martedì, ottobre 15, 2019

La regina Maria Sofia e l'inizio delle fake new



Nel 1862 la regina di Napoli, Maria Sofia Wittelsbach, (sorella minore di Sissi), appena deposta dai piemontesi dopo l’assedio di Gaeta e rifugiatasi col marito a Roma sarebbe stata fotografata nuda.
Le foto vennero messe in circolazione da agenti filo-piemontesi per discreditarne l'immagine nel timore che potesse capeggiare una rivolta anti piemontese.

L'aspetto inquietante è che le foto in realtà non esistevano ma erano un fotomontaggio, uno dei primi della storia della fotografia.

La polizia pontificia risolverà il caso grazie alla prostituta che aveva prestato il corpo per le foto che, pentita che accettò di rivelare l'inganno.
Nel frattempo Maria Sofia era in Baviera per poter partorire, lontano dal marito, il figlio avuto da un ufficiale pontificio.

Le foto ritraevano la prostituta in pose oscene e "totalmente ignuda, seduta semisdraiata in una poltrona, con la mano alla natura in atto di far ditali, avente in prospettiva di essa i ritratti di Sua Santità, del signor Generale De Goyon, dell’eminentissimo Antonelli“.

I colpevoli furono condannati ma le foto circolarono in tutta Italia e nel resto d’Europa presso fruitori che non avevano la benchè minima cognizione della possibilità di falsificare un'immagine fotografica.

2 commenti:

  1. "con la mano alla natura in atto di far ditali" me lo segno. Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  2. ahaha!!..chiarissima la scena.
    Una delle prime immagini fake che mi ricordo erano Nixon e Mao che ballavano nudi sulla copertina di Some Time in NYC di Lennon&Plastic Ono Band..o erano sosia?
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails