lunedì, luglio 31, 2006

Luglio 2006 : il meglio

Il ( MIO) meglio del giugno 2006

Ascoltato (il meglio)
Michael Franti “Yell fire!”
(Rivivono lo spirito e l’anima di Gil Scott Heron . Davvero ottimo)
The Rifles “No love lost”
(Semplicemente Jam. Bello per questo)

J.Cash “American V : A hundred higways”
(Commovente , profondo , intensissimo)


ascoltato anche
New York Dolls (inutile ma con dignità ed energia) , Peaches (alcune cose buone , altre meno) , Thom Yorke (due palle…) , Regina Spektor (vedi Thom Yorke) , Lisa Germano (vedi Regina Spektor) , US 3 (carino..) , Gerd (elegante , raffinato ,ronf..) , Cesaria Evoria (da Capo Verde classe e sonnolenza) , Shack (tra Byrds e Beatles , folk pop cristallino) , Lupen Crook (mah..) , Sleepy Jackson (melassa zuccherosa , yawn) , Sufjan Stevens (dignitoso) , Ramblin Jack Elliott (old country style n blues , notevole a 74 anni) , Motorettes (plastica) , Tom Petty (un grande singolo , il resto solita zuppa) , Neffa (con Cremonini il migliore nel pop leggero italico. Spiace dirlo ma un buon album) , Stefano Piro (non male) , Sweepers (molto TARM , ma buono) , Angelica Sauprel Scutti (glaciale e monolitico ma interessante) , Frida X (..nsomma..) , Ettore Giuradei (davvero particolare e personale) , Black Eyed Susan (un po’ peso) , Devocka ( greve ma non male)
Tutte le recensioni su www.radiocoop.it


Letto
”Paradoxia – Diario di una predatrice” di Lydia Lunch
(libro tutto estremo: droga , sesso , furti , depravazione etc etc…alla fine autocompiacente e viene da dire: e allora ?)
Un sacco di riviste e lo special di “Mojo” sui Beatles

Visto
Gli Who a Vienne in Francia (epico , tra i cinque concerti della mia vita !! gli altri ? boh ? Clash , Mano Negra , Prisoners , X , Stones , Husker Du , Chuck Berry , John Lee Hooker , Stooges , Iggy nel 79 , Area , Nirvana …no troppi)
Il GoDown Festival a Rimini

Belle cose
Una lunga estate calda
Rocky sta bene , abbiamo un sacco di mele , prugne , pomodori , zucchine e melanzane nell’orto.

Cose
Viaggia spedito il mio primo libro da titolo provvisorio “Si può uscire vivi dagli anni 80” (o qualcosa del genere) con una serie di aneddoti , considerazioni , ricordi , palle varie dal 1979 ad oggi , spalmati su 600 palchi di mezzo mondo.
Commovente , pacchiano , autoreferenziale , masturbatorio al 100%

Suoni
I Not Moving il 15 luglio a Rimini al “Velvet” . Solo rumore , Germs , Jesus and Mary Chain e aggressione sonora e mentale , però ha funzionato.
In dirittura d’arrivo il lavoro sulla ristampa della tape dei Chelsea Hotel “We’re all gonna die!” (con inediti live incluse covers di DOA e Stooges da paura)
In partenza (o meglio ancora ai box ma almeno la “squadra” c’è) Lilith and the Sinnersaints con tanto di lista di brani da proporre dal vivo già pronta (presto dettagli su
www.theblackladyalbum.blogspot.com)

Calcio
CAMPIONI DEL MONDO !!!!!!!!!! (e c’è dentro tutto)
La Juve in B (Juve – Frosinone con tutto il rispetto per il frusinate ha un sapore di…di … VITTORIA !)

In cantiere

Il 12 agosto sul “Manifesto” mio articolo (e di Oskar Statuto) sui mods ,
Not Moving a “RockInIdro” il 2 settembre e il 3 (forse) con i Wolfmother a Milano,
la ristampa in CD dell’album dei Chelsea Hotel ,
il nuovo album di Lilith ,
il mio libro ,
DJ al raduno mod di Ravenna a fine settembre ,
tre settimane tra boschi , sentieri , fonti antiche e senza computer , leggere fino ad accecarmi , camminare fino a non avere più fiato , arrampicarmi fino a dove c’è una roccia.

venerdì, luglio 28, 2006

Tiziano Terzani manca da due anni

Tiziano Terzani manca da due anni.
Per me è stato un prezioso amico con i suoi libri e i suoi pensieri , la sua attitudine , la sua prospettiva nei confronti della vita , soprattutto della morte.
"Un altro giro di giostra" è tra i miei libri preferiti disempre.

E' diventato una sorta di "guru" di "guida laica" , esattamente ciò che lui non avrebbe mai voluto , ma ciò non offusca l'amore e il rispetto per ciò che ha scritto.

www.tizianoterzani.com

mercoledì, luglio 26, 2006

Saldi e sconti di fine stagione


UNO : Calciopoli (ovvero "campioni del mondo !!)
"Lo schema di questa vicenda è tipico dell’Italia e dell’illegalità diffusa che abbiamo nelle vene.
Si comincia con una forte indignazione, seguita da un fiero proclama emanato all’unisono da classe politica e società civile: chi ha sbagliato paghi, dobbiamo ridare credibilità al sistema, eccetera
..si finisce che..

Quelli che blaterano di rispetto della legalità si accorgono che per ristabilirla davvero dovrebbero anch’essi pagare un prezzo.
e allora ...

Si aprono i banchetti, le trattative, le minacce più o meno velate.
Gli imprenditori coinvolti prospettano ritorsioni economiche, i politici auspicano il rispetto delle regole ma senza far male a nessuno, ai loro amici soprattutto.
E si arriva a un bel compromesso dove si cambia qualcosina per non cambiare nulla.
Gerardo D’Ambrosio, senatore ds , ex procuratore capo a Milano ex magistrato di Mani Pulite

DUE : Indulto (o inciucio o scambio di favori...)
"La verità che sta dietro all'estensione dell'indulto ai reati di corruzione e concussione contro lo Stato è presto detta: senza quell'estensione i voti di Forza Italia verrebbero a mancare e quindi non si raggiungerebbe il "quorum" necessario.
Mastella e la maggioranza di centrosinistra si sono trovati di fronte a questa "impasse"; per superarla hanno trangugiato il rospo.
Il rospo, tra l'altro, ha un nome abbastanza ostico: si chiama Cesare Previti. Previti deve scontare cinque anni per una sentenza passata in giudicato.
Con l'indulto la pena si riduce a due anni per i quali sono previsti provvedimenti alternativi come l'affidamento ai servizi sociali.
Eugenio Scalfari (direttore di "Repubblica")

TRE : G8 , Genova 2001 (ovvero la vergogna dell'Italia democratica...democratica?)
Doveva essere dedicata alla ricostruzione dei fatti di Genova la puntata di venerdì sera di «Primo Piano», programma di approfondimento del Tg3.
Ma improvvisamente è saltato sia il segnale digitale sia quello satellitare.
«La puntata di «Primo piano» di venerdì sera aveva come obiettivo quello di aggiungere un tassello di verità a una vicenda, quella del G8 di Genova e degli avvenimenti che hanno causato la morte di Carlo Giuliani, che ha lacerato il Paese.
Il percorso di ricostruzione indicava la faticosa ricerca giornalistica di testimonianze e fatti che riguardavano il G8» si legge ancora nel comunicato del Cdr.
Ma la fatica giornalistica è stata premiata con l´interruzione del segnale e non si è visto più nulla.
«Solo per la durata della trasmissione», sottolineano i giornalisti.
Dall'"Unità" di qualche giorno fa


Cantava Lilith una decina di anni fa nel brano (rimasto inedito su disco ma fatto tante volte dal vivo ) "Seintenè" (scusate l'autocitazione)

"E questa Italia bella , questa Italia che si ammazza ,
che si ammazza , ma che non muore e che rinasce liberata"

Chissà se c'è ancora il tempo (e la voglia...) di farla rinascere....

lunedì, luglio 24, 2006

Alberto Sordi



Idolo assoluto , l'attore di cui ho visto almeno 130 dei suoi 150 film (e di cui ne conservo nella mia biblioteca alemo un'ottantina) , per me un genio , un grande di cui non mi stanco mai di guardare e riguardare le sue opere.
Banale e commerciale all'inizio , poco sopportabile nella fase finale della carriera (con pessime regìe e interpretazioni di maniera) è riuscito a mettere in fila però dalla metà degli anni '50 a quella degli anni '70 una serie spattacolare di films indementicabili.

Un elenco personale ( e perciò non opinabile dei 10 migliori e di cu iconsiglio vivamente la visione)

"Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli 1997 Il suo capolavoro drammatico , intenso , spietato , cattivo , crudele che ne dimostra tutta la maestrìa di attore

"I vitelloni" di Fellini 1957 In perfetto equilibrio tra malinconia e agra comicità , diretto dall'immenso Fellini

"Riusciranno i nostri eroi..?" di Scola 1968 Con uno spendido N.Manfredi e un immenso B.Blier , comicità assoluta e uno sfondo di critica sociale che non guasta

"Lo scopone scientifico" di Comenicini 1972 Interpretazione immensa con una bellissima Silvana Mangano a fianco e una sempre grande Bette Davis. Film crudele e cattivissimo con finale altrettanto spietato. Alberto Sordi non è mai stato SOLO comicità , anzi....

"Mafioso" di Lattuada 1962 Alberto si cala alla perfezione nel personaggio siciliano alternando comicità a dramma

"Il boom" di V.De Sica 1963 Una delle interpretazioni più esilaranti nell'Italia del (presunto) boom economico e della speculazione

"Una vita diffcile" di D.Risi 1961 Amaro quadro sull'Italia dei compromessi e su una vita difficile quando si cerca di rimanere coerenti ai propri ideali

"Ladro lu ladra lei" di L.Zampa 1958 Commedia di poco conto ma con l'interpretazione ( Cencio) più esilarante della sua carriera

"Prof Tersilli ..." di L.Salce 1969 Mirabile interpretazione , matura e convincente

"Il vigile" di L.Zampa 1961 Chi non l'ha visto ? Un classico con un grande V.De Sica

Da ricordare anche : " La Grande guerra" con un immenso V.Gassman , "Il Marchese del Grillo" , "Bello , onesto.." con una stupenda C.Cardinale , "Il conte Max" con De Sica , "Un americano a Roma" , un classico , "I magliari" , "Il maestro di Vigevano" , "I due nemici" con D.Niven "Fumo di Londra" suo esordio alla regìa nella Swinging London dei 60's.

mercoledì, luglio 19, 2006

The kids are alright

Due veloci , retoriche , in piena enfasi , cose sul weekend pocanzi trascorso:

Sabato sera con i Not Moving al "Velvet" abbiamo suonato male , in maniera caotica , scomposta , scordata , rumorosa , anarchica , sbagliando partenze e finali e ogni tanto (io in particolare..da marzo che non toccavo la batteria e si sentiva !) anche gli stacchi in mezzo.

Ma quando su "Venus in furs" ho alzato gli occhi strapieni di sudore e ho visto le dita che mi sanguinavano (maledetti piatti!) , Dome che faceva ruotare la chitarra in feedback davanti all'ampli , Dany con la paletta del basso piantata sul palco a buttare dentro il riff di "Dirt" degli Stooges e Lilith in ginocchio con il cavo attorcigliato intorno al collo ad urlare nel microfono chissà cosa a chissà chi , ho sentito che NON stavamo suonando rock n roll ma in quel momento ERAVAMO IL ROCK N ROLL.

Cosa vuol dire ? Non lo so . Ma ciò mi basta ed ero contento.

Lunedì sera a Vienne appollaiato sulle gradinate del Teatro Romano quando gli Who hanno attaccato "Can't explain" e poi ancora "My generation" o "Won't get fooled again" mi sono passati davanti trent'anni di ascolti di musica rock (iniziati proprio con "Quadrophenia"....) e NON mi sono chiesto se questi signori avevano qualcosa da dire .

A me hanno detto talmente tante cose in trent'anni che sentirmele ripetere tutte in una volta lì , dal vivo , vedendoli in faccia , mi è bastato per il resto della mia vita. Ed ero contento.

THE WHO a VIENNE 17 luglio 2006 - LA RECENSIONE

Gli Who tornano in tour e lo fanno con un`energia , una verve e una freschezza assolutamente inaspettati. I membri superstiti , Pete Townshend e Roger Daltrey non sembrano sentire il peso degli anni e sfoderano due ore di concerto ad altissimi livelli. Ad aprire la serata un gruppo locale (in Francia le radio DEVONO per legge mandare almeno il 60% di musica francese ed ogni esibizione di bands straniere DEVE essere supportata da almeno un gruppo francese....onnnorevoli del Governo , finito con i tassinari e i farmacisti ce la diamo un'occhiata alla musica e alla cultura ? grazie) , mediocre , e i Casbah Club del fratello di Pete , Simon , con al basso Bruce Foxton (ex Jam) !!! Power pop rock , un po 'alla Who , molto tradizionale ma non particolarmente brillante.

Nel frattempo il Teatro Antico di epoca Romana di Vienne si è ormai riempito in ogni ordine di posto (qualche migliaio di persone) , c'è un caldo torrido e il sole picchia implacabile negli occhi fino alle 21,30 ! Una bottiglietta d'acqua 2,50 , una birra media 5 euro. (!) Pochi i giovani , ampia rappresentanza di ultraquarantenni e consistente quella di ultracinquantenni e più con magliette "rock" d'ordinanza rispolverate per l'occasione

Alle 22 circa "Can`t explain" apre lo show in maniera esaltante , per proseguire con una zoppicante "The seeker" e con un altro classico della prima ora "Anyway , anyhow anywhere" caratterizzato da una lunga improvvisazione chitarristica che mette subito i nrisalto il poetente drumming dell'immenso Zak Starkey. Altri due gioielli , "Who are you" e "Behind blue eyes" (in versione perfetta con Roger alla chitarra) con le tastiere di Rabbit Brundick in buona evidenza (mentre Simon Townshend alla seconda chitarra e Pino Palladino al basso compiono un onesto e oscuro lavoro di routine). Il concerto poi rallenta con un interludio più acustico che lascia spazio a due nuove songs "Real good looking boy" (uscita qualche anno fa sulkla compilation "Now and then" , niente di indimenticabile...) e la nuovissima "Mike post theme" (interessante e ben fatta) , inframezzate da una rarità , la delicata ballata "Greyhound girl" suonata dal solo Townshend (B side del suo singolo solista "Let my love opern the door" originariamente composta per "Lifehouse" ) . Non c`è tempo per prendere fiato però , che parte "Baba O Riley" e l`arena esplode di nuovo."Naked eye" e "The relay" non sono tra i brani più conosciuti della band ma l`esecuzione è perfetta e non possono che scatenare di nuovo l`entusiasmo. La voce di Roger , un po` incerta all`inizio prende sempre più colore e potenza , la band , dopo qualche sbavatura è sempre più coesa e all`unisono , Pete sempre più mattatore con salti e assoli devastanti. E con "You better you bet" si arriva alla perfezione esecutiva...fantastica.Pete si volta verso Zak e fa partire una rabbiosissima "My generation" , seguita da una monumentale "Won`t get fooled again". L`apoteosi , assolutamente fantastici !!! Parte il bis con "Substitute" e si conclude con un medley da "Tommy" con "Pinball wizard" , "Amazing journey" , "Captain Walker" ," Sparks" e l`immnacabile "See me feel me". Nonostante abbiano ignorato "Quadrophenia" il concerto ha goduto di una scelta di repertorio assoluta , di una qualità esecutiva fantastica , di una classe inimitabile. Eccezionali e basta !

giovedì, luglio 13, 2006

Long hot weekend

Si parte da Rimini al "Velvet" con i Not Moving live al Go Down Festival con OJM , Small Jackets e Deadpeach , il 15 luglio
Un' appendice al tour invernale (poi a RockInIdro il 2 sett con Iggy and the Stooges , Damned ed altri e , forse , il 3 settembre al "Rolling Stone" di Milano con i Wolfmother. In mezzo , forse , qualcosina d'altro)

Si prosegue a Vienne in Francia , luned' 17 luglio , a vedere , per la prima volta , gli WHO !!! Mercoledì un ampio resoconto del concerto , cone magari qualche foto esclusiva..

martedì, luglio 11, 2006

Addio a Syd Barrett



Se ne è andato Syd Barrett , un genio della musica , l'autore con i Pink Floyd di "The piper at gates of dawn" e "A saucerfull of secrets".
Due album solisti "The madcap laughs" e "Barrett" e poi la scomparsa assoluta dalle scene , pare per gravi danni cerebrali dovuti all'abuso di droghe e l'entrata nel mito
Nelle foto con i Pink Floyd (1967) , nel 1970 e nel 2005

Mondiali Antirazzisti

E dopo il Mondiale Azzurro , un altro Mondiale , questa volta Multicolore.
Dal 12 al 16 luglio a Montecchio di Reggio Emilia i MONDIALI ANTIRAZZISTI.
Tutte le info e il programma su www.mondialiantirazzisti.org

lunedì, luglio 10, 2006

CAMPIONI DEL MONDO !!!!!!!

CAMPIONI !!!
Brutta finale (come quasi tutte le finali delle ultime edizioni) di un bruttissimo mondiale (qualcuno ricorda una partita emozionante o perlomeno decente ?)
Vinto (finalmente !) ai rigori , andata davvero bene....
Non è certo una vittoria meritata ma nessuna altra squadra avrebbe comunque meritato più di noi.

Detto questo : GRANDISSIMI !!!!!!!!!!

A margine
A Zidane il premio coglione del secolo
Sulla RAI non c'è più niente da dire.
Si sono viste e sentite cose inenarrabili :
dall'intervista al "ministro della Difesa (è della Giustizia...) Mastella - perchè abbiamo dovuto sentire il suo parere ? - che dice che non è ammissibile che Buffon e Cannavaro debbano giocare in C
all'onnipresente Melandri (e basta !) ,
alle domande su come hanno passato la notte precedente a TUTTI i giocatori

Finita

E' stata comunque una bella avventura , nessuno si aspettava l'Italia così avanti , tanto meno Campione. Grazie a tutti gli amici che hanno seguito con me questo Mondiale con i loro pareri e con la loro passione



venerdì, luglio 07, 2006

L'ultima frase famosa e ..attenti a quei due !



The Who Esce lunedì il nuovo singolo degli Who "Wire and glass" , 11 minuti tratti dalla nuova rock opera in uscita a settembre

Mick Jagger
«In bocca al lupo all’Italia per la finale»
Dopo gli auguri all’Italia qualcuno azzarda:
«Quanto vincerà la Nazionale?».
Mick esita, poi si sbilancia: «Uno a zero».
Un pronostico che qualcuno subito interpreta come un portafortuna anche perché già nell’82 azzeccò il 3-1 finale che valse alla squadra di Bearzot il titolo mondiale



mercoledì, luglio 05, 2006

Italia - Germania 2 - 0 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Epica , etica , estetica del calcio !!
Due gol da antologia negli ultimi due minuti dei supplementari .
Alla Germania .
In Germania.
Ai Mondiali .
In semifinale.

Grosso si inventa un gol alla Platini , Baggio e Maradona , Del Piero attraversa mezzo campo ai 100 all'ora e piazza un gol come solo lui fino a 5 anni fa sapeva fare.
Un palo , una traversa , partita dominata , Germania cancellata , difesa pazzesca con Cannavaro e Buffon (spiace dirlo...) immensi.

A margine
Buffon dice cose sensate e intelligenti.
Commenti degli azzurri pacati e pieni di buon senso e ironia.
Ad ogni azzurro hanno chiesto due , tre volte almeno se preferiscono Francia o Portogallo...e basta !!!
Perchè fanno parlare Pelè ?? Imbarazzante oltre ogni misura.
Ma soprattutto non c'è nessuno che parla meglio l'italiano di quella traduttrice ?

Bar Sport
Ah , spiace rimestare nella spazzatura ma....come dice "Libero" : "Beccatevi questi due wurstel" !!!!!!!
Spiace rimestare nella spazzatura 2 : non è che il Berlusca tra le altre cose portava un po' sfiga ?

lunedì, luglio 03, 2006

Italia - Ucraina 3 - 0 !

In semifinale !
Magari con un cammino più facile , con fortuna o quello che volete ma comunque tra le prime quattro mentre Brasile , Argentina , Inghilterra , Spagna , Olanda etc , tutti a casa.
A questo punto ce la possiamo anche fare.
Spiace per Lippi e una delle Nazionali più antipatiche della storia , ma poco importa....forza Italia !