lunedì, febbraio 23, 2009
Il Futurismo
100 anni fa, il 20 febbraio 1909, Filippo Tommaso Marinetti pubblicava su "Le Figaro" il MANIFESTO DEL FUTURISMO, dando vita ad uno dei movimenti artistico/filosofici più interessanti, dirompenti, originali, quanto controversi, del secolo scorso.
Spesso affine al fascismo (per quanto da esso disprezzato), visse (e tuttora, per quanto estinto nella pratica, vive) di concetti assolutamente rivoluzionari e provocatori e anticipò di decenni la visione, modernissima, dell'arte e della comunicazione in una visuale totale (il futurismo si interessò di arte, scrittura, politica, musica, tecnologia, fino alla gastronomia).
A Milano : http://www.futurismo.milano.it/
A roma: "Futurismo-Avanguardia vanguardie", a cento anni dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti, alle Scuderie del Quirinale, a Roma, fino al 24 maggio
A me ha sempre ricordato il primissimo impeto del PUNK
Animals and man - Adam & the Ants 1979
One, Two, Three, Four
Marinetti Boccioni, Carra Balla Palasechi!
Marinetti Boccioni, Carra Balla Palasechi!
Futurist Manifesto!
Futurist Manifesto!
War is the worlds lowly hygeine
Energy and fearlessness
Racing car the beauteous beast
Hurl defiance at the stars
Futurist Manifesto!
Futurist Manifesto!
Voices of animals, animals... men!
Va detto che l'affinità tra futurismo e fascismo era assolutamente distorta e pretestuosa,il duce esaltava gli artisti italiani,noti in tutto il mondo ma allo stesso modo li disprezzava in quanto "menti pericolose"...non a caso il futurismo russo,invece,venne adoperato dai bolscevichi come strumento di propaganda(basta vedere i manifesti dell'ottobre rosso o leggere Majakovski)e riletto in chiave marxista.
RispondiEliminaFondamentalmente il futurismo non sta ne a destra ne a sinistra,ma significa tutt'oggi molto per tutti i pensatori liberi,per chiunque voglia evadere da certi schemi,grandioso!
Vi consiglio i video anni 20/30 con ETTORE PETROLINI,attore molto incline al futurismo,con le sue caratterizzazioni rivoluzionarie:Gastone e Fortunello in primis,un genio!
Affascinante il futurismo.
RispondiEliminaha il fascino pericoloso della velocità, del ferro e fuoco, dell'elettricità.
grande Tony, il parallelo con il punk è calzante.
Anche perchè entrambi i movimenti, al di là dei proclami e dei manifesti estetici, affondano le radici negli strati più reazionari, borghesi ed annoiati della società. E alle romanticherie e ai voli pindarici autoindulgenti di certo artismo progressista hanno opposto oggetti, tele o riff "fatt cu' la maràssa" (trad per gli sfortunati che non sono piacentini: "senza fronzoli".
Anche se certe affermazioni, pur se in un contesto deliberatamente provocatorio (- Noi vogliamo glorificare la guerra-sola igene del mondo-il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore -), sono piuttosto vicine al verbo fascista ( che le ha immediatamente strumentalizzate)
RispondiEliminaIn ogni caso , concordo con Pibio, il FUTURISMO per me è sempre stato molto affascinante nella sua sregolatezza, coraggio e sfrontatezza.
RispondiEliminaBel post,Tony..e che argomento!
RispondiEliminaPuntuali i commeni qui sopra che leggo interessato..
Mi permetto solo di dissentire dall'affermazione di Pibio circa le radici del Punk. non del tutto errata la sua affermazione ma "taja an po col piulet" (x gli sfortunati non piemontesi: "tagliata un po con l'accetta"..cioe' esageratamente generalizzata. Certe radici affondavano invece nel SOTTO SOTTO SOTTO proletariato, ne arte ne parte..no poseur)
Cristiano
Sì, è vero...
RispondiEliminaCristiano hai ragione, ho scritto male.
Le radici sono genuine...
I movimenti (punk, futurismo, nietzschianesimo etc etc) partivano da spinte senz'altro genuine.
Il casotto venne dopo...
Approvo,per non parlare del casotto che hanno fatto con i movimenti socialisti e comunisti,infatti adesso abbiamo dei sedicenti comunisti alternativi che popolano i salotti televisivi,per dibattere sul grande fratello e su Sanremo...dal manifesto di Marx ed Engels fino alle tette siliconate:che pena!
RispondiEliminaquindi W le donnenude.punto.
RispondiEliminaURSUS e' tempo di rilanciare la PATAFISICA ovvero la scienza delle soluzioni immaginarie e delle leggi che regolano le eccezioni.
RispondiEliminavedrei bene anche Pibio.
C
Ottimo post
RispondiEliminaE finalmente il futurismo è stato sdoganato e accettato anche dalla sinistra.
Fino a poco tempo fa l'equazione futurismo=fascismo impediva anche solo di parlarne
Maxx
animals and men l ho suonata nel mio ultimo dj set, un pezzo notevole e sorprendente...e concludo con un invito ad ascoltare "sounds that saved my life" di George Melly tratto dall LP miniatures (1980 circa) una poesia dada che Melly recito a degli skins torrefatti che volevano linciarlo!
RispondiEliminavalo drynamil
Conoscete "Mod Odyssey" 1968 Beatles?
RispondiEliminaCristiano
Per chi ci hai presi, Cristiano? certo che conosciamo The Mod Odissey! :-)
RispondiEliminaPer gli altri peveri ignari:
http://www.youtube.com/watch?v=exMmuzNXbo4
Cris,mi meraviglio di te...
RispondiEliminauccidiamo il chiaro di luna!
ehi ehi ehi..come direbbe Fonzie, chiedevo solo proprio perche' a qualcuno (evidentemente non a voi, e me) poteva essere sfuggito..tranquilo!
RispondiEliminaUrsus, ti riferisci anche tu al MOD OYSSEY come l'esimio Joyello o alla PATAFICA?
C
...sorry!!!!!!! non voluta davvero...intendevo "PATAFISICA" non quello che ho scritto (anche se adatta a ursusdursus..). scusate ancora.
RispondiEliminaC
Sarà un lapsus,ma la patafica suona veramente carino!
RispondiEliminaAnche questo è futurismo,complimenti!
Infatti è in PERFETTA sintonia con il futurismo.
RispondiEliminaUna nuova filosofia la Patafica
lapsus lapsus!!..credetemi..anche se anche su "PATA.." si poterbbe disquisire
RispondiEliminaC
Infatti il colpo di genio sta nell'accostamento delle due "parole" in una sola...è un nuovo manifesto futurista !
RispondiEliminala Patafica
vai tony! lanciamo nell'etere questo Nuovo Pensiero!
RispondiEliminaC