lunedì, settembre 14, 2009

Meat is murder ?



Meat is murder dicevano gli Smiths
Forse un po' esagerato ma non troppo:


Il 18 per cento dei gas serra deriva da tutte le attività connesse all'allevamento degli animali usati per produrre carne.
Ridurne i consumi avrebbe un impatto non da poco pure sul riscaldamento globale.

L'European Society of Cardiology, specifica: «Consumare carni di manzo e maiale in grosse quantità aumenta di circa il 30 per cento il rischio di morire per colpa di una malattia cardiovascolare o un tumore.

Il World Cancer Research Fund e l'American Institute for Cancer Research hanno indicato in 500 grammi alla settimana il consumo massimo di carni rosse». L'Organizzazione Mondiale della Sanità è ancora più prudente e parla di un introito raccomandato pari a 300 grammi di carne rossa (fresca o conservata) alla settimana: 45, 50 grammi al giorno.

Ma secondo i dati dell'Osservatorio dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), in Italia adulti e adolescenti ne mangiano più del doppio

Uno studio ha confermato che mangiarne molta aumenta la mortalità e che l'11 per cento dei decessi negli uomini e il 16 per cento di quelli nelle donne potrebbero essere evitati riducendo l'introito di bistecche, insaccati e affini.

Con l'aumento delle temperature medie la qualità della carne è destinata a peggiorare, perché molti animali da allevamento soffrono il caldo e quando vivono a temperature elevate danno carni più scure, dure, meno grasse e saporite.

23 commenti:

  1. In effetti non ne mangio molta,d'estate quasi nulla (meglio il pesce) ma spesso mi irrita l'atteggiamento snobistico di certi vegetariani assoluti che diffondono una specie di terrorismo psicologico,facendo sentire tutti quelli che non ragionano come loro dei mostri e degli assassini.
    Sull'alimentazione ci sarebbe da ragionare molto,partendo però dal presupposto che buona parte del pianeta patisce la fame mentre noi privilegiati ci facciamo tante paranoie sui chili di troppo e sulla cellulite...talvolta la ricerca della salute viene interpretata come puro narcisismo e allora non mi sta bene,preferisco tenermi la pancia che occuparmi solo di palestra o di cure macrobiotiche.

    RispondiElimina
  2. Personalmente limito il più possibile il consumo di carne (anche se una volta la settimana capita).
    Un po' di salumi e stop.

    Ho provato più volte ad eliminarla totalmente ma alla fine non ce l'ho fatta.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto anche il cuoco per circa un anno,cosa che adesso faccio quotidianamente in casa...per cui mi piace anche conoscere le tradizioni dei popoli atraverso la loro cucina,ad esempio,oppure le caratteristiche di ogni regione in base a quello che si mangia sul luogo.
    Se si visitano certi luoghi di montagna come si fa a rifiutare gli agnolotti fatti in casa o il coniglio con la polenta?
    Sarà un bene per i puristi ma io non ce la faccio...vuol dire che morirò col panino al salame e il bottiglione di barbera.

    RispondiElimina
  4. mo me vado a magna' l'abbacchio!

    RispondiElimina
  5. io ammetto colpevolmente di andare pazzo per la carne rossa, alla piastra, in padella, arrosto, in umido, la "picùla" col sugo, etc etc...
    e se è bruciacchiata (che fa ancora più male) meglio ancora. Ho la cognizione di Homer Simpson, in materia, sob...
    (Tony, per martedì sera sono convocato anch'io?)

    RispondiElimina
  6. hehe è vero, sarà perchè i miei avi erano dei Barbari Pagani ma cazz. neanch'io resisto a polenta e cinghiale o polenta e lepre,....ho visto ora il post sulla deriva dell'Italia, condivido, e della Ministra della Pubblica Istrusssione che dice " i carceri" che dire??...e del fratello di VFeltri assunto "come esperto di calcio" al Processo del Giovedì???

    Mich.

    RispondiElimina
  7. Condivido pienamente quanto scritto da Ursus.
    Io vivrei di pesce e basta ma con i mari inquinati che ci sono...
    Carne rossa poca, due o tre etti una volta ogni 2 settimane e quasi sempre biologica.
    Alimentarsi con un po' di tutto e con moderazione.

    Fade 2 Grey

    RispondiElimina
  8. che outing sia: io sono come Pibio e Mich.
    C

    RispondiElimina
  9. avete mai sentito parlare di Mitridatismo?
    C

    RispondiElimina
  10. Dal vocabolario:
    MITRIDATISMO : resistenza alle sostanze tossiche,raggiunta assumendone dosi progressivamente crescenti.

    Cristiano è geneticamente modificato,infatti pian piano sta assumendo l'aspetto di un camaleonte e ogni tanto canta "Non c'è niente di nuovo".

    RispondiElimina
  11. bravo ursus,vedo che sai usare il dizionario..
    pero' io canto "Karma Chameleon" oppure "Non c'e' piu' niente da fare" di Bobby

    C

    RispondiElimina
  12. però la cosa più sconcertante e che fa incazzare è che in soli 100 anni ( e massivamente negli ultimi 30-40) uomini piccoli e meschini, per i loro meschini profitti, abbiano intossicato, contaminato, inquinato mari , terra , animali etc.,da sempre (milioni di anni) la terra era rimasta intatta ma queste merde in pochi decenni l'hanno stuprata, avvelenata....questo è veramente allucinante

    Mich.

    RispondiElimina
  13. E misa che siamo ad un punto di non ritorno
    Io compio 48 anni tra un po' e quindi se mi va bene ho davanti al massimo 30/40 anni e non mi beccherò granchè di sta merda, ma per mio figlio (10 anni - ieri tre gol nella partita vinta 3 a 2) la vedo peggio.

    va bè
    Sto consumandomi le orecchie con il nuovo dei RANCID...album dell'anno ? (punk/rock + Clash + ska + reggae + oi...c'è perfino Booker T all'organo !!!!)

    Domani post sulla discografia completa dei KINKS !!!

    RispondiElimina
  14. e stasera a canali praticamente unificati l'italia "a regime" cala le braghe davanti all'ennesima farsa mediatica (visto che di case in abruzzo, made in berlusconia, non ne hanno viste molte al momento..)
    una merda.
    C

    (tony,complimentix x la tripletta di E.!!)

    RispondiElimina
  15. e tra l'altro è un portiere....squadra scarsa il Gragnano...

    RispondiElimina
  16. Booker T che jamma coi Rancid??! Oh cazzo, potrei comprarlo solo per quello

    RispondiElimina
  17. Suona in un brano ska che sembra un'outtake degli Specials (con tanto di assolo ...ska...)

    RispondiElimina
  18. Cris,non dirmi che non conosci "Non c'è niente di nuovo"...i Camaleonti al Cantagiro 67 !!!

    RispondiElimina
  19. Ursusse che stai a di!
    Ho solo detto che canto Karma Chameleon mica che non conosco i Camaleonti e quel motivo del Cantagiro..
    Tony adesso mi leggo perbene il post sui KINKS che ce ne sara' da dire x tutti!

    C

    RispondiElimina
  20. Volevo ben dire...con tutti i sacrifici fatti x darti una sana educazione beat,se mi cadevi sui Camaleonti era grave !
    "Non c'è niente di nuovo,alla luce del sole...le rose sono sempre rosse e verdi i prati..."

    RispondiElimina
  21. mi ricordo montagne verdi.....

    RispondiElimina
  22. un coniglio (al civet) dal muso nero

    RispondiElimina