (e alcuni continuano a farlo) LINK QUARTET, MIKE PAINTER, INVESTIGATORS, MINI VIP, VIP 200, PAOLO APOLLO NEGRI etc etc etc

Sugli ispiratori dell’ ACID JAZZ ci sono invece decine di ottime compilation facilmente reperibili

martedì, gennaio 18, 2011

Il Calcio Femminile






Raramente si sente parlare di CALCIO FEMMINILE, sport di lunga storia e tradizione.

Il calcio femminile in Italia ha origini lontane, addirittura nel 1933, ma il primo campionato parte ufficialmente nel 1968, dopo che negli anni furono comunque disputate numerose partite amichevoli o a scopo dimostrativo.

L’albo d’oro vede in testa con 5 scudetti la Lazio, 4 ciascuno la Sassari Torres (attuale campione in carica), Milan e Bardolino (conquistati dal 2004-05 in poi), 3 l’Alaska Lecce, Reggiana e Marmi Trani 80, 2 Verona, Modena, Padova, Valdobbiadene.
Uno l’hanno vinto, tra gli altri, anche Juventus, Real Torino, Roma, Bologna, Genova e Piacenza (nel 1971).

Il campionato di serie A ha 14 squadre, ma esistono anche la Serie A2, B, C e D.
Il tutto a livello puramente dilettantistico con oltre 20.000 tesserate.

A livello mondiale l’albo d’oro della Coppa del Mondo (che si disputa dal 1991) vede gli USA e la Germania con 2 vittorie, la Norvegia con una.
L’Italia è arrivata due volte alla fase finale (sesta nel 91, nona nel 1999).
E’ stata eliminata nello spareggio con gli USA per i Mondiali tedeschi del 2011.
Tre ori agli USA e uno alla Norvegia nelle quattro edizioni olimpiche.

Sette Europei alla Germania, 2 alla Norvegia e uno alla Svezia (Italia due volte seconda nel 93 e nel 97 e vincitrice nel 1969 ma in una competizione non ancora ufficiale)

In Champions (dal 2001) 5 vittorie alla Germania ( 3 al FFC Frankfurt) , 2 alla Svezia (Umea) e una inglese.

Tra le migliori calciatrici di tutti i tempi si ricordano le americane Michelle Akers e Mia Hamm, la brasiliana Marta. In Italia la mitica Carolina Morace.

Le nazioni calcisticamente più forti in ambito femminile sono nell’ordine USA (che ha un campionato professionistico e 300.000 tesserate), Germania, Norvegia, Brasile, Cina, Svezia ma le nazioni africane come Nigeria, Ghana e Guinea sembra stiano emergendo prepotentemente.

La prima partita ufficiale fu disputata il 23 marzo 1895 a Londra: Inghilterra Nord - Inghilterra Sud 7 -1
La prima partita dell’Italia fu invece il 23 febbraio del 1968 contro la Cecoslovacchia, 2-1

lunedì, gennaio 17, 2011

Past in the future




Nelle foto Avvoltoi + Lilith & the Sinnersaints (alle 3 di notte...e si vede...) e Paolo Tofani.

Il dibattito senza fine sulle capacità di RINNOVAMENTO del ROCK, passa anche attraverso un'altra caratteristica della musica per la quale tanta gente ha vissuto e vive.
Ovvero la CONSERVAZIONE e la RIVITALIZZAZIONE del rock, pur SENZA INNOVAZIONE.

Una serie di esempi attraverso alcune esperienze concertistiche recenti.
L' 8 dicembre al "TO BEAT PAREJ FESTIVAL" di Torino, i SICK ROSE hanno proposto un set che attinge dal garage dei 60's, ma passa attraverso il power pop dei 70' e 80's, il punk, il beat, il soul, gli MC5, i Kinks.
I NO STRANGE sono scesi più nel profondo andando a ripescare le atmosfere di certa psichedelia italiana e tedesca a cavallo tra 60's e 70's, ripersonalizzandola in un'ottica attuale.

Venerdì scorso con LILITH & the SINNERSAINTS a Bologna, al "Covo", abbiamo accostato, in mezzora, gli Stooges del 1973, ai Not Moving del 1984, la canzone d'autore in dialetto con un omaggio ai 60's italiani ne "La notte" di Adamo, fino al blues degli anni 30, in una miscela, strana, inconsueta, ma attuale.

E ho scoperto quanto importanti siano stati e siano gli AVVOLTOI, (che hanno suonato dopo di noi) che da metà degli 80s' svolgono un lavoro di RECUPERO degli anni sessanta italiani più profondi e sconosciuti, quelli NON della canzonetta facile, ma della canzone di protesta, anche impegnata, ma pregna di quella capacità di sorridere e freschezza che difficilmente troviamo nella musica di oggi.
Che dai Pops e Ragazzi dai Capelli Verdi arriva ai Nomadi, Giganti e Ricky Gianco

E infine PAOLO TOFANI.
Il contrario di quanto detto finora.
Uno che dal beat, poi tinto di prog e blues dei CALIFFI, nei 60's, è passato all'inimitabile esperienza con gli AREA, lascia la scena, diventa monaco buddista ma continua a ricercare.
Inventa, progetta e realizza un nuovo strumento (una chitarra a tre manici) la Trikanta Veena, e sabato pomeriggio a Piacenza, ha incantato per la capacità di guardare avanti, di continuare a sfidarsi, osare, progredire, con SUONI NUOVI, un approccio aperto e un pauroso sguardo al FUTURO.
Paolo Tofani compie 66 anni mercoledì.

sabato, gennaio 15, 2011

Il significato delle parole: AMMIRAZIONE




MAURIZIO LANDINI , leader FIOM.
Apprezzamento, considerazione sentimento di stima
Nutrire ammirazione per qualcuno.

giovedì, gennaio 13, 2011

Future in the past






Domani sera al "Covo" di Bologna (www.covoclub.it) LILITH & the SINNERSAINTS (alle 22.30) e AVVOLTOI (dopo) in concerto.
Direttamente dagli anni 80 ma proiettatissimi verso il 3.000 d.c.
Forever young.
www.lilithandthesinnersaints.com
www.myspace.com/gliavvoltoi

Dai 60 e 70 ma quanto mai proiettato nel futuro c'è invece a PIACENZA al Conservatorio Nicolini, sabato pomeriggio alle 15.30, PAOLO TOFANI (ex Califfi e ex AREA) in "Orizoznti possibili per chitarre elettriche".
www.paolotofani.com

Dai 70's invece a Ziano Piacentino (PC) al "Bar Margherita" alle 19 di domenica c'è CLAUDIO ROCCHI, già con gli Stormy Six, autore di piccoli gioielli come "Viaggio" e "Volo magico 1 ", tuttora in attività.
www.claudiorocchi.com

mercoledì, gennaio 12, 2011

Il significato delle parole: INETTO





Incapace di svolgere in modo sia pure approssimativo i propri compiti
Ovvero chi usurpa il termine "sinistra", chi non fa nulla, assolutamente nulla, per opporsi al deprecabile stato delle cose in Italia.

Stipendi:
Deputati: una media approssimativa di € 15.000,00 Mensili escluso tutte le varie aggiuntive e tutti i vari enormi Benefici e Privilegi
Senatori: una media approssimativa di € 17.000,00 Mensili escluso tutte le varie aggiuntive e tutti i vari enormi Benefici e Privilegi

martedì, gennaio 11, 2011

Il significato delle parole: RICATTATORE



Sostantivo maschile
Colui che ricatta
Colui che induce persone bisognose di lavoro ad accettare condizioni capestro, in spregio ad elementari diritti, pur di conservare il lavoro stesso.

Stipendio annuo: 4 milioni 780.000 euro + 10 milioni di stock option, il cui valore dipende dai prezzi del titolo Fiat.
Guadagna 435 volte un suo dipendente.

lunedì, gennaio 10, 2011

Il calcio di rigore






C'era una volta il calcio senza rigore.
Nel Milford, contea di Armagh, Irlanda del Nord, nell'ottobre 1890, il portiere William McCrum "inventa" il calcio di rigore
Nel dicembre 1890 il campionato locale introduce l'innovazione sotto forma di provvedimento sperimentale

Dopo mesi di indecisioni, il 2 giugno 1891 il "penalty kick" diventa la regola n.13 del board.
A sciogliere i dubbi residui, un mani sulla linea di porta durante Notts County-Stoke.

Da allora il calcio di rigore diventa una delle EPICHE del CALCIO.
Tra i più famosi il recente sbaglio di Asamoah Gyan (Uruguay-Ghana) che ha negato al 120' le semifinali mondiali al Ghana, quello inesistente di Platini per la tragica finale dell'Heysel, quelli epocali (Pancev consegna l'ultima Coppa dei Campioni alla Stella Rossa, Grosso il mondiale 2006 al calcio italiano, Baggio, Massaro e Baresi ci tolgono quello del 1994 in USA con il Brasile ).

Martin Palermo ne sbagliò tre in una partita (Argentina-Colombia).

Pare che McCrum andasse dicendo: "Quest'invenzione mi porterà sfortuna".
Sarà un caso, ma è morto poverissimo in una pensionaccia fuori Milford nel natale del '32.

venerdì, gennaio 07, 2011

I migliori album del 2011






Lo scorso anno pronosticai in questo post di gennaio
http://tonyface.blogspot.com/2010/01/i-migliori-album-del-2010.html
i migliori album del 2010.


Ci ho beccato con Gil Scott Heron, mentre per Paul Weller e Statuto mi basavo sulla Fede (keep the faith!) ed ho avuto ragione.
Rinnovo l’oroscopo musicale per il 2011.

CLASSICI
Grande attesa per “Diffeent gear, still speeding” dei BEADY EYE di Liam Gallagher i cui primi segni sonori sono incoraggianti, mentre arriverà anche l’esordio di NOEL GALLAGHER.
Due album che conto di vedere nella mia top ten.

Torneranno anche ARCTIC MONKEYS e STROKES.
Tiepida attesa, come per il nuovo R.E.M.

Mi aspetto molto da AMY WINEHOUSE e anche dall’annunciato ritorno di PETE TOWNSHEND (con o senza WHO) con la nuova rock opera “Floss”.

Per l'autunno previsto anche il nuovo di PAUL WELLER mentre si spera di ascoltare finalmente quello dei SECRET AFFAIR.

Nella speranza che JACK WHITE si dedichi di nuovo (pare di si) ai WHITE STRIPES e che i ROLLING STONES ci regalino un nuovo capitolo della loro infinita storia.

“Let speak england” è il nuovo di PJ HARVEY in uscita a febbraio. Il singolo è strano, vediamo l’album.

John Lydon ha invece minacciato oggi un nuovo dei SEX PISTOLS !

ITALIA
Da “queste parti” arriveranno i nuovi di NO STRANGE, TEMPONAUTS e pure LILITH & the SINNERSAINTS .
Mi aspetto molto anche dal nuovo JULIE’S HAIRCUT e da “Wow” dei VERDENA (singolo strepitoso)

NOMI NUOVI
In arrivo l’omonimo esrdio di ANNA CALVI, un misto di rock classico (vedi il singolo mozzafiato “Jezebel”), suggestioni liriche, PJ Harvey, Patti Smith, Nico. Da seguire.

mercoledì, gennaio 05, 2011

Lost albums - Gli album perduti






Tra gli aspetti più affascinanti del rock c’è quello che porta un fan alla maniacale ricerca dell’inedito, del mai ascoltato, della rarità, fino all’autografo, all’oggetto, alla reliquia.
L'ultima frontiera è rappresentata probabilmente dall’ALBUM PERDUTO che caratterizza molte carriere di nomi più o meno noti.
Di seguito un breve elenco dei casi più eclatanti:


BEACH BOYS - SMiLE
Probabilmente l’album perduto più noto, frutto della mente visionaria di Brian Wilson che si rifiutò di completarlo non ritenendolo mai “perfetto al punto giusto”.
Molto brani finirono poi nei successivi album dei Beach Boys, mentre nel 2004 Brian decise di registrare e pubblicare finalmente la versione definitiva che, pur eccellente, rimane lontana dal progetto originario.

THE WHO - Lifehouse
Il passo successivo a “Tommy” doveva essere “Lifehouse”, un lavoro che preconizzava nel suo concept, con anni di anticipo il concetto del web, inteso come comunicazione globale.
Il progetto rimase incompleto e fu sintetizzato nell’album singolo “Who’s next”, mentre altri brani finirono su singolo, come Bsides e sparsi in altri lavori nel tempo.
Townshend riprese l’idea nel quadruplo solista “The Lifehouse chronicles” (tra demo e nuove aggiunte) nel 2000.

PINK FLOYD - Household objects
Un progetto del 1973 ovvero un album realizzato utilizzando solo suoni prodotti con "oggetti casalinghi", come elastici o pettini, senza alcuno strumento musicale convenzionale.
L'inizio delle registrazioni è del 1º ottobre 1973 sino al 5 dicembre. Poi il progetto fu abbandonato dopo tre canzoni, che non furono mai pubblicate e di cui non sembra esistere più traccia.

PRINCE - Camille
Nel 1986 Prince incominciò a lavorare ad un album in cui si identificò in “Camille”, modificando perfino la voce fino a farla diventare femminile.
Registrò otto canzoni (poi redistribuite, con voce normale, su “Sign of the times”, singoli vari e altri progetti)

BOB DYLAN JOHNNY CASH - The Dylan/Cash Sessions
Nel 1969 Johnny Cash e Bob Dylan registrarono 15 canzoni in due giorni (di cui la sola “Girl from North country” apparve su “Nashville skyline, deludente lavoro di Bob) passando da classici di Cash a standard honky tonk, in versioni troppo approssimative per poter essere poi pubblicate ufficialmente.

NEIL YOUNG - Homegrown
Registrato nel 1975 e poi non utilizzato per volontà dello stesso Young (che diede alle stampa “Tonight’s the night”) nonostante molti brani siano finiti in album successivi, nasconde ancora molti inediti, che pare finiranno prima o poi nel lungamente romesso volume 2 dei suoi volumi d’archivio Decades.

DAVE DAVIES - Untitled Solo Album
Il suo primo album solo è del 1980 , ma nel 1967 tentò la realizzazione del primo sforzo solista. Senza successo.
Alcuni brani sono poi riapparsi qua e là, soprattutto in vari bootlegs dei Kinks, ma pare che una buona fetta di inediti rimanga ancora sepolta nella polvere.

BRUCE SPRINGSTEEN - The Ties That Bind
Concepito come seguito di "Darkness On The Edge Of Town" avrebbe dovuto essere un album breve, molto pop ed immediato.
Diventò invece con l’aggiunta di altro materiale il doppio “The river” lasciando alle spalle parecchi inediti e alternate takes (poi riprese in varie compilation)

BEATLES - Get Back
Quello che poi diventò, con la mano di Phil Spector, “Let it be” era in origine stato concepito come un ritorno alle origini rock n roll della band. Registrazioni senza sovraincisioni, immediate, tra classici dei 50’s e nuovi brani semplici e diretti in contrapposizione con i super arrangiamenti dei precedenti album. Non funzionò, come è noto.

JIMI HENDRIX - The first rays of rising sun
Concepito poco prima della sua morte come doppio o addirittura triplo album concept ma mai realizzato completamente.
Molti brani sono poi apparsi sugli album postumi,compilations, bootleg vari e un album con questo titolo che ha tentato di ricostruire il lavoro originario di Jimi è uscito nel 1997.
Ma in realtà “The first rays..” non fu mai completato.

FABRIZIO DE ANDRE' - Tutti morimmo a stento (in inglese)
E’ stata recentemente ritrovata una copia del vinile di “Tutti morimmo a stento” che De Andrè realizzò nel 1969 per il mercato americano, ma che non venne mai commercializzato (se non, probabilmente in pochissime copie).
I titoli: Lament of the Junkie; First Intermezzo; Legend of Christmas; Second Intermezzo; Ballad of the Hanged; Winter; Ring around the H-Bomb; Third Intermezzo; Relativity.

A margine anche il “Black Box” dei ROLLING STONES originariamente previsto nel 1975, compilato da Bill Wyman e necessario per chiudere il rapporto con la Decca.
Ma l’allora manager Allen Klein sostituì la scelta , approvata dalla band (che includeva rarità come “Bright light big city” o versioni live di “little red rooster” e “Down the road apiece”), con un proprio disco di scarti vari che fu pubblicato con il titolo di “Metamorphosis” e che risulta un’indigesta accozzaglia di brani abbozzati.
L’album doveva uscire in un cofanetto nero, avvolto da un nastro rosso e contenente foto e ritagli di giornali.

Una citazione anche per “In from the cold” dei PRISONERS concepito con un sound molto più duro e grezzo, ma che fu respinto dalla Stiff Records e pubblicato in versione più pulita. La cosa scatenò le ire di G.Day e della band, che si sciolse di lì a poco. Tracce della versione originale sono sull’album postumo “Rare and unissued” curato dallo stesso Day che incluse un paio di inediti come “Buccaneer” e “Pop star party” e un paio di versioni originali.

Ci aggiungo anche “Land of nothing” dei NOT MOVING, realizzato nel 1984 in contemporanea al supporting ai Clash e che doveva essere commercializzato in occasione del tour italiano con Johnny Thunders.
L’etichetta non lo pubblicò mai nonostante l’alta qualità del risultato (per i tempi) e il notevole seguito che aveva la band.
Ancora non sappiamo il perchè.
Il mini Lp è stato stampato in vinile da Area Pirata solo nel 2003.

lunedì, gennaio 03, 2011

Statistiche




Il primo post dell'anno è dedicato ad un po' di statistiche ma soprattutto ai ringraziamenti.
Innanzitutto agli 85.607 accessi al blog nel 2010 (con il record assoluto mensile di dicembre 2010 con 8.979) per leggere e commentare i 191 post dell'anno trascorso.
Il 13 dicembre il post "ma a te il punk non ha insegnato un cazzo" ha raccolto la punta assoluta con 455 visite.
Ebbene GRAZIE !

In particolare a Matteo Starri che cura la catalogazione dei posts e poi a tutti coloro che seguono quotidianamente il blog pur senza commentare, ma soprattutto a quelli che lo arricchiscono, impestano, seviziano, riempiono di cose interessantissime e di brutalità immani ogni giorno.
In ordine alfabetico: Albert ZZzz, Alberto Galletti, Allelimo, Andrea B, Angelo Pollo Politi, Andrea(Bot)Fornasari,Beppekin, Cpt Stax , Cristiano (Comazzi), Carlo Hot Mama, Davide, Giampaolo, Joyello, M., Marco Mods Trieste,Mauri Emotionz, Mich PopArtx, Pibio Temponauts, SigurRos, Tarkus Magic Mac, Thomas from Bejing, Ursus. E scusat ese ho dimenticato qualcuno.

GRAZIEEEEEEEEE !