mercoledì, aprile 19, 2017

No Strange e sogni correlati



E' un lungo Viaggio quello intrapreso dai NO STRANGE, una delle poche band veramente PSICHEDELICHE uscite in Italia, i cui primi passi sono addirittura alla fine degli anni 70.

Parte da qui il racconto, dettagliato, ricco di aneddoti e di lucidi sguardi sugli ultimi 40 anni di vita culturale e sociale italiana, della storia della band.
Come sempre, una storia fatta di alti e bassi, arrivi e ripartenze, delusioni e "successi" (sempre relativizzati alle potenzialità di un progetto sempre "contro" e veramente "alternativo").

Un libro coloratissimo (dalla penna di Ursus D'Urso, valente grafico e disegnatore, anima, con Alberto Ezzu, della band) e ricco di decine di interventi di personaggi chiamati a definire il concetto di psichedelia o a lasciare un contributo (ci sono tra i tanti Jutta Taylor Nienhausdegli Analogy, Matteo Guarnaccia,Cosimino Pecere, boss della Psych-Out Records, Twink dei Pink Fairies, Peter Daltrey dei Kaleidoscope, Brian Godding dei Blossom Toes, James Lowe degli Electrc Prunes etc etc.)

Coordina i racconti di Ursus e Ezzo, il giornalista Fabrizio Della Porta, stampa e distribuisce Area Pirata.

4 commenti:

  1. Un bel viaggio,infatti,che abbiamo voluto aprire con l'intervento illuminante del poeta Gianni Milano,il quale ci parla degli albori del movimento BEAT (in riferimento alla beat generation americana,soprattutto)e della contro-cultura in Italia...infatti le prime pagine solcano i mari degli anni 60 in tre città punti cardine,che sono Torino,Milano e Roma. Subito dopo si passa ai nostri ricordi personali,fin dall'infanzia,di una città che ci ha visti nascere,crescere,fermarci a pensare e poi RINASCERE ancora,grazie soprattutto al lavoro svolto dai ragazzi mitici di www.areapirata.com che ci hanno dato questa splendida possibilità di viaggio e di ricerca. URSUS

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro,tra poco ne compio 57 e questo è stato un bel modo di festeggiare,ma non ci si ferma qui...grazie anche a Tony per essere sempre in sintonia con il "viaggio" :-)))))

    RispondiElimina
  3. THANKS Cristiano,venerdì 28 aprile presentiamo il volume al SOFA'CAFE' di via Balbo 10,insieme a Lele Roma e molti degli amici già presenti sulle pagine...per l'occasione è gradito l'abito multicolorato modello UFO club London :-))))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails